DOMANDA Hard disk meccanico può influenzare il pc?

Pubblicità

luca89s

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
61
ho un HDD di un tera che uso solo per archivio dati , in pratica metto mp3 e vari file d installazione di programmi e giochi , per i giochi e Win 10 uso l SSD , volevo sapere se il pc viene influenzato dal HDD come prestazioni generali? perchè pensavo di sostituirlo con un altro SSD

Ultima modifica:
Se funziona bene no. Se ha settori da riallocare può rallentare, ma non pensare che il pc vada più veloce se usi un ssd invece di un hdd (tranne ovviamente che tu non abbia l'os sull'hdd...).

ho un HDD di un tera che uso solo per archivio dati , in pratica metto mp3 e vari file d installazione di programmi e giochi , per i giochi e Win 10 uso l SSD , volevo sapere se il pc viene influenzato dal HDD come prestazioni generali? perchè pensavo di sostituirlo con un altro SSD

Dato che è un hdd secondario no, l'unica cosa che limita è proprio la scrittura di dati sull'hdd stesso che sarà un po' più lenta ovviametne rispettoaun altro ssd, ma è un prezzo da pagare giusto secondo me per una migliore sicurezza dei dati.

Se l'hdd è usato come secondario, non dovrebbe influenzare le prestazioni del pc, a meno che non abbia dei difetti.
Se ha problemi di settori danneggiati o di testine che si stanno guastando, il suo firmware comincia a tentare di riallocare i settori, tale processo prende molte risorse dalla CPU.
In tale situazioni vedresti il pc un pò inchiodato (o molto inchiodato), dipende da quanto intensamente lavora la cpu.

Se l'hdd è usato come secondario, non dovrebbe influenzare le prestazioni del pc, a meno che non abbia dei difetti.
Se ha problemi di settori danneggiati o di testine che si stanno guastando, il suo firmware comincia a tentare di riallocare i settori, tale processo prende molte risorse dalla CPU.
In tale situazioni vedresti il pc un pò inchiodato (o molto inchiodato), dipende da quanto intensamente lavora la cpu.
aggiungo in più : potrebbe lo spin-up di un disco molto capiente potrebbe influre sul tempo che il pc passa a fare il post .
il WD121KRYZ da 12Tb che ho sul serverino di casa impiega diversi secondi a partire, se non abilito l'hotplug delle porte sata questo fa si che il pc resti piantato sulla schermata di uefi molto a lungo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro