PROBLEMA Hard Disk Non Funzionante?

Persona88

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti ragazzi , mi rivolgo a voi per quanto riguarda il mio problema : ho da ormai un bel po' di anni un Hp Pavilion g6 che però da venerdì ha smesso di avviarsi come prima , in pratica all'accensione appare il normale logo hp seguito da una transizione nera che dura qualche secondo e dopo una barra con una scritta "Caricamento dei file in corso" , successivamente appare un secondo caricamento ovvero il tipico di windows senza però il logo , ma la cosa più strana è ciò che succede dopo dato che compare su sfondo predefinito di windows una finestra nella quale vi è scritta più o meno la seguente cosa (l'ho copiata e incollata da un individuo che aveva il mio stesso problema):

Microsoft <R> Windows Script Host Version 5.8

Copyright <C> Microsoft Corporation. All rights reserved.



REM Model:

REM Caption: Hitachi HTS725050A9A364 ATA Device

REM DeviceID: \\.\PHYSICALDRIVE0

REM SCSIBus: 0

REM SCSIPort: 0

REM Partitions: 4

REM PNPDeviceID: IDE\DISKHITACHI_HTS725050A9A364____________________PC40CH0A\5&3299 DDFF&0&0.0.0

REM

REM

REM [RESULT]

REM couldn't perform the screening because couldn't detect 2 HDDs on this system



C:\system.sav\util\MBRINST.EXE /INI C:\system .sav\util\MBR.INI /U /Q

ECHO MBRInst returned %ErrorLevel% >> C:\system.sav\logs\MBRINST.LOG

Premetto che non ne so molto in materia però informandomi ho letto che il problema è un po' più grave di quel che pensavo (spero ovviamente di sbagliarmi) e che ne è coinvolto l'hard disk dato che facendo un test appare la scritta "Hard Disk 1 Quick (303)" anche se non si sentono particolari rumori , chiedo quindi per favore a voi di trovare una soluzione .
Ultima cosa : se l'unico modo per aggiustare il tutto è effettuare un ripristino o sostituire proprio l'hard disk ci sono modi per recuperare i dati , anche se devo spendere qualcosa di soldi , dato che (mi deve servire di lezione) non ho fatto precedenti backup e ci tengo molto a ciò che c'era all'interno del computer?
Grazie in anticipo a chi risolverá il mio problema ed anche a chi semplicemente ci proverá.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
come prima prova , scarica una live CD di linux da un altro PC ed avvialo su questo (senza installarlo).
Una volta avviato il sistema provvisorio linux vedi se ti riconosce l'HDD e prova a fare una copia dei tuoi dati su un HDD esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Persona88

Nuovo Utente
3
0
Ciao! Grazie prima di tutto per la risposta. Attualmente non dispongo di HDD esterni però se è necessario posso procurarmene uno il più presto possibile , intanto sai se ci sono altri tipi di prove potrei effettuare?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Ciao! Grazie prima di tutto per la risposta. Attualmente non dispongo di HDD esterni però se è necessario posso procurarmene uno il più presto possibile , intanto sai se ci sono altri tipi di prove potrei effettuare?

Probabilmente e' partita una parte dell'HD. Il computer cerca di ripristinarsi caricando la parte di ripristino, ma poi non riesce a trovare tutte le partizioni dell'HD
Dovresti provare a installare la stessa versione di Windows che hai ora da zero, (chiavetta o DVD) cancellando tutte le partizioni (quando windows ti chiede dove installare) e lasciando che Windows le ricrei. Se anche così non riesci ad reinstallare Windows, direi che devi cambiare HD
 

Persona88

Nuovo Utente
3
0
Ciao e grazie anche te per avermi risposto , quindi nel caso non riuscissi a reinstallare windows (proverò quando posso) e l'hard disk è ormai rotto l'unico modo per recuperare i dati è tramite ditte specializzate tra le quali magari quelle consigliate dal forum oppure ci sono altri metodi?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Ciao e grazie anche te per avermi risposto , quindi nel caso non riuscissi a reinstallare windows (proverò quando posso) e l'hard disk è ormai rotto l'unico modo per recuperare i dati è tramite ditte specializzate tra le quali magari quelle consigliate dal forum oppure ci sono altri metodi?

Non e' detto che se lo colleghi ad altro computer l'HD non venga riconosciuto, probabilmente al momento viene riconosciuto, ma una parte dove c'è Windows e' corrotta.
Collegalo ad un altro computer e salva i dati, o parti da una live di Linux e se HD viene riconosciuto prova a salvare i dati (ovviamente su un altro HD o chiavetta)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!