Hard Disk Maxtor 80 GB recupero dati

Von Neumann

Utente Attivo
175
34
CPU
Intel Core i5-2400 3,10 GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD5H-WB
HDD
Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX
RAM
DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2B1600C8 1600MHz 4GB
GPU
Asus GTX560 Ti DirectCU ENGTX560
Audio
Integrata
Monitor
Samsung led 21,5" S22B350H
PSU
ENERMAX EM6525AWT II 625W
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows Seven Ultimate 64bit + Linux Mandriva
Salve a tutti, non so se è la sezione corretta in caso contrario mi scuso con i mod!
Come da titolo ho il seguente problema.
Ieri mentre formattavo i dischi del mio vecchio pc mi è scivolato dalle mani un maxtor da 80 gb (Diamondmax plus 9) e, avendo il case del pc aperto, è finito su uno spigolo interno del case; tale spigolo essendo ovviamente di metallo ha fatto da ponte tra due punti della basetta dell'hard disk (che era ancora collegato all'alimentazione). Risultato: piccola scintilla, fumata nera, puzza di bruciato e basetta bruciata in quel punto.
Oltre a questo, visto che l'hd stava ancora trasferendo dati prima del fattaccio, ha emesso una specie di scricchiolio dall'interno, credo fosse la testina. Successivamente è deceduto.
Girando in rete ho trovato sulla baia un hd stesso modello ma da 60 gb. Puo andare bene per sostituire l'elettronica e provare a recuperare i dati ? Nel caso cosi non fosse cosa mi rimane da fare ? Soldi da dare alla Kroll Ontrack non ne ho e anche se ce li avessi l'importanza dei dati non giustificherebbe tale spesa :nunu:

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao, puoi provarci ma deve andarti veramente di lusso. Ho visto quanti controller hanno nei laboratori della Kroll, interi armadi. E come eseguono il delicatissimo lavoro di cambio dell'elettronica. Anche su un disco stessa serie, stesso modello potresti trovare elettroniche diverse, tanto è caotico questo mondo. Ecco perché Kroll fa begli affari :)
 

Von Neumann

Utente Attivo
175
34
CPU
Intel Core i5-2400 3,10 GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD5H-WB
HDD
Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX
RAM
DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2B1600C8 1600MHz 4GB
GPU
Asus GTX560 Ti DirectCU ENGTX560
Audio
Integrata
Monitor
Samsung led 21,5" S22B350H
PSU
ENERMAX EM6525AWT II 625W
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows Seven Ultimate 64bit + Linux Mandriva
Ciao, puoi provarci ma deve andarti veramente di lusso. Ho visto quanti controller hanno nei laboratori della Kroll, interi armadi. E come eseguono il delicatissimo lavoro di cambio dell'elettronica. Anche su un disco stessa serie, stesso modello potresti trovare elettroniche diverse, tanto è caotico questo mondo. Ecco perché Kroll fa begli affari :)
Grazie per la risposta Roberto!
Il problema è il costo della Kroll. Per un paio di giga servono 5000 € esclusi preventivi e seccature varie. In ogni caso ho visto in rete l'elettronica di quello da 60 gb e sembra essere identica, sia per forma che per posizione dei vari chip, a quello da 80. Dici che vale la pena di spedere quei 20 euro per provare ? E nel caso fosse qualche componente interno come il motorino delle testine a non andare si puo fare qualcosa ?
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Beh per come sono fatto io proverei, anche solo per divertirmi e poi butto tutto via!
L'importante è che parti con l'idea che tutto sia perduto e che sia una specie di studio. Dopo una caduta oltre al danno all'elettronica puoi anche aver danneggiato la superficie dei dischi o le testine, in quel caso c'è poco da fare senza l'intervento di un professionista. Che però ha costi impossibili per un normale utente.
 

Von Neumann

Utente Attivo
175
34
CPU
Intel Core i5-2400 3,10 GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD5H-WB
HDD
Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX
RAM
DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2B1600C8 1600MHz 4GB
GPU
Asus GTX560 Ti DirectCU ENGTX560
Audio
Integrata
Monitor
Samsung led 21,5" S22B350H
PSU
ENERMAX EM6525AWT II 625W
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows Seven Ultimate 64bit + Linux Mandriva
In questo caso mi sa che provero a sostituire il controller e vediamo se riesce a partire ... nel caso dovesse funzionare potrei anche scrivere una guida sul foro cosi da incoraggiare azioni di questo tipo :D
Seguiranno eventuali aggiornamenti ...
Intanto grazie mille Roberto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto Buonanno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!