Hard disk in attivita'

Pubblicità

Ndurito

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Raga praticamente ho l'hard disk che e praticamente sempre in attivita', delle volte mi si punta il pc rallentandomi le prestazioni ho windows vista che mi consigliate di fare?

probabilmente hai qualche virus che s'è insediato tra i processi di sistema e che quindi, sempre presente, rallenta il pc mantenendo l'Hard Disk sempre in funzione, quindi innanzitutto fai una bella scansione, poi controlla che l'HD non sia eccessivamente frammentato, probabilmente cerca di leggere qualche file all'avvio ma lo fa molto lentamente poichè hai molti file frammentati, quindi il sistema rallenta.

prova a fare una scansione del disco per vedere se hai dei settori danneggiati, usando il programma HD Tune, forse è quello il motivo...
ma il problema ce l'hai da quando hai il pc , da quando hai fatto qualcosa in particolare ecc?

innanzitutto ti consiglio di ripetere il test levando la spunta a Quick Scan, impiegherai più tempo ma la scansione sarà più accurata. Per quanto riguarda l'anti virus non credo che possa rallentare in maniera così sensibile come dici tu il pc, potrebbero esserci dei settaggi che impostano scansioni supplementari che aggiungono carico sull'HD (non ho quell'antivirus, ma su NOD 32 posso impostare delle scansioni automatiche per molti tipi di file e per determinate azioni, quindi credo si possa fare anche con AVG).
In ogni caso, ripeti il test come ti ho consigliato, controllati per bene tutte le impostazioni del tua antivirus cercando di eliminare le spunte sulle opzioni che non credi fortemente necessarie per la protezione del tuo PC.
Attenzione, NON DICO DI DISATTIVARE AVG, non sarebbe un buon consiglio, dico solo di settarlo al meglio, magari cercando qualche guida su google, se non risolvi, passo la parola a qualcuno più esperto di me.

L'attività dell'HDD superiore alla media è una caratteristica di Vista. Il sistema usa il servizio SuperFetch per prevenire gli utilizzi del software e per fare ciò carica il più possibile dati in ram causando sia un uso di ram superiore al normale sia un accesso al disco molto elevato. Se a questo si aggiungono il servizio Windows Search e la deframmentazione automatica, ecco spiegato l'anomalo accesso al disco. Anche Windows 7 usa questi servizi ma in maniera molto meno aggressiva. Per disabilitare il SuperFetch: Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi, click destro su "Ottimizzazione avvio", Proprietà, disabilita. La stessa cosa si può fare con Windows Search se non lo si usa (sempre nei servizi, click destro su "Windows Search", Proprietà, disabilita).

grazie gia va meglio ma cosa comporta la disattivazione di ste 2 cose?
Comporta che il sistema non cercherà in continuazione di caricare componenti nella ram (superfetch), così quando aprirai un programma ci metterai una frazione di secondo in più a caricarlo... Invece disabilitando Windows Search i file non saranno più indicizzati e per cercare un file dovrai aspettare un po' di più. Tutto lì. In compenso l'attività del disco diminuirà.

quel serassone ha sempre la risposta pronta... qui qualcosa ci puzza......xD
:asd: In che senso, scusa? Ho semplicemente avuto a che fare con Vista, per cui so quello che combina col disco. Inoltre il web è pieno di gente che si lamenta dell'attività del disco sotto Vista. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro