Hard disk illegibile

Pubblicità
Ma no quale alimentazione!!

E' l'hard disk il problema!!!

Ricapitolo tutto perchè credo che tu non abbia capito tutto..

Il disco in questione lo chiamiamo "illegibile". Il disco illegibile era su un box esterno collegato ad un nas.

Se collego questo disco illegibile ad una porta sata del mio pc e ad un cavo alimentazione X, lo schermo resta nero.

Se collego questo disco illegibile alla porta sata del mio ssd windows e al cavo di alimentazione del mio ssd windows, lo schermo resta nero.

Quel cavo sata e quell'alimentazione funzionano perfettamente, sono quelli che fanno lavorare il mio ssd windows che non ha problemi....

Quindi penso che alimentazione e scheda video non c'entrano nulla di nulla...è il disco che evidentemente, quando alimentato, non fa avviare il bios...andrà in protezione o qualcosa di simile...

Ahaha sì ho capito, ma se colleghi un disco qualsiasi con problemi a un attacco sata il massimo che succede è che il disco rimane silente o fa rumore strano o fa rumore di avvio normale ma non viene rilevato.

Il fatto che vada ad interferire con altre periferiche, secondo me, è sintomo che o il disco ha qualcosa che va a disturbare l alimentazione, cosa rara e molto dipendente dalla configurazione del pc, o che l alimentazione già di per sé non sia appropriata.

Domani lo provo su un altro pc e vediamo se fa lo stesso problema..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Il fatto che vada ad interferire con altre periferiche, secondo me, è sintomo che o il disco ha qualcosa che va a disturbare l alimentazione, cosa rara e molto dipendente dalla configurazione del pc, o che l alimentazione già di per sé non sia appropriata.

Pienamente d'accordo... la logica dice che se quel hdd manda in protezione l'alimentatore (perchè il pc rimane spento), allora è pericoloso ed è meglio che lo cestini subito. Magari quell'ali è sano e va bene ma non insisterei con quel disco.
La cosa bella @mtguido è che facendo queste prove hai scoperto la causa del non funzionamento del device :+1:

Pienamente d'accordo... la logica dice che se quel hdd manda in protezione l'alimentatore (perchè il pc rimane spento), allora è pericoloso ed è meglio che lo cestini subito. Magari quell'ali è sano e va bene ma non insisterei con quel disco.
La cosa bella @mtguido è che facendo queste prove hai scoperto la causa del non funzionamento del device :+1:
Yes... alimentazione dell'HD in corto...

E c'è modo di provare a ripararla manualmente?
Non è cosa che puoi fare da te

Servirebbe che dissaldassi il chip rom della schedina logica del tuo disco, prendessi un altra identica, dissaldarci il chip e scaldarci il tuo, incrociando sempre le dita

Lascia perdere

Compra un nuovo disco e/o se ti è possibile, fai in modo che il Nas funzioni su raid1,5 o 6, invece che far fare un backup su USB esterno

Quali sono le tue nozioni in materia di elettronica?
Il mio suggerimento è di rivolgerti ad un centro di recupero dati, non dovrebbe costarti tantissimo se si tratta soltanto di un guasto alla pcb.

Mah a livello di teoria non eccellenti.

A livello pratico qualcosa so fare. Se mi linkassi qualche guida o spiegassi cosa si dovrebbe fare potrei capire se sono in grado o meno...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ma ne vale la pena di rischiare di danneggiare le altre componenti del pc mi chiedo?
puoi anche non rispondere...era tanto per

Pubblicità
Pubblicità
Indietro