PROBLEMA Hard Disk non viene riconosciuto (Errore 43)

Pubblicità

LogToInsanity

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, sono nuovo del forum e spero di non violare nessuna regola e di non aver sbagliato sezione. :)

Passiamo subito al dunque, ho un hard disk della Mediacom da 1TB che alimento con la presa a muro (o come si chiama) che da un po di tempo non viene più riconosciuto dal mio computer con windows 10 a 64bit. La cosa più strana e che fino a poche settimane fa è sempre andato bene, inoltre l'ho provato su altri pc e va benissimo... Non capisco davvero quale sia il problema.

L'errore di windows è il 43 dicendo semplicemente che non viene riconosciuto.

Spero che qualcuno mi possa aiutare... Ho già aggiornato driver, disinstallato e nuovamente installato questi ultimi senza risultati e inoltre non viene riconosciuto nella gestione disco di windows. :cry::cry::cry:

Ciao e benvenuto,
le possibili cause possono essere molte, non è semplice identificare il problema con così poche informazioni.
Potrebbe esserci un problema fisico nel hdd che lo rende instabile, la pcb del disco ossidata, la pcb del box danneggiata, il cavo usb danneggiato, l'alimentatore del box in perdita di potenza o un problema nel tuo pc (software o hardware).

La mia sensazione è che ci sia un problema con il tuo pc (non saprei dirti cosa senza poter fare alcun test) considerando che, come hai scritto tu, su altri pc funziona.
C'è però da tener presente che un disco instabile potrebbe funzionare bene su un pc e quasi per nulla su un'altro, quindi dovresti fare ulteriori test per identificare la causa del problema, andando per esclusione.

Io per prima cosa cercherei di escludere le cause più serie, quindi verificherei le condizioni del hdd; tanto per cominciare potresti controllare lo stato smart del disco con CrystalDisk e verificare quindi se ci sono degli attributi che segnalano errori, possibilmente questo andrebbe fatto con l'hdd collegato alla porta PATA/SATA della scheda madre (quindi collegando l'hdd all'interno del pc), il vantaggio di collegare l'hdd alle porte interne piuttosto che alla usb è quello di renderlo più stabile oltre ad escludere eventuali cause esterne del malfunzionamento (porte usb, cavetto usb, scheda ed alimentatore del box).

Se hai qualche altro disco esterno potresti provare a collegarlo ad una usb del tuo pc per verificare se si comporta allo stesso modo o se funziona come si deve.

Ultima modifica:
Ciao
michael chiklis.
Come prima cosa ti ringrazio per l'aiuto e per l'attenzione e mi scuso in anticipo per il ritardo della risposta.
Non conoscendo il software da te citato ho scaricato e utilizzato entrambe le versioni disponibili sul sito ufficiale
. Per tanto ti allego i vari screenshot informandoti che l'HD è stato collegato tramite USB a causa dell'utilizzo di un portatile.
Cattura 1.webp
Cattura 2.webp
P.S. Come ho già detto la marca del hard disk è mediacom, non samsung come riporta lo screenshot.
Cordiali saluti.

La schermata più importante è la prima, però non è completa. Dovresti allargare la finestra per visualizzare tutti gli attributi smart e poi postare la schermata.
La seconda schermata invece si riferisce al test in lettura e scrittura, mostra che l'hdd è molto lento sia in lettura che in scrittura.
Vedi esempio qui di un test ottimale:
CrystalDiskMark - Software - Crystal Dew World

Prova a fare lo stesso test sugli altri pc con cui dicevi che funzionava bene, se il test sarà più simile a quello della prima foto che si vede sul link che ho postato allora quasi sicuramente il problema sta nel tuo pc (forse il controller usb difettoso o un problema a livello software).
Se dovessi confermare che il problema sta nel tuo pc, ti consiglierei di provare a reinstallare da zero il sistema operativo e poi di riprovare a fare il test di velocità, se ancora non migliora nulla allora avrai praticamente la certezza che il problema è a livello hardware (probabilmente il controller usb difettoso).

P.S. Come ho già detto la marca del hard disk è mediacom, non samsung come riporta lo screenshot.
Mediacom è soltanto la marca del box usb, all'interno c'è sicuramente un hdd di marca Samsung.

michael chiklis Ho eseguito la procedura direttamente dal secondo pc perchè il mio non lo leggeva neanche.
Penso che il problema sia a livello software e quindi di windows 10 visto che sul secondo pc, con windows 8.1, va a meraviglia.
Per il momento mi sto arrangiando utilizzando l'hd solo su quel determinato computer.

Ti ringrazio per tutto l'aiuto.
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro