PROBLEMA Hard disk non riconosciuto

Superalep

Nuovo Utente
23
0
Salve ragazzi,

scrivo perchè ho riscontrato un problema con un hard disk di un vecchio portatile. Dal momento che il portatile su cui era montato ha concluso il suo ciclo di vita :vv: ho smontato l'hard disk (ancora funzionante) e l'ho formattato per utilizzarlo su un altro pc. L'unico problema è che durante la formattazione a basso livello (con Low Level Format Tool) qualcosa è andato storto (presumo che l'orribile box per collegarlo al pc via USB sia "marcio" per cui non fa ben contatto). L'ho lasciato a formattare di notte e la mattina quando sono tornato a controllare ho notato che la formattazione si era interrotta e un errore "Device Unplugged" compariva sulla finestra di LLF, senza possibilità di portare a termine una nuova formattazione o di poter utilizzare l'HD. Dunque ho ben pensato di usare Diskpart per ripulire il disco e creare una nuova partizione da capo da formattare (su Esplora file non c'era traccia dell' HD). Il problema è che quando ho lanciato il comando Format mi ha iniziato a dare errori del tipo "Errore 1/0 del dispositivo" e ad un certo punto ha iniziato proprio a non rilevarlo più nemmeno diskpart. Ho provato a far partire Gparted live da una chiavetta ma addirittura al collegamento dell'hd il pc si spegne o (se lo collego tramite il box esterno) non lo rileva. Non so proprio più che fare... dentro l'hard disk non ci sono file perchè avevo fatto il backup prima di procedere con la formattazione, cerco solo un modo per recuperare l'hard disk così da poterlo usare come HD esterno magari collegandolo alla tv. Si può fare qualcosa? o potrebbe essersi deteriorato completamente con la formattazione a basso livello?

Grazie in anticipo,

Alessandro
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
puo essere il box difettoso , vedi di collegarlo alle porte sata del pc
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dal momento che il portatile su cui era montato ha concluso il suo ciclo di vita :vv: ho smontato l'hard disk (ancora funzionante) e l'ho formattato per utilizzarlo su un altro pc.

Forse i problemi del portatile hanno danneggiato anche l'hdd.
Stai dando per scontato che l'hdd fosse ancora perfettamente funzionante dopo averlo tirato fuori dal portatile?
Controlla lo stato smart con CrystalDisk e posta qui le schermata così ti sapremo dire se ha qualche problema
/65634/CrystalDiskInfo6_8_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Sembra più un problema di settori danneggiati, ma non è da escludere un problema del box usb.
Ovviamente per controllare lo smart con Crystal è necessario che l'hdd venga ancora rilevato da gestione dispositivi di windows, altrimenti verifica lo smart in DOS con MHDD o con il tool della casa produttrice del disco.
Se non viene più rilevato nemmeno dal BIOS allora fine dei giochi!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Come già detto, collegalo alle porte sata del pc. Vai in gestione disco e vedi se te lo rileva da li.
 

Superalep

Nuovo Utente
23
0
Forse i problemi del portatile hanno danneggiato anche l'hdd.
Stai dando per scontato che l'hdd fosse ancora perfettamente funzionante dopo averlo tirato fuori dal portatile?
Controlla lo stato smart con CrystalDisk e posta qui le schermata così ti sapremo dire se ha qualche problema
/65634/CrystalDiskInfo6_8_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Sembra più un problema di settori danneggiati, ma non è da escludere un problema del box usb.
Ovviamente per controllare lo smart con Crystal è necessario che l'hdd venga ancora rilevato da gestione dispositivi di windows, altrimenti verifica lo smart in DOS con MHDD o con il tool della casa produttrice del disco.
Se non viene più rilevato nemmeno dal BIOS allora fine dei giochi!

Purtroppo non viene proprio riconosciuto da nessuna parte. Comunque tutto il problema è nato dal fatto che dopo averlo tolto dal pc che non funzionava più avevo fatto un'analisi con Crystal Disk Info e avevo trovato 7 o 8 settori a scrittura pendente, ma mentre cercavo di rimediare con HDD regenerator è stranamente crashato il PC su cui l'avevo collegato tramite box usb e da lì l' HD ha iniziato a dare problemi, per cui ho prima fatto una formattazione veloce e dopo ripetuto l'analisi di crystal disk, ottenendo un numero abbastanza alto di settori riallocati (più o meno 300). A quel punto non avendo molte speranze per questo HD, quando il portatile su cui l'avevo montato ha iniziato a freezare ho copiato tutti i file in un altro e poi ho deciso di tentare la formattazione a basso livello nella speranza di poterci almeno ricavare un hd esterno per file di poca importanza, ma la formattazione non è andata a buon fine ("Device Unplugged") e quindi è praticamente diventato un fermacarte... non è più rilevato da nulla.

Se non ci posso più fare nulla lo uso come fermacarte non è un problema ahah ma se si può recuperare non mi va di lanciarlo dalla finestra...

Come già detto, collegalo alle porte sata del pc. Vai in gestione disco e vedi se te lo rileva da li.

Non ho porte SATA libere, e provando a collegarlo come hard disk principale non riesco nemmeno a fare partire Gparted dalla pennetta perchè tutto il pc si freeza prima del boot. Ho anche provato a collegarlo dopo che parte GParted, ma si spegne tutto o, se sono fortunato, non viene rilevato manco da lì.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
A meno che tu abbia una mobo con 1 sola porta sata, scollega tutti gli hdd/dvd e lascia collegato solo hdd principale + quello.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' tutto tempo sprecato, quel hdd dovrebbe prendere la rotta per il campo santo RAEE.
Non puoi riparare un hdd con settori fisicamente danneggiati, hdd Degenerator (si io lo chiamo così) è solo uno specchietto per le allodole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili