Hard disk illegibile

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Buonasera, ho un hard disk Samsung HD103SJ che tenevo in un case sempre alimentato e collegato via usb al mio Nas Qnap.

L'utilizzo era come base per backup esterno del Nas una volta a settimana.

Oggi mi sono reso conto che il nas non lo rilevava più. Ho provato ad aprire il case e collegarlo ad un lettore sata collegato al pc ma nulla, non riesco a rilevarlo.

Quando lo collego si sente il suono di windows e compare vicino l'orologio ma su gestione dischi mi dice "Disco sconosciuto" e me lo rileva da soli 100mb

Con Crystal Disk la situazione è questa

Cosa posso fare per provare a recuperarlo? Dite che è morto morto?
Si che era acceso 24h24 ma non era troppo vecchio....

GRAZIE

Dovresti come prima cosa provare a collegarlo a una porta sata interna e riprovare crystalduskinfo

Prima ancora di crystaldisk fai attenzione se dal disxo, quando si accende, provengono rumori, resta zitto, fa rumori strani

Dunque l’ho collegato ad una sata ma se accendo il pc rimane schermo nero e non si vede nulla.

Ho provato allora ad avviare il con il disco scollegato e collegarlo mentre si avviava Windows.

Arrivato in Windows non me lo rilevava da nessuna parte.
Ho provato ad avviare crystal disk e mi ha fatto bsod.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Dunque l’ho collegato ad una sata ma se accendo il pc rimane schermo nero e non si vede nulla.

Ho provato allora ad avviare il con il disco scollegato e collegarlo mentre si avviava Windows.

Arrivato in Windows non me lo rilevava da nessuna parte.
Ho provato ad avviare crystal disk e mi ha fatto bsod.

L interfaccia sarà non è hot swap...

Prova le altre porte SATA, non penso che un bsod possa dipendere dal malfunzionamento del disco

Cosa diceva il bsod?

L interfaccia sarà non è hot swap...

Prova le altre porte SATA, non penso che un bsod possa dipendere dal malfunzionamento del disco

Cosa diceva il bsod?

Purtroppo non l'ho letto, mea culpa!

Ho provato a cambiare sata sulla MB ma niente, se lo accendo con quel disco collegato schermo nero.

So che non sono hot swap ma l'ho fatto per riuscire ad avviare windows. L'ho rifatto adesso ma windows non lo vede proprio, ne in gestione, ne su crystal disk.

Uhm quel box sei sicuro che funzioni bene? Hai modo di provarlo con altri dischi?

Comunque, se Windows non si avvia, potresti creare un live CD di Linux e provare a rilevare il disco (collegato via sata).

Almeno avresti una rassicurazione o una ulteriore conferma

Uhm quel box sei sicuro che funzioni bene? Hai modo di provarlo con altri dischi?

Comunque, se Windows non si avvia, potresti creare un live CD di Linux e provare a rilevare il disco (collegato via sata).

No non ho provato altri dischi sul box esterno.
Però il disco non si legge sul box, non si legge sul lettore hard disk usb e non si legge collegato su sata dentro il pc...dubito sia il box il problema.

Piuttosto ho notato che: se accendo il pc con la sola alimentazione del disco attaccata rimane sullo schermo nero. Anche se tento il sata staccato, basta il solo cavo di alimentazione collegato al disco perché non parta il bios. Può essere un indizio?

Deduco da ciò che non riuscirei ad avviare nemmeno la live di Ubuntu, dovrei sempre collegarlo successivamente altrimenti non arrivo al bios

No non ho provato altri dischi sul box esterno.
Però il disco non si legge sul box, non si legge sul lettore hard disk usb e non si legge collegato su sata dentro il pc...dubito sia il box il problema.

Piuttosto ho notato che: se accendo il pc con la sola alimentazione del disco attaccata rimane sullo schermo nero. Anche se tento il sata staccato, basta il solo cavo di alimentazione collegato al disco perché non parta il bios. Può essere un indizio?

Deduco da ciò che non riuscirei ad avviare nemmeno la live di Ubuntu, dovrei sempre collegarlo successivamente altrimenti non arrivo al bios

Hai modo di provare un altro attacco/cavo di alimentazione?

Hai modo di provare un altro attacco/cavo di alimentazione?

Intendi cavo di alimentazione interno?

Ho provato ora lasciando attaccato solo lettore cd (con ubuntu dentro) e hard disk illeggibile collegato al cavo alimentazione che solitamente alimenta il mio ssd di Windows..nulla! Schermo nero..

Intendi cavo di alimentazione interno?

Ho provato ora lasciando attaccato solo lettore cd (con ubuntu dentro) e hard disk illeggibile collegato al cavo alimentazione che solitamente alimenta il mio ssd di Windows..nulla! Schermo nero..

Eh allora non c'è molto che puoi fare.

Devi rivolgerti all assistenza del produttore del disco.

Oppure se vuoi provare qualcosa da kamikaze porta il disco da un amico, montarlo su un attacco sata e vedi se si ripete lo schermo nero.

E già che ci siamo, io, fossi in te, attaccherei il monitor alla scheda integrata e toglierei temporaneamente la discreta.

Eh allora non c'è molto che puoi fare.

Devi rivolgerti all assistenza del produttore del disco.

Oppure se vuoi provare qualcosa da kamikaze porta il disco da un amico, montarlo su un attacco sata e vedi se si ripete lo schermo nero.

E già che ci siamo, io, fossi in te, attaccherei il monitor alla scheda integrata e toglierei temporaneamente la discreta.

Uso già la scheda integrata, non ho video dedicato ma comunque lo schermo nero me lo fa solo quando collego quel disco quindi non c’entrerebbe nulla quella scheda. Faccio un ultimo tentativo su un altro pc che ho..

Se fa schermo nero anche li credo che dovrò buttarlo.

È un disco dove tengo i backup, non mi serve recuperare i dati perché sono appunto copie di quelli che ho sul nas.

Il problema è che al momento il mio nas è sprovvisto di backup e la cosa mi spaventa, quindi o questo disco torna a funzionare oppure devo ricomprarlo subito!!

Uso già la scheda integrata, non ho video dedicato ma comunque lo schermo nero me lo fa solo quando collego quel disco quindi non c’entrerebbe nulla quella scheda. Faccio un ultimo tentativo su un altro pc che ho..

Se fa schermo nero anche li credo che dovrò buttarlo.

È un disco dove tengo i backup, non mi serve recuperare i dati perché sono appunto copie di quelli che ho sul nas.

Il problema è che al momento il mio nas è sprovvisto di backup e la cosa mi spaventa, quindi o questo disco torna a funzionare oppure devo ricomprarlo subito!!

Quello che pensavo io era un problema nell alimentazione più che di scheda video in se.

Ma no quale alimentazione!!

E' l'hard disk il problema!!!

Ricapitolo tutto perchè credo che tu non abbia capito tutto..

Il disco in questione lo chiamiamo "illegibile". Il disco illegibile era su un box esterno collegato ad un nas.

Se collego questo disco illegibile ad una porta sata del mio pc e ad un cavo alimentazione X, lo schermo resta nero.

Se collego questo disco illegibile alla porta sata del mio ssd windows e al cavo di alimentazione del mio ssd windows, lo schermo resta nero.

Quel cavo sata e quell'alimentazione funzionano perfettamente, sono quelli che fanno lavorare il mio ssd windows che non ha problemi....

Quindi penso che alimentazione e scheda video non c'entrano nulla di nulla...è il disco che evidentemente, quando alimentato, non fa avviare il bios...andrà in protezione o qualcosa di simile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro