PROBLEMA Hard disk non riconosciuto

Cervosterzo

Nuovo Utente
2
0
Net
Wi-Fi
Buongiorno a tutti e buona domenica!
Purtroppo da qualche tempo il mio hard disk esterno Maxtor ha smesso di funzionare (modello: HX-M201TCB/GMR): collegandolo al computer, si sente il suono di una periferica connessa ma a parte questo non riesco a trovarlo da nessuna parte, per i computer è come se fosse staccato; l'hard disk, se collegato, emette un flebile suono ritmico :skept: Vi avevo trasferito i file del mio vecchio computer che stava cominciando a perdere i colpi, prima di rompersi del tutto, in attesa di comprarne uno nuovo; quindi ci sono parecchi parecchi ricordi che sono terrorizzato di aver perso per sempre e che non credo potrei recuperare. :cry:
Oltretutto, essendo comunque un hard disk che in quel periodo mi portavo in giro per studio, avevo deciso di usare un programma incluso chiamato Portable SecretZone, che in pratica credo crei una partizione dell'hard disk e la nasconda e protegga con una password, in modo da mettere al sicuro le mie cartelle personali.
So che avrei dovuto salvare questi file anche da un'altra parte :( Però appunto, ero convinto che come soluzione temporanea potesse andare.
Potete aiutarmi a recuperare i file, per favore? Sapete cosa è successo al mio hard disk e se posso ripararlo in modo che torni ad essere letto e riconosciuto normalmente? Ho provato anche con programmi consigliati dalla Maxtor come Seagate Recovery Tool, ma invano.
Grazie in anticipo!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
se l'hdd non emette i normali suoni/vibrazioni della rotazione dei piatti, è molto probabile che si sia guastato a livello fisico.
Per quello che ne sappiamo potrebbe benissimo essere un problema elettronico come meccanico, per cui direi che se ci tieni davvero ai tuoi dati dovresti affidarti ad una ditta di recupero dati (camera bianca).
Non affidare l'hdd ad alcun centro di assistenza pc, te lo distruggerebbero e i dati non potranno più essere recuperati a quel punto.
Nel frattempo non accenderlo più, perchè se si tratta di guasto meccanico i piatti potrebbero venire graffiati dalle testine.

Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili