DOMANDA Hard disk interno o esterno per backup?

Pubblicità
E' sempre buona cosa avere il disco di backup FISICAMENTE scollegato da ogni fonte di correte, questo per evitare che cada un fulmine e ti si FRIGGA tutto quello che è collegato alle prese elettriche/telefoniche.
@jedy48 non conosco la tipologia di cassetto easy swapp che utilizzi ma non credo protegga da questa problematica perché credo che quel cassetto si limiti ad interrompere solo l'alimentazione del disco e non la parte "dati" (cade il fulmine, entra nel pc, passa dalla scheda madre alle porte sata e da queste passa a tutte le unità SATA collegate, quindi anche al disco nel cassetto che è "staccato" solo dall'alimentatore e non dal cavo dati)

la tipologia easy swapp è che puoi anche toglierlo fisicamente come una qualsiasi periferica USB anche se non è usb basta volerlo e in caso di temporali io lo tolgo sempre

la tipologia easy swapp è che puoi anche toglierlo fisicamente come una qualsiasi periferica USB anche se non è usb basta volerlo e in caso di temporali io lo tolgo sempre

e in caso di terremoti, valanghe o tsunami come fate ??
Pensavo si parlasse di computer di casa, non quello di Fort Knox

@quizface
C'è gente che è venuta a cercarmi piangendo (non scherzo) per chiedermi se si potevano recuperare le foto di una vita perse per i motivi più svariati (sbalzi di corrente, animali domestici che hanno interrotto l'alimentazione, virus, dischi che hanno tirato le cuoia di punto in bianco o che li hanno lasciati dopo aver dato avvisaglie della loro prossima dipartita), in tutti quei casi un backup su un disco esterno da una cinquantina di euro avrebbe evitato a loro il problema ed a me la rogna di dover perdere diverse ore per capire se era il caso di intervenire o dire semplicemente "manda il disco da una ditta specializzata in recupero dati, sappi che spenderai un botto di soldi e non è nemmeno certo che recuperino quello che ti interessa"...

Il problema principale è che la gente si accorge dell'importanza dei propri dati solo dopo averli persi, il bello è che con alcuni semplici accorgimenti (unità esterna + backup ad intervalli regolari) si potrebbero evitare rogne ed inutili spese...

Ci sono diverse possibili problematiche in caso di backup su unità sempre collegate al pc/rete elettrica (sia sbalzi di tensione che problematiche software), se poi si vuole essere paranoici allora la soluzione ideale è avere almeno 3 copie dei dati:
- almeno 2 copie (es 2 hard disk interni al pc o 1 copia sul pc ed una su un nas locale o 1 copia in locale ed una su servizio cloud) dei dati "live" (sempre accessibili dal pc) in modo da poter avere sempre disponibile sino agli ultimi file aggiornati in caso di morte di 1 delle 2
- almeno 1 copia su un supporto esterno FISICAMENTE scollegata da ogni fonte di corrente da aggiornare ad intervalli regolari (meglio se conservata "altrove" per evitare problemi "ambientali" tipo furti/alluvioni/meteoriti/ecc)...

@quizface
C'è gente che è venuta a cercarmi piangendo (non scherzo) per chiedermi se si potevano recuperare le foto di una vita perse per i motivi più svariati (sbalzi di corrente, animali domestici che hanno interrotto l'alimentazione, virus, dischi che hanno tirato le cuoia di punto in bianco o che li hanno lasciati dopo aver dato avvisaglie della loro prossima dipartita), in tutti quei casi un backup su un disco esterno da una cinquantina di euro avrebbe evitato a loro il problema ed a me la rogna di dover perdere diverse ore per capire se era il caso di intervenire o dire semplicemente "manda il disco da una ditta specializzata in recupero dati, sappi che spenderai un botto di soldi e non è nemmeno certo che recuperino quello che ti interessa"...

Il problema principale è che la gente si accorge dell'importanza dei propri dati solo dopo averli persi, il bello è che con alcuni semplici accorgimenti (unità esterna + backup ad intervalli regolari) si potrebbero evitare rogne ed inutili spese...

Ci sono diverse possibili problematiche in caso di backup su unità sempre collegate al pc/rete elettrica (sia sbalzi di tensione che problematiche software), se poi si vuole essere paranoici allora la soluzione ideale è avere almeno 3 copie dei dati:
- almeno 2 copie (es 2 hard disk interni al pc o 1 copia sul pc ed una su un nas locale o 1 copia in locale ed una su servizio cloud) dei dati "live" (sempre accessibili dal pc) in modo da poter avere sempre disponibile sino agli ultimi file aggiornati in caso di morte di 1 delle 2
- almeno 1 copia su un supporto esterno FISICAMENTE scollegata da ogni fonte di corrente da aggiornare ad intervalli regolari (meglio se conservata "altrove" per evitare problemi "ambientali" tipo furti/alluvioni/meteoriti/ecc)...

Tutto vero, e tu hai ragione, ma qui' si parlava di backup del sistema operativo e dei programmi, non di dati di una vita o particolarmente importanti. Ovvero se il sistema non si avvia per qualche motivo come faccio a ripristinarlo? semplice con un backup.....Per tutto il resto (a parte MasterCard) hai ragione tu.

e in caso di terremoti, valanghe o tsunami come fate ??
Pensavo si parlasse di computer di casa, non quello di Fort Knox
meglio prevenire che "curare" la sfiga ci vede benissimo lo sapevi? odio perdere tempo per cose che si possono prevenire, quando ci sei rimasto e hai perso tutto quello che avevi dopo cerchi di evitarlo

meglio prevenire che "curare" la sfiga ci vede benissimo lo sapevi? odio perdere tempo per cose che si possono prevenire, quando ci sei rimasto e hai perso tutto quello che avevi dopo cerchi di evitarlo
Un mio amico ha sbagliato mossa e formattato un HDD da 1 TB con tutte le foto di sua sorella che non so per quale motivo erano TUTTE e solamente li.
la formattazione era veloce ed è stata interrotta, provato a recuperare con dei software gratuiti, le foto ci sono ma la maggior parte sono distrutte.
Io tengo i file in parte su cloud, in parte su server LAN.
Ogni utente accede al server tramite un utente e password con il quale sono condivise solo determine cartelle che ovviamente gli altri non vedono.
Dei dati sul server ci sono vari backup su 2 HDD locali con frequenza diversa, stessa cosa per i file su cloud.
Il terrore è quello che uno degli utenti che si collegano al server venga infettato da un cryptolocker, in tal caso potrebbe intaccare anche i suoi file sul server ma teoricamente non quelli degli altri utenti e i backup visto che non sono condivisi in rete o protetti sotto un'altro nome utente.
I dati sono in gran parte "di lavoro" e abbastanza importanti, penso spesso ad un backup esterno e scollegato ma non ho un HDD in più da dedicarvi, credete sia il caso di farlo?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

toglierlo puoi toglierlo facilmente, basterebbe già MalwareBytes e via, ma senza backup ciaone dati nel 90% dei casi (alcune volte mi pare si riesca a recuperarlo).

In caso di infezione da cryptolocker, si può impedire che i files vengano crittografati con un programma complementare all'antivirus.
Consiglio questo:
https://home.sophos.com/

è in versione trial per 30 giorni.

Gli antivirus purtroppo non sono in grado di arrestare gli effetti dei cryptolocker se ormai la macchina è compromessa.

2rvzwbc.png

io ho 5 PC e su ognuno cè un SSD per sistema operativo e 2 HDD da 1 tb ciascuno per bakup, se proprio ho dati sensibili e non voglio correre rischi ho messo un cassetto easy swapp con interruttore che posso accendere quando faccio il backup e spengo quando ho fatto mi sembra molto semplice
Qualcuno mi puo dire com'e possibile crittografare un immagine backup dall'hard disk interno? E se è possibile installare un interruttore sugli slot quelli per fermare le schede pci per accendere e spengere questo hard disk interno?

Qualcuno mi puo dire com'e possibile crittografare un immagine backup dall'hard disk interno? E se è possibile installare un interruttore sugli slot quelli per fermare le schede pci per accendere e spengere questo hard disk interno?
1) per questo non so darti aiuto
2) esistono diversi "aggeggi" che effettuano la cosa, se invece vuoi fare tutto a "manina" puoi seguire questo video (più o meno sino al minuto 5:40, da li in poi parla di come effettuare il backup con un software)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro