Hard disk mi blocca il bios!!!!

Pubblicità

WALLY71

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum.....

Mi è successo una cosa stranissima: una mattina faccio per accendere il pc, e questo mi si blocca nella schermata del bios. Lo riavvio premo "canc", e vedo che carica tutte le periferiche: da ok, e poi rimane lì inchiodato. Sapevo che prima o poi l'hard disk primario (da 40 GB - quello con il s.o.) mi avrebbe lasciato, perchè il sistema s.m.a.r.t. già da tempo mi avvisava che era lì lì......io l'avevo disabilitato (stufo di premere ogni volta F2 all'avvio!!!), e ovviamente avevo fatto il backup. Però, sorpresa, dopo avere fatto gli opportuni scollegamenti e ricollegamenti, ho scoperto che era l'altro hd (quello buono da 80 GB che tenevo per i dati e files scaricati con p2p) a darmi questo tipo di problema. Infatti, una volta scollegato, il bios partiva come sempre e Windows veniva caricato dal solito hd.
In rete non ho trovato casi come il mio: di solito se l'hd secondario è rotto, il bios dovrebbe non rilevare la periferica e caricare ugualmente Windows dal solito hd.

In giro ho letto che mettendo l'hd nel freezer potrebbe....chissà.....non ci credo molto, ho paura che faccia la condensa e mi faccia saltare anche il resto!!
Cosa ne pensate? :muro:

Hai la possibilità di testare il disco su un altro Pc? :boh:
Inoltre i due dischi sono su due canali Ide separati?

Sì, diciamo che quello che uso per il sistema (quello più piccolo) è su master del canale Ide primario, mentre quello un pò più capiente è (era perchè ovviamente è scollegato) come slave sul canale Ide secondario.
Posso dire di averlo testato, in quanto ho già provato a collegarlo sull'altro canale, e mi presenta sempre lo stesso problema :nunu:!!!!!

Prova a collegare il disco su un altro Pc e testarlo da lì e, se è accessibile, a salvarti le info importanti su Dvd. :)

:ok: Ok, tanto fra breve mi arriva un vecchio pc di recupero: così riesco a testare bene l'hd. Appena ha fatto, ti farò sapere.....intanto grazie! :ok:

Qui, nella sezione Hard Disk, trovi anche delle utility per testare il corretto funzionamento dell'unita... fanne buon uso! :D

ciaoo

Stasera ho provato a testarlo con un altro pc, ma niente da fare. Inoltre ho cambiato l'alimentatore (ultimamente faceva strani scherzi!), ma collegando l'hd guasto il bios si inchioda sempre nello stesso punto :nunu:

Visto che i guai sono incominciati proprio quando ho cambiato casa (oltre l'hd, ho cambiato qualche mese fa la scheda madre e il processore, poi mi è partito il digitale terrestre della tv, ora l'alimentatore...), e ora, come lo scorso inverno, c'è parecchia umidità: non potrebbe essere quella la causa principale dei miei problemi, visto che i componenti elettronici sono molto sensibili? :boh:

WALLY71 ha detto:
Stasera ho provato a testarlo con un altro pc, ma niente da fare. Inoltre ho cambiato l'alimentatore (ultimamente faceva strani scherzi!), ma collegando l'hd guasto il bios si inchioda sempre nello stesso punto :nunu:

Visto che i guai sono incominciati proprio quando ho cambiato casa (oltre l'hd, ho cambiato qualche mese fa la scheda madre e il processore, poi mi è partito il digitale terrestre della tv, ora l'alimentatore...), e ora, come lo scorso inverno, c'è parecchia umidità: non potrebbe essere quella la causa principale dei miei problemi, visto che i componenti elettronici sono molto sensibili? :boh:
Mmmhhhh, potrebbe anche essere, ma io controllerei, per quanto possibile, la tensione a 220 V..

E' un po' difficile da fare... o tramite un elettricista o provi a chiamare l'Enel e lamentare di queste morti improvvise di elettrodomestici: magari vengono a fare un controllo. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro