PROBLEMA Hard Disk mi da problemi ma risulta "in salute". Cosa può essere?

Pubblicità

carlo1990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
49
Utilizzo un pc come piccolo server LAN per il mio archivio privato di film, musica e serie tv. (non lo uso per salvare file importanti quindi non utilizzo nessun sistema di backup su di esso) a differenza degli altri dischi collegati al server.

Un paio di giorni fa improvvisamente non sono più riuscito a collegarmi ai file salvati sull'HD dalla rete, accedo al pc fisicamente e vedo che riesco a navigare tra le cartelle ma se apro un file mi da errore.
Riavvio il pc e l'HD in questione sparisce, apro il gestore dischi di windows e vedo che l'HD viene rilevato come se fosse da inizializzare, provo ad inizializzarlo e mi da errore.

Smonto l'HD lo inserisco in un altro pc come esterno e pare funzionare al primo colpo ma in realtà mi fa accedere solo ad alcuni file, altri non me li fa aprire e alcuni percorsi mi da errore.
Faccio partire CrystalDiskInfo e mi dice che l'HD è in buono stato.

Secondo voi cosa è successo?
È un problema software o è l'HD che è da buttare?

I file che risultano corrotti dite che li riesco a recuperare con qualche software?

Vi allego il risultato di CrystalDiskInfo e gli errori che mi da se cerco di aprire alcune cartelle e se cerco di spostare alcuni file.

Allegati

• HDD.webp
    HDD.webp
    74.4 KB · Visualizzazioni: 32
  • Immaginea.webp
    Immaginea.webp
    4.4 KB · Visualizzazioni: 37
  • errore 1.webp
    errore 1.webp
    13.3 KB · Visualizzazioni: 35
Prima di tutto complimenti per il gusto, 24 era una gran bella serie quando venne fuori 20 anni fa. :)

Il fatto che crystaldiskinfo dica che è buono non è una certezza che l'HD non abbia problemi, potrebbe averli lo stesso. Hai provato a controllare i permessi su quel drive, hai qualcosa di crittografato o con accessi particolari? E' successo qualcosa prima che tu non riuscissi più ad accedere?
L'HD ha una bella età e potrebbe anche essere un problema hardware, il fatto che non te lo facesse vedere è un brutto segno, esterno te l'ha sempre fatto vedere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro