Hard Disk Maxtor 80 GB recupero dati

Pubblicità

Von Neumann

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
38
Salve a tutti, non so se è la sezione corretta in caso contrario mi scuso con i mod!
Come da titolo ho il seguente problema.
Ieri mentre formattavo i dischi del mio vecchio pc mi è scivolato dalle mani un maxtor da 80 gb (Diamondmax plus 9) e, avendo il case del pc aperto, è finito su uno spigolo interno del case; tale spigolo essendo ovviamente di metallo ha fatto da ponte tra due punti della basetta dell'hard disk (che era ancora collegato all'alimentazione). Risultato: piccola scintilla, fumata nera, puzza di bruciato e basetta bruciata in quel punto.
Oltre a questo, visto che l'hd stava ancora trasferendo dati prima del fattaccio, ha emesso una specie di scricchiolio dall'interno, credo fosse la testina. Successivamente è deceduto.
Girando in rete ho trovato sulla baia un hd stesso modello ma da 60 gb. Puo andare bene per sostituire l'elettronica e provare a recuperare i dati ? Nel caso cosi non fosse cosa mi rimane da fare ? Soldi da dare alla Kroll Ontrack non ne ho e anche se ce li avessi l'importanza dei dati non giustificherebbe tale spesa :nunu:

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao, puoi provarci ma deve andarti veramente di lusso. Ho visto quanti controller hanno nei laboratori della Kroll, interi armadi. E come eseguono il delicatissimo lavoro di cambio dell'elettronica. Anche su un disco stessa serie, stesso modello potresti trovare elettroniche diverse, tanto è caotico questo mondo. Ecco perché Kroll fa begli affari :)

Ciao, puoi provarci ma deve andarti veramente di lusso. Ho visto quanti controller hanno nei laboratori della Kroll, interi armadi. E come eseguono il delicatissimo lavoro di cambio dell'elettronica. Anche su un disco stessa serie, stesso modello potresti trovare elettroniche diverse, tanto è caotico questo mondo. Ecco perché Kroll fa begli affari :)
Grazie per la risposta Roberto!
Il problema è il costo della Kroll. Per un paio di giga servono 5000 € esclusi preventivi e seccature varie. In ogni caso ho visto in rete l'elettronica di quello da 60 gb e sembra essere identica, sia per forma che per posizione dei vari chip, a quello da 80. Dici che vale la pena di spedere quei 20 euro per provare ? E nel caso fosse qualche componente interno come il motorino delle testine a non andare si puo fare qualcosa ?

Beh per come sono fatto io proverei, anche solo per divertirmi e poi butto tutto via!
L'importante è che parti con l'idea che tutto sia perduto e che sia una specie di studio. Dopo una caduta oltre al danno all'elettronica puoi anche aver danneggiato la superficie dei dischi o le testine, in quel caso c'è poco da fare senza l'intervento di un professionista. Che però ha costi impossibili per un normale utente.

In questo caso mi sa che provero a sostituire il controller e vediamo se riesce a partire ... nel caso dovesse funzionare potrei anche scrivere una guida sul foro cosi da incoraggiare azioni di questo tipo :D
Seguiranno eventuali aggiornamenti ...
Intanto grazie mille Roberto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro