PROBLEMA Hard disk non riconosciuto (neanche nel bios), ma su un altro pc sono riuscito a leggere i file e sa

Pubblicità

Ygnis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buonasera ragazzi, ho un grave problema che non riesco a risolvere da solo...
Windows Xp su notebook non partiva, nel senso che all'avvio arrivato al logo Windows compariva l'errore 0x00007b e riavviava tutto.
Ok, allora siccome non si avviava in nessuna modalità (provvisoria, il debug ecc.) ho staccato l'hard disk per vedere se lo leggeva su l'altro pc. Appurato che l'hard disk viene letto ho ovviamente salvato tutti i dati e poi formattato dall'altro pc.
A questo punto ho rimontato l'hard disk sul notebook ma mi da sempre il messaggio (anche prima in realtà) che non c'è nessun hardi disk! Dentro al bios non c'è neanche, c'è il floppy, cd rom ecc.
Per favore mi aiutate? Grazie tante...

Il problema potrebbe essere causato da altro: scheda madre o ram difettose. Scarica Memtest86+, masterizzalo su cd, avvia da questo cd e fai un paio di cicli completi di diagnostica alla ram.

Grazie Serassone, ho già fatto prima di disturbare voi ed è tutto ok. Adesso sto facendo fare il test dell'hard disk dal bios e lo sta facendo (ma comunque nelle varie opzioni di boot l'hard disk non c'è).

Se riesce a fare il test all'hard disk, ma non lo mette tra le periferiche di boot, potrebbe essere un problema di bios corrotto o di scheda madre difettosa...

Ti ringrazio, e l'ho anche fatto con il pulsante "Ringrazie".
Posso fare qualcosa per capire o in tal caso "aggiustare" il bios corrotto?

- - - Updated - - -

Finito il test di diagnostica dell'hard disk dal bios in questo momento. Ecco il risultato:
(Quick) Pass
(Comprehensive) Pass
(S.M.A.R.T.) Pass

Dovresti provare ad aggiornare il bios del portatile, cerca nella pagina di supporto relativa al modello del portatile se esiste un bios aggiornato. Nelle impostazioni del bios, non è possibile abilitare/disabilitare le varie periferiche da cui poter fare boot? Magari è solamente disabilitato.

Ho risolto...Praticamente ho disabilitato il SATA dal bios (quindi adesso sta lavorando come se non lo fosse) e quindi mi ha letto l'hard disk...Boh, forse la batteria a litio si sta o si è esaurita e quindi abilita/disabilita le cose...
GRAZIE COME SEMPRE RAGAZZI!!! FORUM INCREDIBILE E UTILISSIMO!!!

- - - Updated - - -

Non ho risolto un tubo! Ragazzi, il problema è questo, adesso è un pò più chiaro:
se lo lascio tutta la notte staccato dalla presa (e ripeto che non ho la batteria perchè si bruciò tempo fa, ma tanto non mi serve) praticamente mi rifà l'errore e non si avvia più windows. Una cos che notato è che l'ora e la data rallentano e si sballano.
Può essere che tutto questo è causato dalla batteria tampone che è andata?

il problema è riconducibile all'esaurimento della batteria tampone, in certi modelli è saldata, ergo per sostituirla devi mettere mano al saldatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro