Hard Disk interno al notebook HP o WD Scorpio Blk

Pubblicità

Idas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Sto per acquistare un HP Pavilion dv7-6199sl (che a quel prezzo tra l'altro mi è sembrata l'opzione più appetibile) e mi sono accorto che rispetto al precedente modello, monta un HD più capiente ma anche meno veloce (5400 giri). Leggendo qua e la sul forum ho scoperto che se mai decidessi di sostituirlo con un altro hard disk un valido candidato potrebbe essere il WD Scorpio Blk.

Sembrava tutto chiaro e semplice finché non ho letto che alcuni HD da 5400 giri, benchè derisi, siano migliori dei loro più veloci fratelli...

Mi piacerebbe sapere se l'hard disk montato sull'HP può essere valido o se sarebbe meglio sostituirlo con il già citato WD Scorpion.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Gli hard disk da 5400 giri di ultima generazione non sono poi così male; certamente uno Scorpio Black è forse più veloce, ma se proprio volessi un aumento di prestazioni più tangibile prendi piuttosto un Seagate Momentus XT. Questa serie integra 4 GB di memoria NAND flash che il disco usa come cache adattiva: in pratica il disco "impara" le tue abitudini di utilizzo e quindi immagazzina in questi 4 GB i file che usi piu di frequente per velocizzarne l'accesso. Questi 4 GB sono infatti un vero e proprio piccolo SSD, quindi i benefici sarebbero molto più evidenti rispetto a un disco normale da 7200 giri (il Momentus XT è comunque a 7200 giri anche lui ;)).

Grazie mille per il consiglio. Avevo già notato il Momentus Xt (che costa quasi il doppio dello Scorpio), l'unica cosa che mi puzza è nella poca memoria ssd (4Gb per Win7 nn so se bastano) e nel fatto che quest'ultima da quanto leggevo ha un ciclo di scrittura inferiore hai normali dischi... ci rifletterò su :sisi:

I 4 GB non vengono usati come spazio di storage normale; essi sono invisibili all'utente e al sistema operativo. Essi vengono usati dalla logica di controllo del disco fisso come una sorta di grossa cache su cui immagazzinare i file di accesso più frequente; inoltre il disco è in grado di variare questi file a seconda dell'abitudine dell'utente, quindi non devi valutare questi 4 GB come "non sufficienti" perché lo sono eccome. ;)

Ok, credo di aver capito. La cosa è molto interessante. Sai per caso come si comporta sotto stress: calore, consumi e rumore?

Penso bene, il disco è progettato per i portatili, dunque non credo consumi e scaldi più di un normale disco da 7200 giri: ovviamente scalda e consuma leggermente di più di un 5400 giri ma questo è normale. La memoria aggiuntiva consuma poco, come tutti i dischi SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro