PROBLEMA Hard disk non gira più

Pubblicità

Bigman79

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti. Spero di essere nella sezione giusta. Ho un HDD esterno 2 TB WD che non veniva più rilevato ma girava. L'ho aperto pulito bene i contatti e rimontato. Disinstallato e ricollegato sono riuscito ad accedere e iniziare a recuperare ma dopo un po' non leggeva più i file. Ho separato la scheda madre e collegata senza il disco. La scheda viene rilevata. Con la scheda collegata ho appoggiato il disco e girava ma non veniva rilevato. Sbadatamente ho staccato il disco dalla scheda madre mentre girava quindi adesso si sente il sibilo dell'input allo spìn on ma il disco non gira. Cosa ho combinato?

il disco ora dove è? come scheda madre intendi quella del pc o la schedina che trovi normalmente dentro (quadrata o triangolare) con presa della corrente e ss usb?

hai provato a usare un cavo sata usb?

a me è successa una stessa cosa su un mio my book essential (vecchio di 12 anni) si era rotta la schedina (si chiama controller pci) semplicemente ho staccato l'hdd dalla schedina e collegato con un sata usb

il disco ora dove è? come scheda madre intendi quella del pc o la schedina che trovi normalmente dentro (quadrata o triangolare) con presa della corrente e ss usb?

hai provato a usare un cavo sata usb?

a me è successa una stessa cosa su un mio my book essential (vecchio di 12 anni) si era rotta la schedina (si chiama controller pci) semplicemente ho staccato l'hdd dalla schedina e collegato con un sata usb
Purtroppo è un modello nuovo della Western Digital. La scheda madre intendevo la scheda logica del disco (la schedina che dici tu). Riparo pc e hard disk dal 2002 ma una cosa così non mi era mai successa. Sbloccavo anche lo stato busy con cavo seriale e Hyperterminal di Windows..... ne ho fatte di esperienze. Ma qui non posso usare altri cavi al di fuori del suo perché la scheda logica porta il connettore USB 3.0 e un'altra scheda non la trovo. Sai benissimo che ci vuole una identica per far funzionare il disco. Per ora ho spedito tutto in un centro recupero dati con preventivo gratuito e vedo come è. Grazie

Sui vecchi Barracuda si usavano i comandi terminal da inviare tramite la porta seriale della pcb del disco.
In questo modo lo si poteva sbloccare dallo stato busy!
Prima di inviare il comando di rigenerazione translator m0,2,2,,,,,22 era necessario scollegare la pcb (o solo il motore o solo il preamp testine) dal disco, in base al modello.
Questo era necessario per mandarlo in kernel mode, cioè per tenere solo l'elettronica accesa altrimenti il terminal restituiva errore LED: 000000CC se si inviava direttamente il comando m0.

Prima di alimentare l'elettronica bisognava scollegare elettricamente il motore o le testine in base al modello, interponendo un pezzo di carta sui relativi contatti, poi veniva acceso e inviato il comando /2Z, così in questo modo si poteva ricollegare completamente la pcb in sicurezza e poi riaccendere il motore inviando il comando /2U.

L'alimentazione al motore e al preamp non deve essere fornita/tolta bruscamente altrimenti la pcb si può guastare, è anche possibile che si bruci il preamp delle testine.
Probabilmente scollegando la pcb al disco mentre era alimentata si sarà danneggiato il preamp, quindi bisognerà sostituire il gruppo testine.

Per quanto riguarda il problema in origine, molto probabilmente aveva dei settori danneggiati, quando si insiste troppo con la lettura del disco in queste condizioni i problemi aumentano, per questo poi si è bloccato.
Comunemente sui WD, quando a causa dei settori danneggiati vengono raccolti troppi indirizzi dei settori riallocati/pendenti, vanno in crash le liste dei difetti che quindi andranno risistemate lavorando sul firmware.

Sui vecchi Barracuda si usavano i comandi terminal da inviare tramite la porta seriale della pcb del disco.
In questo modo lo si poteva sbloccare dallo stato busy!
Prima di inviare il comando di rigenerazione translator m0,2,2,,,,,22 era necessario scollegare la pcb (o solo il motore o solo il preamp testine) dal disco, in base al modello.
Questo era necessario per mandarlo in kernel mode, cioè per tenere solo l'elettronica accesa altrimenti il terminal restituiva errore LED: 000000CC se si inviava direttamente il comando m0.

Prima di alimentare l'elettronica bisognava scollegare elettricamente il motore o le testine in base al modello, interponendo un pezzo di carta sui relativi contatti, poi veniva acceso e inviato il comando /2Z, così in questo modo si poteva ricollegare completamente la pcb in sicurezza e poi riaccendere il motore inviando il comando /2U.

L'alimentazione al motore e al preamp non deve essere fornita/tolta bruscamente altrimenti la pcb si può guastare, è anche possibile che si bruci il preamp delle testine.
Probabilmente scollegando la pcb al disco mentre era alimentata si sarà danneggiato il preamp, quindi bisognerà sostituire il gruppo testine.

Per quanto riguarda il problema in origine, molto probabilmente aveva dei settori danneggiati, quando si insiste troppo con la lettura del disco in queste condizioni i problemi aumentano, per questo poi si è bloccato.
Comunemente sui WD, quando a causa dei settori danneggiati vengono raccolti troppi indirizzi dei settori riallocati/pendenti, vanno in crash le liste dei difetti che quindi andranno risistemate lavorando sul firmware.
Si infatti ricordo la procedura. Qui avevo fatto semplicemente una prova di alimentazione della sola scheda per essere sicuro che il problema non fosse altro. Per pigrizia ho appoggiato il disco sui contatti senza avvitare le vitine e funzionava tutto (anche se si era bloccato poco dopo come la prima volta). Sbadatamente ho alzato il disco senza reggere la scheda e l'alimentazione si è interrotta bruscamente. Per qualche secondo ha continuato a girare poi ha frenato di colpo. Alla prova successiva il disco non girava più. Infatti può essere un problema di testine. Il sibilo che si sente rende l'idea di uno sforzo a partire ma non ce la fa

Se si sente chiaramente che prova ad avviarsi ma rimane fermo, è perchè le testine non hanno fatto in tempo a parcheggiare sulla rampa al momento in cui è stata scollegata la pcb di netto. Quindi le testine si saranno incastrate sui piatti tenendoli bloccati.
Magari con un pò di fortuna le testine sono ancora funzionanti, in lab in tal caso non dovranno far altro che riposizionarle sulla rampa e poi procedere con la clonazione della superficie.

Se si sente chiaramente che prova ad avviarsi ma rimane fermo, è perchè le testine non hanno fatto in tempo a parcheggiare sulla rampa al momento in cui è stata scollegata la pcb di netto. Quindi le testine si saranno incastrate sui piatti tenendoli bloccati.
Magari con un pò di fortuna le testine sono ancora funzionanti, in lab in tal caso non dovranno far altro che riposizionarle sulla rampa e poi procedere con la clonazione della superficie.
Infatti. Spero anche io di non aver solcato la superficie. Spero soprattutto che siano onesti nel rilevamento del problema. In passato un'altra azienda mi ha preventivato un problema grave per spellarmi soldi e invece era una stronzata che poi ho risolto da solo.... per fortuna che non avevo accettato il preventivo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro