Hard disk morto..che cosa posso fare?

• Autore discussione Autore discussione pako96
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
@DRP anche lui può dirti qualcosa in merito! I preventivi per il recupero dovrebbero essere gratuiti. Se, da come mi è parso di capire, hai del materiale importante sopra, allora io un preventivo lo farei...

Ti ho suggerito questa società proprio per via della possibilità di risparmiare qualcosina essendo utente tom's; i prezzi sono elevati.

Si, se ad essere rotta è soltanto l'elettronica, sostituendo la scheda con un'altra identica potresti risolvere. Il problema è capire se non ci sono danni fisici e, a parte casi eclatanti o ticchettii/rumori è difficile dirlo con certezza.

C'è qualche procedura da eseguire per escludere eventuali danni fisici? Magari qualche comportamento dell'hd che non dovrebbe fare se il danno è l'elettronica? Sarei disposto anche a comprare una nuova scheda (l'ho trovata a 22 euro), ma vorrei avere qualche minima speranza che, cambiandola, risolverei il problema.

@DRP anche lui può dirti qualcosa in merito! I preventivi per il recupero dovrebbero essere gratuiti. Se, da come mi è parso di capire, hai del materiale importante sopra, allora io un preventivo lo farei...

Il problema è: se poi il prezzo per il recupero risultasse troppo elevato sono obbligato poi a farlo riparare? o a sostenere comunque le spese di laboratorio?

Ultima modifica da un moderatore:
C'è qualche procedura da eseguire per escludere eventuali danni fisici? Magari qualche comportamento dell'hd che non dovrebbe fare se il danno è l'elettronica? Sarei disposto anche a comprare una nuova scheda (l'ho trovata a 22 euro), ma vorrei avere qualche minima speranza che, cambiandola, risolverei il problema.

Purtroppo se il disco non viene rilevato e non si sentono rumori allora non si può effettivamente dire se sia un danno fisico o meno.

Il problema è: se poi il prezzo per il recupero risultasse troppo elevato sono obbligato poi a farlo riparare? o a sostenere comunque le spese di laboratorio?

Ovviamente no. I preventivi sono gratuiti, ergo una volta che ti dicono quanto ti viene a costare puoi decidere se farlo o meno.

Purtroppo se il disco non viene rilevato e non si sentono rumori allora non si può effettivamente dire se sia un danno fisico o meno.

Ovviamente no. I preventivi sono gratuiti, ergo una volta che ti dicono quanto ti viene a costare puoi decidere se farlo o meno.

Sono stato appena contattato.. mi hanno chiesto 549 euro più IVA.. Sinceramente per 10-15gb di foto/video che a me interessano, mi sembrano davvero troppi.. anche perchè sembra mi facciano pagare il recupero di tutto il terabyte dell'hd, che in realtà è quasi vuoto.

Tieni conto che per recuperarlo non si limitano a cambiare la scheda elettronica ma, nel caso, aprono in camera bianca l'hdd e ti tirano fuori i dati. Da li il costo.

Prova a farti fare più preventivi e vedi un po' cosa salta fuori.

Se proprio non torvi nulla, prima di rassegnarti, compra la scheda e prova a sotituirla...

- - - Updated - - -

Società recupero dati

Tieni conto che per recuperarlo non si limitano a cambiare la scheda elettronica ma, nel caso, aprono in camera bianca l'hdd e ti tirano fuori i dati. Da li il costo.

Prova a farti fare più preventivi e vedi un po' cosa salta fuori.

Se proprio non torvi nulla, prima di rassegnarti, compra la scheda e prova a sotituirla...

