PROBLEMA hard disk non si formata piu dopo raid aiuto

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti, ieri sera ho fato il raid 0 con 2 hdd samsung da 300gb identici. entrambi gli hdd funzionava benissimo ma da stamattina uno dei due non va piu, il sistema non si caricava e l'hdd neanche si formatava piu, quindi ho tolto il raid e ho visto che uno dei due non funziona piu dicciamo.
ho instalato windows su quello funzionante e ho provato a formatare l'altro, ma non ne vuole sapere.

Se provo a formatare durante un instalazione di windows si blocca il tutto. Se provo a formatarlo da windows mi esce "Windows was unable tu complete the format" .

Ho provato a renderlo dinamico ma neanche cosi funziona. in windows lo riconosche come Disk 4 279.46gb online, 273.44 GB RAW Healthy (primari partition)

Secondo vuoi e partito o c'e modo di farlo funzionare?
C'e qualche programma o modo per risistemarlo o vedere se e proprio partito?

Sarebbe una buona idea provare a formattarlo a basso livello con l'utility del produttore. Ho detto "sarebbe" perché la divisione hard disk di Samsung è stata acquistata da Seagate, dunque si potrebbe tentare con l'utility di Seagate, Seatools, tuttavia non sempre questo tool funziona bene con gli hard disk Samsung. L'ideale sarebbe utilizzare la vecchia utility di Samsung, ES-Tool; essa è ancora contenuta in alcuni cd che raccolgono i vari tool, come Ultimate Boot Cd:
Ultimate Boot CD - Overview
Procedi come segue:
1) scarica l'immagine ISO di Ultimate Boot Cd:
Ultimate Boot CD - Download the UBCD
2) masterizzala su cd, avvia il pc da questo cd
3) quando appare la schermata di Ultimate Boot Cd, con le frecce portati su "HDD" e premi Invio, poi sempre con le frecce vai sopra "Diagnosis", premi Invio, quindi seleziona con le frecce "ES-Tool" e premi ancora Invio, in questo modo partirà il programma di diagnostica di Samsung.
4) sotto ES-Tool scegli "Low Level Format": mi raccomando, devi essere assolutamente sicuro di selezionare l'hard disk da cancellare, cioè quello che ha problemi; semmai prima di avviare il pc dal cd di Ultimate Boot Cd, stacca l'hard disk contenente Windows e lascia collegato solo quello difettoso.

Sarebbe una buona idea provare a formattarlo a basso livello con l'utility del produttore. Ho detto "sarebbe" perché la divisione hard disk di Samsung è stata acquistata da Seagate, dunque si potrebbe tentare con l'utility di Seagate, Seatools, tuttavia non sempre questo tool funziona bene con gli hard disk Samsung. L'ideale sarebbe utilizzare la vecchia utility di Samsung, ES-Tool; essa è ancora contenuta in alcuni cd che raccolgono i vari tool, come Ultimate Boot Cd:
Ultimate Boot CD - Overview
Procedi come segue:
1) scarica l'immagine ISO di Ultimate Boot Cd:
Ultimate Boot CD - Download the UBCD
2) masterizzala su cd, avvia il pc da questo cd
3) quando appare la schermata di Ultimate Boot Cd, con le frecce portati su "HDD" e premi Invio, poi sempre con le frecce vai sopra "Diagnosis", premi Invio, quindi seleziona con le frecce "ES-Tool" e premi ancora Invio, in questo modo partirà il programma di diagnostica di Samsung.
4) sotto ES-Tool scegli "Low Level Format": mi raccomando, devi essere assolutamente sicuro di selezionare l'hard disk da cancellare, cioè quello che ha problemi; semmai prima di avviare il pc dal cd di Ultimate Boot Cd, stacca l'hard disk contenente Windows e lascia collegato solo quello difettoso.

Ho provato a fare come hai detto, ma appena selezionavo l'hhd si bloccava il tutto. Ho provato e riprovato finche non mi e venuto in mente di provare col cd di Windows Xp, sembra assurdo, ma ogni volta che incontro io o dei miei amici questo tipo di problema Windows xp funziona sempre (bhe finche l'hhd e ancora buono). Cioe l'ho formatato con il cd di xp in pratica.

C'e solo un problema adesso, l'hdd funziona perfettamente con windows gia avviato. Ma quando avvio il pc con quel hdd collegato, il pc resta bloccato sulla schermata di asrock. Ma l'hdd funziona benissimo solo se lo colego a caldo con windows gia avviato, altrimenti il pc resta bloccato prima ancora di bootare. Ho provato vari benchmarck e a copiarmi i dati in esso e funziona perfettamente.

Hai idea perche mi blocca il pc all'avvio?

Molto probabilmente l'hard disk è difettoso; mi sembra strano che si blocchi la diagnostica ES-Tool, riprova, poi eventualmente prova con SeaTools (anch'esso contenuto in Ultimate Boot CD).

Ho provato ancora, anzi una decina di volte, ma si blocca apena seleziono l'hdd. Si vede che sta proprio partento. Ma che sia qualche problema col cipset e colpa del raid? lo chiedo perche e gia la seconda volta che faccio il raid e mi succede questa cosa molto stranna. Che uno dei hdd parte praticamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro