PROBLEMA hard disk non viene riconosciuto durante l'installazione di windows XP e 7

Pubblicità

robyarr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo ammattire.
Sono in possesso di un pc desktop vecchiotto, si tratta del modello Olidata Alicon Fyxa con un processore Celeron 1200mhz.
Recentemente ho avuto necessità di formattare l'hard disk, un WD 2500AAJS SATA.

Provando l'installazione del sistema operativo, senza supporto originale (smarrito), ma da una copia nuova, sia con windows xp che con windows 7 nasce il problema: mi esce un messaggio in cui o non risulta presente il disco fisso (xp) o manca il driver dello stesso (7), quindi è impossibile procedere.
Il Bios tuttavia l'hard disk lo riconosce normalmente.

Ho fatto svariate ricerche su internet, ma non ho risolto nulla, a parte aver capito che xp "di suo" non è in grado di riconoscere un disco SATA.

Della motherboard installata, una Intel Canada Ices 003 class B non riesco a trovare niente, immaginando che il problema sia nel non avere una copia di windows "customizzata" in base ad essa.
Qualcuno sa come posso fare per far riconoscere a windows xp o 7 sto benedetto disco? Possiedo un cavetto Sata - Usb quindi eventualmente posso intervenire da altro pc se devo installare qualcosa.. (e come disco esterno seven lo riconosce perfettamente sul mio portatile sony vaio...)

Grazie

Roberto

Ciao, benvenuto nel forum, e auguri! :)
Windows XP non possiede driver sata nativi, però non è del tutto esatto che non sia in grado di riconoscere gli hard disk sata; se il controller sata è impostato in modalità IDE, nel bios della scheda madre, viene emulata l'interfaccia ATA parallela (IDE, appunto), e in questo modo l'hard disk sata viene rilevato da XP come se fosse un "tradizionale" hard disk IDE, e quindi viene riconosciuto senza la necessità di alcun driver. Se si imposta la modalità sata nativa, l'Advanced Host Controller Interface (AHCI), XP necessita di un driver AHCI compatibile con il controller del chipset, da fornire durante l'installazione tramite dischetto floppy, premendo F6 quando richiesto (all'inizio della procedura). La modalità sata nativa si è però diffusa solo recentemente, parallelamente all'introduzione di sistemi operativi che siano in grado di avvantaggiarsi delle sue caratteristiche (Windows 7, per esempio) e con l'arrivo sul mercato dei velocissimi dischi SSD, che a loro volta si avvantaggiano dell'impostazione AHCI. Tuttavia, all'epoca di questo pc Olidata, tutti i controller sata erano impostati di default in modalità IDE compatibile, e molti chipset nemmeno prevedevano la possibilità di impostare la modalità sata nativa; inoltre, se davvero il problema fosse causato da questo, non dovrebbero esserci difficoltà con Windows 7, il quale, a differenza di XP, possiede dei driver sata AHCI generici, in grado quindi di riconoscere qualsiasi controller sata, sia impostato in modalità IDE che in AHCI.
"Canada Ices 003 Class B" non è il nome della scheda madre, è uno standard canadese che regola le emissioni elettromagnetiche, e la scheda madre per essere commercializzata in questo paese deve essere conforme a questo standard (così come deve essere conforme agli altri standard dei diversi paesi o regioni in cui è commercializzata). Sarebbe quindi interessante conoscere il nome esatto del modello, apri il case e osserva le varie sigle che sono stampate sulla scheda madre, una di esse è il modello della scheda. Se hai dubbi, fai una o più foto e postale qui.

ciao serassone, io ho un problema simile, ma con Windows 7: provo a fare l'installazione di Windows 7 su un pc che ha un hdd E-ide 80gb ma ad un certo punto mi dice che Windows 7 non trova il driver dell'hdd... nella finestra di dialogo che si apre per farmi cercare il driver l'hdd compare.... ??? come ne sai in questo caso?
l'hdd un Maxtor Diamond Max Plus 9; la MoBo è una ASROCK P4i65GV
grazie 10000000 tonbio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro