PROBLEMA HARD DISK in palla

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
eh Falco lo so ormai la frittata è fatta. Ora sto lavorando in raid... Il valore di quell'hard disk è ben superiore ai 2.000 eur - mi tocca subire questa cosa. Non conoscevo i programmi da te citati. Ormai l'ho spedito dal dottore che mi chiede due stipendi :(
 
Mi spiace molto per te,
se avessi visto prima il thread si potevano fare un paio di prove prima di smenarci due mesi di lavoro...

Ciao
 
E' difficile per me prendere una decisione simile al posto tuo,
senza aver avuto modo di esaminare il disco, e senza nemmeno nessuno screenshot in questa discussione che mi faccia capire granche' sull'entita' del danno.
Ovviamente non c'e' nessuna sicurezza che il tutto si possa recuperare con
certezza se riprendi il disco in mano...anzi.

C'e' da dire che se non hai scritto nulla in nessun caso sul disco dopo
averlo richiamato e loro hanno pompato il preventivo da 800 a 2000 euro,
non sono stati molto simpatici, purtroppo so anch io come vanno queste cose.

La decisione e' tua. Vedi almeno di accordarti nell' abbassare il prezzo a
quello iniziale, se non lo richiami; se non ci hai scritto sopra niente e
non hai modificato nulla non vedo il motivo di questa impennata nel prezzo
del ripristino.

Ciao
 
ma dicono che è stato manomesso. Io lo solo collegato al pc con cavo sata e fatto tentativi con i programmi elencati su questo forum
 
Non so proprio cosa dirti.

Hai messaggio in privato
 
ma dicono che è stato manomesso. Io lo solo collegato al pc con cavo sata e fatto tentativi con i programmi elencati su questo forum

a parte il fatto del trasporto che potrebbe essere una causa, aver riattacato ulteriormente l'hdd facendolo lavorare ulteriormente con quei programmi di recupero , potrebbero essere una causa dell'aumento del prezzo di recupero dato che si è rovinato ulteriormente, se ad esempio il problema era dovuto a una causa meccanica (esempio banale: una testina disallineata che strusciava su un piatto dell'hdd) rovinandolo ulteriormente.

Sinceramente per mia esperienza programmi di recupero validi (software) si contano sulle dita di una mano, rispetto alla marea presente su internet e anche quei pochi riescono ad eseguire buoni recuperi o a malapena decenti solo con problemi non molto gravi (vedi cancellazione errata di file da parte dell'utente e a patto che l'hdd non ci abbia riscritto sopra, riparazione di una tabella di partizioni e simili o pochi cluster danneggiati) ma non oltre.

Comunque come prezzi mi sembrano in entrambi i casi molto alti
 
Ultima modifica:
Ste,

una volta ho riparato in casa un Raid 5 di 4 dischi con danni gravi alla struttura dati usando Raid5 Reconstructor e a me 750 euro me li chiesero solo per farmi il preventivo....una ditta in toscana, forse 5 o 6 anni fa.

fidati non sono altissimi

Riguardo ai programmi, ce ne sono tanti,
tuttavia, anche uno strumento perfetto va messo nelle mani giuste.
Se un disco viene riconosciuto dal bios,
i dati si possono recuperare. Dammi retta.

ciao
 
Daccordissimo, io parlo dal canto della mia esperienza, seppur limitata, come appassionato da anni e tirocinante come tecnico per 6 mesi in un negozio di pc che fa assistenza ad aziende e privati, dove mi sono scontrato con la realtà dei più disparati casi di notebook/netbook principalmente, ma anche abbastanza desktop con problemi riconducibili al comparto storage hdd, riparandone e/o recuperando dati se/come mi era possibile e su richiesta del cliente in caso ne fosse interessato.

Direi che me ne sono capitati un discreto volume di casi solo riguardanti hdd rotti/difettosi/danneggiati, tant'è vero che alla fine dello stage avevo la mia bella mensola nel negozio con ancora 40-50 unità tra 2.5" e 3.5" che il titolare doveva ancora portare a smaltire e ti posso dire che grosso modo nel 70% dei casi i dati erano parzialmente o quasi totalmente irrecuperabili con l'uso di programmi software, e comunque comportavano tempi lunghissimi (da 1-10 ore quando andava bene, altrimenti si passava ai giorni) questo per dirti che è vero quello che dici ma nella pratica era più una rimessa in termini di tempo/soldi che dei risultati ottenuti (a maggior ragione se il danneggiamento dell'hdd era di natura hardware) che ad averlo saputo in anticipo, sarebbe stato meglio mandare direttamente l'unità all'azienda specializzata se i dati erano davvero vitali per il cliente.

Oltretutto rileggendo il primo post dell'utente, menzionava proprio il fatto che l'hdd non veniva più riconosciuto neanche sotto bios prima di mandarlo all'azienda e già lì era davvero un pessimo segno per il quale io non avrei neanche più provato a riattaccare l'hdd (ammesso che non fosse un problema della scheda eletrica dell'hdd) se non per tentare in primis un ghost ammesso che fosse possibile completarlo, non appena gli si è presentata l'occasione, e poi magari farlo lavorare ulteriormente e in maniera intensa come fanno quei programmi di recupero, rischiando di aggravare le cose.

Dicevo alti come prezzi perchè di quei pochi che mandavamo davvero alle aziende specializzate mi pareva facessero preventivi che andavano dai 400-500 ai 1000€ a seconda della difficoltà nel recupero, manon mi chiedere che ditta fosse perchè di quello se ne occupava direttamente il titolare, sò solo che era una ditta dell'alta Italia.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Il mio hard disk esterno sempre funzionato stasera collego stavo passando dei file su e all'improvviso non viene riconosciuto più. Cattura.webp Cattura1.webp Cattura1.webp



Grazie per l'aiuto
 
Fossi in te,

se ci tieni ai dati ivi contenuti farei ANNULLA e non OK, non partizionarlo ex novo o peggiori ancora di piu' la situazione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top