PROBLEMA Hard Disk mi da problemi ma risulta "in salute". Cosa può essere?

carlo1990

Utente Attivo
353
28
CPU
CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz)
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD 840 EVO 250GB
RAM
Kingston HyperX Fury DDR3 1866Mhz 16GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 750 Ti
PSU
Corsair CP-9020059-EU 500W
Case
CoolerMaster 690 III Case Midi
OS
Windows 7 Ultimate
Utilizzo un pc come piccolo server LAN per il mio archivio privato di film, musica e serie tv. (non lo uso per salvare file importanti quindi non utilizzo nessun sistema di backup su di esso) a differenza degli altri dischi collegati al server.

Un paio di giorni fa improvvisamente non sono più riuscito a collegarmi ai file salvati sull'HD dalla rete, accedo al pc fisicamente e vedo che riesco a navigare tra le cartelle ma se apro un file mi da errore.
Riavvio il pc e l'HD in questione sparisce, apro il gestore dischi di windows e vedo che l'HD viene rilevato come se fosse da inizializzare, provo ad inizializzarlo e mi da errore.

Smonto l'HD lo inserisco in un altro pc come esterno e pare funzionare al primo colpo ma in realtà mi fa accedere solo ad alcuni file, altri non me li fa aprire e alcuni percorsi mi da errore.
Faccio partire CrystalDiskInfo e mi dice che l'HD è in buono stato.

Secondo voi cosa è successo?
È un problema software o è l'HD che è da buttare?

I file che risultano corrotti dite che li riesco a recuperare con qualche software?

Vi allego il risultato di CrystalDiskInfo e gli errori che mi da se cerco di aprire alcune cartelle e se cerco di spostare alcuni file.
 

Allegati

  • HDD.png
    HDD.png
    82 KB · Visualizzazioni: 32
  • Immaginea.png
    Immaginea.png
    3.7 KB · Visualizzazioni: 37
  • errore 1.png
    errore 1.png
    14 KB · Visualizzazioni: 35

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Prima di tutto complimenti per il gusto, 24 era una gran bella serie quando venne fuori 20 anni fa. :)

Il fatto che crystaldiskinfo dica che è buono non è una certezza che l'HD non abbia problemi, potrebbe averli lo stesso. Hai provato a controllare i permessi su quel drive, hai qualcosa di crittografato o con accessi particolari? E' successo qualcosa prima che tu non riuscissi più ad accedere?
L'HD ha una bella età e potrebbe anche essere un problema hardware, il fatto che non te lo facesse vedere è un brutto segno, esterno te l'ha sempre fatto vedere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!