Hard Disk IDE 250 GB Maxtor STM3250620A

gmstache

Utente Attivo
34
0
Ho comperato detto HD nuovo imballato alla recente fiera di informatica "Radiant" di Novegro pagandolo un prezzo di poco inferiore agli altri negozi. L'ho partizionato e formattato senza difficoltà ma riesco a usarlo solo per pochi minuti: infatti all'improvviso, specie durante le operazioni di lettura o scrittura si blocca, perde addirittura le partizioni o il file system e mi tocca ricominciare da zero. Il BIOS della motherboard è stato aggiornato con successo e ora l'HD appare con tutta la sua capacità. Il resto del sistema è OK e non mi ha mai dato problemi. Ho provato a installare l'HD come master sul bus primario con la prima partizione attiva, e in questo caso ho perso ripetutamente il sistema operativo. L'ho installato sul bus secondario mentre sul primario avevo il mio HD vecchio: in questo caso ho perso solo idati. L'ho anche inserito in una scatola USB 2.0 esterna. Continua a bloccarsi e perdere i dati, o peggio l'intera partizione. Qualcuno ha qualche idea da darmi prima di buttarlo nella spazzatura? Grazie di cuore.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Prova a formattarlo a basso livello e ad usarlo su di un altro pc.

Un hdd senza garanzia va comprato solo per pochi euro...
 

gmstache

Utente Attivo
34
0
Basso livello?

Ciao Iron e grazie dell'attenzione. Ma non so cosa significhi formattarlo a basso livello. Sul mio PC è installato Win2000 con partizioni NTFS. Ho provato a formattare l'HD sia col disco originale di Win2000, sia con Partition Magic 8.0, ma sempre usando NTFS che credo sia più veloce. Devo usare FAT32? Proverò anche a montarlo su un altro PC ma temo che non cambi niente. Infatti ho provato anche a montarlo all'interno di una scatola USB2.0, quelle che possono ospitare un HD e che a loro volta sono collegate al PC tramite USB. In questo caso il PC non dialoga direttamente con l'HD ma vede solo una connessione USB. O sbaglio? Quanto all'acquisto in posti non garantiti, ho imparato la lezione e non ci casco più. Ma l'HD era nuovo imballato in busta sigillata e ho dovuto tagliarla per estrarlo. E' anche vero che non ci viìuole niente a reimballare un HD in una busta nuova...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Quella a basso livello è la vera formattazione, in grado di riportare il disco allo stato di fabbrica. A volte si usa nel tentativo (non garantito) di recuperare un disco apparentemente guasto, per lo meno per il sistema operativo.

Dovresti scaricare l'utility dal sito del produttore, creare un floppy di boot ed eseguire la formattazione low level.
Il consiglio è di lanciare la procedura, che è molto lunga, durante la notte.
 

gmstache

Utente Attivo
34
0
Fatto, ma con dubbi risultati

Ciao Iron e grazie per le informazioni. Prima ancora di leggere la tua risposta avevo trovato il programma PowerMax 4.23 nel sito della Maxtor e preparato il floppy con cui poi ho eseguito la formattazione a basso livello. Poi ho formattato l'HD con una partizione primaria NTFS, ma si è bloccato ancora dopo una decina di minuti. Allora senza ripetere la formattazione a basso livello ho cancellato la partizione NTFS e ho messo due partizioni FAT32, una primaria e una logica, e in questo modo sembra funzioni, almeno non si è ancora bloccato dopo diverse ore, incrociando le dita... Certo che è un bel mistero. Grazie ancora l'attenzione prestatami.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Uhmmm... su un disco del genere di certo non ci metterei nulla che sia un minimo importante... :doh:
... anzi lo userei al massimo come fermacarte! :asd:
 

gmstache

Utente Attivo
34
0
Grazie anche a Togix per il suo simpatico consiglio. Veramente ci avevo pensato anch'io ma crapone come sono ho voluto tentare il tutto per tutto. Staremo a vedere come si comporterà in futuro. Se non andrà bene la sua sede finale sarà il bidone dell'immondizia, non è degno di fare da fermacarte sul mio tavolo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili