PROBLEMA Hard disk NAS ceduti contemporaneamente

Pubblicità

Mirko Superti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
sono il possessore di un Zyxel NSA325v2 NAS-Server con 2-Bay SATA II, montanti 2 hard disk in RAID.
Ha funzionato molto bene fino a una settimana fa quando improvvisamente ha smesso di funzionare: il NAS sembra funzionare correttamente, ma dice che non è possibile accedere agli hard disk. Ho estratto gli hard disk dal NAS e montati su una docking station usb. Non solo non vengono rilevati nè da windows e nè da linux, ma fanno entrambi un rumore molto strano a livello meccanico appena collegati. Se entro su gestione computer > gestione disco di windows, effettivamente lo vedo, ma non me lo fa formattare nè associare ad una unità (ma forse questo è un problema legato al RAID). Sono confuso, dentro ci sono dati importanti. Ma sono preoccupato se continuare ad usare questo NAS che ha solo 2 anni e 4 mesi (si 4 mesi oltre la garanzia), in quanto mi sembra "strano" che entrambi gli hard disk siano ceduti contemporaneamente, visto che anche il NAS sta collegato ad un gruppo di continuità con annesso stabilizzatore di tensione. Mi sapete suggerire qualche test da fare per capire se sono stato solo molto sfortunato, se posso recuperare gli hard disk o se è il NAS che mi ha tradito?

Ciao,
è molto improbabile che 2 hdd si danneggino nettamente a livello meccanico contemporaneamente, soprattutto se poco prima del fattaccio entrambi funzionavano benissimo.
E' più probabile che si tratti di un guasto elettronico, forse una sovratensione o un guasto del tuo NAS ha danneggiato l'elettronica degli hdd.

Qual è la marca e il modello dei due hdd?
Che tipo di rumori emettono all'accensione?
Fanno entrambi gli stessi rumori se alimentati da un normale pc desktop?
Vengono riconosciuti dal bios del pc al momento dell'accensione? Se si, vengono rilevati con il loro corretto ID e con la capacità giusta?
Che tipo di raid utilizzavi, mirroring striping, JBOD ?

Non dovresti tentare di formattarli se hai dentro dati importanti da recuperare.

Grazie della risposta. Effettivamente sembra strano anche a me questa rapida dipartita.
Ti rispondo a raffica:

• SEAGATE Hard Disk Interno Desktop HDD da 2Tb.
  • Sembra un rumore classico di spegnimento da alimentazione interrotta. Li accendi e prendono velocità. Poi all'improvviso senti il rumore classico della "frenata brusca" da spegnimento.
  • Si
  • Non ho provato a montarli SATA ma solo tramite docking station. Le altre risposte sono SI e SI.
  • Raid ma non ricordo quale. Ricordo solo che erano in copia mirror.
Grazie ^^

Quindi non emettono dei ticchettii ripetitivi ?
Se emettono 11 click all'accensione e poi il motore si ferma vorrebbe dire che c'è un problema di testine, ma se il motore si ferma subito dopo il normale suono di calibrazione delle testine allora è molto più probabile che si sia guastata la PCB di entrambi gli hdd.
Se quindi si tratta di un guasto elettronico come sembra (PCB danneggiata), gli hdd potrebbero essere rilevati correttamente o non correttamente dal BIOS, insomma l'unico modo per verificarlo sarebbe quella di sostituire le PCB (ma è necessario adattare le pcb donatrici per farle funzionare sui propri hdd).

Questo è un perfetto caso dimostrativo che il mirroring in un NAS non è un valido sistema di backup, come invece purtroppo molti credono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro