PROBLEMA Hard disk morente?

Pubblicità

jekodark

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve ho un hard disk dal 2009 Seagate Barracuda 7200rpm 1tb sul mio fisso. Funziona bene e non noto rallentamenti nella sua attività. Per curiosità ho fatto un controllo con CrystalDiskInfo e mi è uscito "A rischio". Vi posto l'allegato. E' necessario fare un backup subito e cambiarlo appena possibile?

Allegati

• hdd addio.webp
    hdd addio.webp
    66 KB · Visualizzazioni: 61
Non ti fidare troppo dello smart, non è da considerare uno strumento di diagnosi, serve solo per avere un'idea del possibile problema.
In genere i settori danneggiati sulla superficie sono molti di più di quelli indicati nello smart, possono esserci anche molti settori delay che ancora non stati 'trattati' dal FW del disco, questi potrebbero diventare a tutti gli effetti dei settori danneggiati da un momento all'altro.
Non rischiare e fai subito un backup.

1) Fai il backup copiando tutti i dati che ti servono su un altro dispositivo.
2) Puoi fare una scansione (lettura) della superficie usando la funzionalità 'error scan' di HD Tune (togliendo la spunta da 'quick scan').
3) I settori danneggiati non si possono riparare, nemmeno quelli riallocati.

Se vengono segnalati problemi in HD Tune allora dovrai sostituire l'hdd, anzi dovresti già provvedere a sostituirlo perchè non è affatto affidabile un hdd che comincia a generare settori danneggiati, la situazione di solito in questi casi peggiora molto rapidamente.

P.S.
Tieni presente che la scansione della superficie potrebbe essere notevolmente stressante per la meccanica del disco se ci dovessero essere molti danni sulla superficie, le testine potrebbero guastarsi e non avresti poi più la possibilità di copiare i dati, per questo motivo dovresti prima copiare i dati partendo dai più importanti... poi solo dopo esserti assicurato che tutto ciò che ti serve è messo al sicuro allora potrai provare a fare la scansione.
Personalmente non ci perderei troppo tempo, lo sostituirei subito.

Consiglio assolutamente di cambiarlo subito. Gli hard disk si possono rompere all'improvviso, e una volta rotto hai perso tutti i dati e per recuperarli ti devi rivolgere ai centri di recupero dati che costano tantissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro