Daccordissimo, io parlo dal canto della mia esperienza, seppur limitata, come appassionato da anni e tirocinante come tecnico per 6 mesi in un negozio di pc che fa assistenza ad aziende e privati, dove mi sono scontrato con la realtà dei più disparati casi di notebook/netbook principalmente, ma anche abbastanza desktop con problemi riconducibili al comparto storage hdd, riparandone e/o recuperando dati se/come mi era possibile e su richiesta del cliente in caso ne fosse interessato.
Direi che me ne sono capitati un discreto volume di casi solo riguardanti hdd rotti/difettosi/danneggiati, tant'è vero che alla fine dello stage avevo la mia bella mensola nel negozio con ancora 40-50 unità tra 2.5" e 3.5" che il titolare doveva ancora portare a smaltire e ti posso dire che grosso modo nel 70% dei casi i dati erano parzialmente o quasi totalmente irrecuperabili con l'uso di programmi software, e comunque comportavano tempi lunghissimi (da 1-10 ore quando andava bene, altrimenti si passava ai giorni) questo per dirti che è vero quello che dici ma nella pratica era più una rimessa in termini di tempo/soldi che dei risultati ottenuti (a maggior ragione se il danneggiamento dell'hdd era di natura hardware) che ad averlo saputo in anticipo, sarebbe stato meglio mandare direttamente l'unità all'azienda specializzata se i dati erano davvero vitali per il cliente.
Oltretutto rileggendo il primo post dell'utente, menzionava proprio il fatto che l'hdd non veniva più riconosciuto neanche sotto bios prima di mandarlo all'azienda e già lì era davvero un pessimo segno per il quale io non avrei neanche più provato a riattaccare l'hdd (ammesso che non fosse un problema della scheda eletrica dell'hdd) se non per tentare in primis un ghost ammesso che fosse possibile completarlo, non appena gli si è presentata l'occasione, e poi magari farlo lavorare ulteriormente e in maniera intensa come fanno quei programmi di recupero, rischiando di aggravare le cose.
Dicevo alti come prezzi perchè di quei pochi che mandavamo davvero alle aziende specializzate mi pareva facessero preventivi che andavano dai 400-500 ai 1000€ a seconda della difficoltà nel recupero, manon mi chiedere che ditta fosse perchè di quello se ne occupava direttamente il titolare, sò solo che era una ditta dell'alta Italia.