PROBLEMA Hard disk in cortocircuito?

Pubblicità

Pieros86

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi

ho un hard disk esterno che non funziona più, quando lo collego all'adattatore (ide - usb) quest'ultimo si spegne e quindi non mi permette di accedere ai dati. La stessa cosa avviene con un altro adattatore, quindi credo proprio sia l'hard disk.
Qualche giorno fa mio fratello e i suoi amici hanno provato a collegarlo ad un pc ed hanno lasciato perdere quando hanno visto una piccola fiammata.
Possibile che abbiano mandato in corto l'hard disk? C'è un modo per recuperare i file (cambiando pcb) o posso dire addio a 10 anni di foto?

PS: E' un vecchio Maxtor diamondmax 21 da 320gb

Grazie in anticipo a chi risponderà

se è bruciato solo il pcb qualcosa si può ancora fare.
esistono ditte specializzate che vendono il controller da sostituire.
ma il prezzo è pari ad un hard disk nuovo.
ecco, magari sarebbe utile una foto del componente bruciato.

serve anche una foto del lato hdd, bisogna trovare una pcb identica proveniente da un hdd identico al tuo e con la stessa versione firmware

Aggiorno la situazione perchè mi sono fatto spiegare per filo e per segno: hanno collegato l'hdd a computer acceso

Allegati

• qoaqli.webp
    qoaqli.webp
    156.8 KB · Visualizzazioni: 277
Comprerò quanto prima quella pcb.
In caso negativo, posso rivolgermi a qualche azienda per recuperare il contenuto o avendo collegato un ide a pc acceso è irrimediabilmente compromesso?

Se non dovesse funzionare col cambio di pcb allora puoi rivolgerti ad una ditta di recupero dati, dovrebbe essere recuperabile al 100% in quanto dovrebbe essere un problema solo di natura elettrica (nel peggiore dei casi si è bruciato il pre-amp delle testine e quindi in quel caso andrebbe cambiato l'intero gruppo testine).
I casi irrimediabili di solito sono quelli in cui ad esempio l'hdd cade mentre è acceso oppure quando ci sono le testine meccanicamente danneggiate e il cliente insiste disperatamente nell'accendere più volte l'hdd, perchè in questi casi si danneggia irrimediabilmente la superficie del disco e i dati vengono quindi grattati via fisicamente.
Ovviamente si da per scontato che il cliente non apra il coperchio!

P.S.
In caso rivolgiti solo a ditte di recupero dati, cioè in camera bianca!
Non affidare il tuo hdd ad alcun negozio di assistenza pc che non hanno idea di cosa fare (anche se spesso fanno credere al cliente di poter risolvere il problema invece peggiorano irrimediabilmente la situazione).

Ultima modifica:
Ho comprato la pcb, non mi resta che aspettare che arrivi (w i tempi biblici delle spedizioni internazionali) e sperare che basti a risolvere.
Dei negozi di assistenza non mi sono mai fidato, per fortuna sono in grado di fare tutto da me.
Per la camera bianca, da una ricerca veloce sembra ci sia una ditta non molto lontana da me e posso quindi recarmi di persona a verificare che non siano incompetenti

Grazie mille per l'aiuto

Ho comprato la pcb, non mi resta che aspettare che arrivi (w i tempi biblici delle spedizioni internazionali) e sperare che basti a risolvere.
Dei negozi di assistenza non mi sono mai fidato, per fortuna sono in grado di fare tutto da me.
Per la camera bianca, da una ricerca veloce sembra ci sia una ditta non molto lontana da me e posso quindi recarmi di persona a verificare che non siano incompetenti

Grazie mille per l'aiuto

Aspetto di vedere come va a finire...sono curioso se funziona...:ok:

Tra 3 settimane/1 mese il responso, non mancherò di aggiornare questo 3d

Unico consiglio intanto che attendo anche io il risultato, da oggi in poi sempre backup, ricordati! Anche i dati affidati al miglior hdd del mondo non sono MAI al sicuro in singola copia! Costa il doppio in termine di spazio di archiviazione? SI...ti garantisce i tuoi dati sempre al 100%? Certo..vedi tu! ;)

Aggiornamento finale

Stamattina è arrivata la pcb (nel pacchetto c'era anche un cacciavite torx, molto gentili a madarmelo) montata e funziona tutto a dovere :luxhello::luxhello::luxhello:
Ho passato la successiva ora e mezza a passare tutti i file su un'altro hdd (o quasi, mi rimangono 50gb di dati che però posso riprendere :vv:)

Di nuovo grazie a chi mi ha consigliato e aiutato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro