hard disk lento?

kukustyle

Utente Attivo
287
28
CPU
Intel core i7 4720HQ
HDD
SSD 250GB + HDD 1 TB
RAM
2 x 8GB
GPU
Nvidia GTX 970m
Audio
Integrata 7.1
Monitor
15" 3k
Case
Santech C37
OS
Windows 10 64Bit
Premessa la mia configurazione seguente:
ryzen 1600x 4 Ghz
16 gb Ram 3200 Mhz
GTX 980
SSD 250 GB Sandisk
HDD 1 tb Toshiba P300
Asrock PRO 4

Utilizzo PC: Lavoro e poco gioco. ( multitasking, sviluppo web, programmazione, Suite Adobe e cose simili)

Quando assemblai questo pc, chiesi un po' in giro e sui forum quale fosse un buon Hard disk affidabile per lo storage e mi consigliarono questo Toshiba. Sinceramente ho sempre preso WD Blue per questo utilizzo e mi ero sempre trovato bene, però decisi di chiedere caso mai fosse cambiato qualcosa col passare del tempo.
Da quanto l'ho assemblato noto problemi insoliti al pc, l'avvio è molto reattivo ( merito dell'ssd ovviamente) però il pc si impunta subito impiegando anche 30 secondi per caricare programmi che sono sull'HDD (es chrome), spesso mi capita di lavorare in multitasking e quando passo da un programma all'altro noto che il pc ci mette un po' a riprendersi ( tipo 3-4 secondi) e la luce dell'hdd è perennemente accesa, quindi in lettura/scrittura. Controllando dalla gestione attività di windows l'HDD è in pesante lavoro in queste occasioni.
Insomma il pc non sembra essere di fascia medio-alta ma un pc scadente da 300 euro con su un pentium 4.

Io ho ipotizzato che sia un problema dell'HDD, che voi sappiate è normale che sia così lento?
Premetto anche che il pc è tenuto con cura, solo SW originali e Antivirus con licenza originale, le poche cose che scarico le scarico da siti ufficiali o steam e non da torrent o cose simili.

C'è un modo per monitorare l'hard disk o capire se effettivamente sia difettoso o un suo limite?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao prova a fare un test con crystal mark disk info e vediamo come si comporta in lettura e scrittura quel disco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!