- - - Updated - - -

Società recupero dati

Ho intenzione di provare con una nuova scheda.. cercando su Ebay però noto che ve ne sono di diverso tipo, come dev'essere questa scheda? Ad esempio la mia ha questi dati:

Model: WD10TMVV-11TK7S1
PCB Sticker: 701754-500 AA
PWB: 2060-771754-000 REV A

Su internet ho trovato una scheda logica in cui modello e PWB coincidono ma cambia il PCB STICKER (non so a che serve)..
Se la compro, funziona lo stesso? Ecco i dati della scheda in questione:

PCB Sticker: 701754-B00 01PD1

Ho intenzione di provare con una nuova scheda.. cercando su Ebay però noto che ve ne sono di diverso tipo, come dev'essere questa scheda? Ad esempio la mia ha questi dati:

PCB Sticker: 701754-500 AA

Su internet ho trovato una scheda logica in cui modello e PWB coincidono ma cambia il PCB STICKER (non so a che serve)..
Se la compro, funziona lo stesso? Ecco i dati della scheda in questione:

PCB Sticker: 701754-B00 01PD1

Non vorrei dire una cavolata, ma credo sia semplicemente il numero identificativo di quello specifico pcb (circuito stampato).

Non vorrei dire una cavolata, ma credo sia semplicemente il numero identificativo di quello specifico pcb (circuito stampato).

Attendo altri riscontri e poi, casomai, lo acquisto.. Un altra cosa, ho letto che bisogna "spostare" il chip BIOS/ROM della vecchia PCB, nella nuova.. Come si fa? D:

EDIT:
Non si puo collegare in nessun altro modo l'hd al pc? Cosa sono quei pin?
IMG_20140820_183859.webp

Ultima modifica da un moderatore:
su internet se digiti WD10TMVV-11TK7S1 SATA connections trovi diverse cose

wd5000bmvv-REPAIRED.jpg

Perché seguendo le guide che circolano in rete si va a bypassare il chip che si occupa della criptazione\decriptazione (se non erro AES) "al volo" di tutti i dati che vengono letti e scritti sull'HD via collegamento USB.
Quindi una volta collegato l'HD via SATA utilizzando i punti alternativi, tutti dati vecchi contenuti sull'HD risulteranno illegibili e quindi non recuperabili...

PS: Anche utilizzando una nuova PCB, con moltissima probabilità comunque non riusciresti a recuperare nulla dato che cambia la chiave di decriptazione usata. Dovresti dissaldare il vecchio chip che si occupa della decriptazione (di solito è un initio a 8 pin se non erro) e risaldarlo sulla nuova PCB.
Senza contare che devi avere la fortuna di avere gli stessi parametri per la calibrazione delle testine ecc ecc...

Ultima modifica:
Perché seguendo le guide che circolano in rete si va a bypassare il chip che si occupa della criptazione\decriptazione (se non erro AES) "al volo" di tutti i dati che vengono letti e scritti sull'HD via collegamento USB.
Quindi una volta collegato l'HD via SATA utilizzando i punti alternativi, tutti dati vecchi contenuti sull'HD risulteranno illegibili e quindi non recuperabili...

PS: Anche utilizzando una nuova PCB, con moltissima probabilità comunque non riusciresti a recuperare nulla dato che cambia la chiave di decriptazione usata. Dovresti dissaldare il vecchio chip che si occupa della decriptazione (di solito è un initio a 8 pin se non erro) e risaldarlo sulla nuova PCB.
Senza contare che devi avere la fortuna di avere gli stessi parametri per la calibrazione delle testine ecc ecc...

Per i TOO LONG, DIDN'T READ:

Levaci mano, se rivuoi i tuoi dati fai fare questo lavoro alle aziende PROFESSIONAL.

Per i TOO LONG, DIDN'T READ:

Levaci mano, se rivuoi i tuoi dati fai fare questo lavoro alle aziende PROFESSIONAL.

Oggi ho ricevuto un altro preventivo..
Recupero data € 350-400
Tempi di lavorazione max 20 gg
Diagnosi Gratuita
Diritto di cancellazione : 50 € + iva
Il supporto su cui inserire sarà fatturato a parte o fornito da voi
Ritiro gratuito – spedizione al ritorno a vs carico 15 € + iva
I prezzi sono iva esclusa

Non so che fare..ho trovato un sito che, se gli mando la pcb vecchia, fa lui questo "recupero" del chip e lo salda sulla nuova.
Sinceramente 400 euro + IVA e altre spese, non posso spenderli..vorrà dire che o proverò con la nuova pcb o mal che vada, vedrò di raccimolare qualcosa e valutare se ne vale la pena..se non si può far altro..

P.S. ma il PCB STICKER a che serve? può essere diverso sulla nuova PCB? gli altri dati coincidono..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro