PROBLEMA hard disk non cooperante

Pubblicità

bestiatrionfante

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
buongiorno. ho un problema con un hard disk, spero qualcuno potrà aiutarmi. su un acer e-531 è montato un hd da 500 gb. questo ha una partizione chiamata sistema, una recovery, una reset button, e un'altra da me creata, denominata 'dati'. il so installato è windows 8. circa un mese fa la macchina ha cominciato a dare un schermata blu con l'errore kernel inpage data error. qulache giorno fa è stato impossibile riavviarla ed eseguire il ripristino. ho smontato il disco e ho provato a connetterlo tramite usb ad un notebook, e collegato internamente su un desktop. l'hd non veniva riconosciuto, ma da gestione disco veniva rilevato un hd di 500, senza partizioni. allora l'ho rimesso nella sua macchina e ho fatto partire ubuntu, che vedeva il disco e le sue partizioni, cosicchè ho potuto salvare i dati. l'analisi del disco rilevava 464 settori danneggiati ma il disco in buone condizioni. allora ho cancellato il disco sistema, e ho riprovato a fare il ripristino. questo si è avviato ma si è interrotto. è possibile che i settori danneggiati siano proprio nella partizione recovery? come posso fare un checkdisk, se anche collegando l'hd ad altre macchine windows, queste non lo rilevano? se non ricordo male, vedevano l'hd come un'unica partizione protetta gpt. spero che qualcuno di voi possa darmi una mano e illuminarmi, grazie

Ultima modifica:
buongiorno. ho un problema con un hard disk, spero qualcuno potrà aiutarmi. su un acer e-531 è montato un hd da 500 gb. questo ha una partizione chiamata sistema, una recovery, una reset button, e un'altra da me creata, denominata 'dati'. il so installato è windows 8. circa un mese fa la macchina ha cominciato a dare un schermata blu con l'errore kernel inpage data error. qulache giorno fa è stato impossibile riavviarla ed eseguire il ripristino. ho smontato il disco e ho provato a connetterlo tramite usb ad un notebook, e collegato internamente su un desktop. l'hd non veniva riconosciuto, ma da gestione disco veniva rilevato un hd di 500, senza partizioni. allora l'ho rimesso nella sua macchina e ho fatto partire ubuntu, che vedeva il disco e le sue partizioni, cosicchè ho potuto salvare i dati. l'analisi del disco rilevava 464 settori danneggiati ma il disco in buone condizioni. allora ho cancellato il disco sistema, e ho riprovato a fare il ripristino. questo si è avviato ma si è interrotto. è possibile che i settori danneggiati siano proprio nella partizione recovery? come posso fare un checkdisk, se anche collegando l'hd ad altre macchine windows, queste non lo rilevano? se non ricordo male, vedevano l'hd come un'unica partizione protetta gbt. spero che qualcuno di voi possa darmi una mano e illuminarmi, grazie

se hai salvato tutto cio che ti serviva, tu puoi fare una formattazione a basso livello e reinstallare w8 di nuovo che in questo caso e la migliore cosa da fare

ho provato a reinstallarlo ma si blocca. i dati per il ripristino sono contenuti in una partizione dell'hd. che faccio?? secondo voi devo buttare via il disco?? :(

La formattazione a basso livello può riparare i settori danneggiati quando tali settori risultano corrotti a livello ECC o CRC, se però i settori sono realmente danneggiati a livello fisico (graffi o deterioramento della superficie dei piatti) allora non possono essere riparati, o vengono riparati solo temporaneamente, oppure riallocati.

Se questi settori fisicamente danneggiati non possono essere riparati ti ritroveresti con un hdd con settori danneggiati tra le scatole quindi non riusciresti ad utilizzarlo, i software di formattazione tendono ad impiantarsi se non riescono a ripararli.
Se invece i settori fisicamente danneggiati vengono riparati bisogna aspettarsi che presto si danneggino nuovamente, nel 90% dei casi è così, per cui io non mi fiderei nel riutilizzare un hdd con settori danneggiati.
I settori possono anche essere riallocati dal firmware durante la formattazione a basso livello, cioè vengono isolati per far posto a dei settori di riserva, ma questi non sono infiniti (su un hdd da 500 GB possono esserci circa 2.000 settori di riserva su un totale di 976.773.168).
Se si esauriscono i settori di riserva, quelli danneggiati non possono essere riallocati, quindi se sono pochi i settori danneggiati riallocati bene, ma se si esauriscono i settori di riserva o non è possibile riallocarli perchè troppo danneggiati allora rimarrebbero come pendenti (cioè rimangono tra le scatole).

Anche se tutti i settori danneggiati fisicamente venissero corretti o riallocati con una formattazione a basso livello ti ritroveresti sempre con un hdd malfunzionante in quanto:
1) I settori riparati si danneggiano di nuovo e di solito si accompagnano con dei nuovi.
2) I settori riallocati stressano le testine e rallentano l'accesso ai dati in quanto le testine devono spostarsi continuamente sulla spare area quando devono andare a leggere o a scrivere sui settori di riserva, quindi più settori riallocati ci sono e peggio è.
Inoltre spesso le liste dei difetti che tengono in memoria la posizione dei settori riallocati possono andare in crash prima che i settori di riserva si esauriscano, con conseguente blocco del hdd in stato busy (situazione tipica dei Seagate, cioè l'hdd non viene più identificato dal bios) oppure l'accesso diventa quasi impossibile per l'eccessiva lentezza (situazione tipica dei WD, cioè la velocità d'accesso ai settori può diventare paragonabile a quella di un vecchio modem 56K).

Se vuoi fai pure la formattazione a basso livello, però ti consiglierei di non utilizzarlo più per salvare dati importanti o che comunque non vorresti perdere, tieni inoltre costantemente sotto controllo lo stato SMART.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro