HARD DISK(HDD) Toshiba VS Seagate/Samsung

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matte.G

Nuovo Utente
23
0
Bella raga, dovrei comprare un nuovo hard disk esterno da 1 terabyte e dopo aver cercato un po in rete sono arrivato a 2 modelli: (spero di poter mettere i link)

- TOSHIBA: HARD DISK ESTERNO 1000GB 2,5" AUTOALIMENTATO 1TB TOSHIBA HDTB310EK3AA USB 3.0 CANVIO

- SAMSUNG/SEAGATE:
HARD DISK HDD ESTERNO 1000GB 2,5" AUTOALIMENTATO USB 3.0 Seagate/Samsung STSHX-M101TCB


Ora, io principalmente lo devo usare per conservare giochi e tenere film da vedere in tv, a prima occhiata mi sembrano molto simili, ma chiedo a voi spiegazioni un po' più tecniche o dettagli non segnalati.

Grazie in anticipo,
un saluto, Matteo
 

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
Guarda io ho entrambri.. o meglio, un Toshiba 2.5 da 1tb che mi va da dio, e un samsung/Seagate 2.5 da 2tb che mi verrebbe da tirarlo nel muro. Fa dei rumori di continuo, emette dei "beep" e gracchia (secondo l'assistenza non è da sostituire). Assolutamente sconsigliato.
Ti consiglio calorosamente il Toshiba.
 
Ultima modifica:

vic20

Utente Attivo
64
1
sono entrambe ottime marche anche se a parita' di prezzo preferisco wd.
il seagate potrebbe essere rumoroso ma se passa i test di seatools e' a posto.
quasi sicuramente il toshiba ed il samsung che hai elencato hanno l' usb direttamente sullo stampato e mentre sul samsung molto probabilemte puoi settare il tempo dello stand-by col toshiba non mi sembra esista questa utility.
io uso il seagate expansion da 1 tb e mi trovo benissimo. con seagate drive setting puoi settare il tempo di stand-by e decidere se tenere acceso o spento il led. inoltre dentro ha un hd sata che puoi usare nel portatile, mentre nel box dell' expansion puoi settare lo stand-by solo col suo hard disk che e' marchiato samsung spinpoint. infatto gli ho montato dentro hitachi e seagate e non si puo' settare lo standby forse perche' fa un controllo sulla marca.
 

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
sono entrambe ottime marche anche se a parita' di prezzo preferisco wd.
il seagate potrebbe essere rumoroso ma se passa i test di seatools e' a posto.
quasi sicuramente il toshiba ed il samsung che hai elencato hanno l' usb direttamente sullo stampato e mentre sul samsung molto probabilemte puoi settare il tempo dello stand-by col toshiba non mi sembra esista questa utility.
io uso il seagate expansion da 1 tb e mi trovo benissimo. con seagate drive setting puoi settare il tempo di stand-by e decidere se tenere acceso o spento il led. inoltre dentro ha un hd sata che puoi usare nel portatile, mentre nel box dell' expansion puoi settare lo stand-by solo col suo hard disk che e' marchiato samsung spinpoint. infatto gli ho montato dentro hitachi e seagate e non si puo' settare lo standby forse perche' fa un controllo sulla marca.

I test di seatools li passa... lavoraci tu con un HDD del genere :), prova a guardarci un film e dopo 5 minuti dimmi se non ci passeresti 5-6 volte sopra con la macchina.
https://www.dropbox.com/s/gu6vl48jp1b61td/Voce_001.m4a?dl=0
 
Ultima modifica:

vic20

Utente Attivo
64
1
alcuni vecchi seagate facevano un rumore tipo grattuggia solo quando leggevano i dati, uno e' su un mio pc. ormai i nuovi hd sono molto silenziosi.
 

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
alcuni vecchi seagate facevano un rumore tipo grattuggia solo quando leggevano i dati, uno e' su un mio pc. ormai i nuovi hd sono molto silenziosi.

L'ho comprato nemmeno un mese fa...
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
io non sarei così categorico in certe affermazioni specie quando parliamo di dischi form factor 2,5 che come qualità costruttiva, temperatura di esercizio, numero piatti ergo densità gruppo testine etc parliamo solitamente di hardware che differenziano pochissimo fra di loro fatto salvo alcuni modelli a 7200 rpm che si contano sulle dita di mezza mano. Purtroppo una esperienza non esaltante non basta a stilare una casistica su grandi numeri, (una rondine non fa primavera)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
io non sarei così categorico in certe affermazioni specie quando parliamo di dischi form factor 2,5 che come qualità costruttiva, temperatura di esercizio, numero piatti ergo densità gruppo testine etc parliamo solitamente di hardware che differenziano pochissimo fra di loro fatto salvo alcuni modelli a 7200 rpm che si contano sulle dita di mezza mano. Purtroppo una esperienza non esaltante non basta a stilare una casistica su grandi numeri, (una rondine non fa primavera)

Ma a me della rondine che non fa primavera me ne frega relativamente poco.. Io ho dato il giudizio su un hard disk pagato 100 euro che emette fastidiosi rumori quasi da renderlo inutilizzabile.. se ti pare poco...
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Io ho sottolineato che stilare una classifica categorica basandosi solo su un esperienza negativa fa poco testo, in ogni caso le chiacchiere stanno a zero, se passa il test con sea tool vuole dire che quel disco rumore a parte ė in salute. Seagate ė il primo costruttore di dischi al mondo, non avrã un servizio RMA impeccabile come Wd comunque poco ci manca.

- - - Updated - - -

Aggiungo: Non è paragonabile un disco in taglio da 1 tera con uno da 2 tera, per un discorso di complessità meccanica, un discco da 2 tera nel form factor 2,5 quasi sicuramente è una ciofeca, ha troppi piatti e il gruppo testine troppo complesso, in ogni caso il rumore e il tichettio eccessivo che ascolti è dovuto ad uno scarso amperaggio delle porta usb, quel disco andrebbe collegato con un cavo ad Y usando una porta per lo scambio dati e una per l'alimentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
Io ho sottolineato che stilare una classifica categorica basandosi solo su un esperienza negativa fa poco testo, in ogni caso le chiacchiere stanno a zero, se passa il test con sea tool vuole dire che quel disco rumore a parte ė in salute. Seagate ė il primo costruttore di dischi al mondo, non avrã un servizio RMA impeccabile come Wd comunque poco ci manca.

- - - Updated - - -

Aggiungo: Non è paragonabile un disco in taglio da 1 tera con uno da 2 tera, per un discorso di complessità meccanica, un discco da 2 tera nel form factor 2,5 quasi sicuramente è una ciofeca, ha troppi piatti e il gruppo testine troppo complesso, in ogni caso il rumore e il tichettio eccessivo che ascolti è dovuto ad uno scarso amperaggio delle porta usb, quel disco andrebbe collegato con un cavo ad Y usando una porta per lo scambio dati e una per l'alimentazione.

Il disco è collegato in SATA alla PS4. Quindi la vedo difficile l'ipotesi dello scarso amperaggio.
In secondo luogo il fatto che passi i test non significa assolutamente nulla, perché il fatto che le risultino idonee da un programma può differire dal fatto che all'interno l'hard disk sfregia, e quindi anche per un problema di cattivo montaggio può rompersi di qui a poco.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il disco è collegato in SATA alla PS4. Quindi la vedo difficile l'ipotesi dello scarso amperaggio.
In secondo luogo il fatto che passi i test non significa assolutamente nulla, perché il fatto che le risultino idonee da un programma può differire dal fatto che all'interno l'hard disk sfregia, e quindi anche per un problema di cattivo montaggio può rompersi di qui a poco.

Credimi, @dirklive è il guru degli hdd. (prima o poi dirk mi racconti bene che lavoro fai..) Io mi fiderei delle sue sperienze (sia virtuali che soprattutto lavorative reali).

Se il disco di un hdd tocca da qualche parte oppure la testina va a contatto con il disco stesso, allora non ci sarebbero tentaivi o rumori strani. Il disco smetterebbe istantaneamente di lavorare. Può accadere invece che ci siano dischi più rumorosi degli altri (tra l'altro mi è capitato giusto oggi con 2 caviar se. Uno era muto, l'altro urlava) ma non sono sempre problemi meccanici, semplicemente alcuni hanno le parti meccaniche un po' più rumorose, tutto qui.

Ripeto, qualsiasi disco se passa il test della casa produttrice vuol dire che è sano. I sw sono stati ideati apposta per quello scopo e per quegli hdd.

Concludo comunque, sottolineando che non puoi paragonare 2 hdd diversi, soprattutto con una diversa progettazione e assemblaggio.
 

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
Credimi, @dirklive è il guru degli hdd. (prima o poi dirk mi racconti bene che lavoro fai..) Io mi fiderei delle sue sperienze (sia virtuali che soprattutto lavorative reali).

Se il disco di un hdd tocca da qualche parte oppure la testina va a contatto con il disco stesso, allora non ci sarebbero tentaivi o rumori strani. Il disco smetterebbe istantaneamente di lavorare. Può accadere invece che ci siano dischi più rumorosi degli altri (tra l'altro mi è capitato giusto oggi con 2 caviar se. Uno era muto, l'altro urlava) ma non sono sempre problemi meccanici, semplicemente alcuni hanno le parti meccaniche un po' più rumorose, tutto qui.

Ripeto, qualsiasi disco se passa il test della casa produttrice vuol dire che è sano. I sw sono stati ideati apposta per quello scopo e per quegli hdd.

Concludo comunque, sottolineando che non puoi paragonare 2 hdd diversi, soprattutto con una diversa progettazione e assemblaggio.

Si ma tu mi dici che il problEma è semplicemente l'hard disk rumoroso, lui mi dice è
dovuto ad uno scarso amperaggio delle porta usb, quel disco andrebbe collegato con un cavo ad Y usando una porta per lo scambio dati e una per l'alimentazione.
Il disco non è collegato in usb ma in SATA... Qualcosa non torna, decidetevi :giudice:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si ma tu mi dici che il problEma è semplicemente l'hard disk rumoroso, lui mi dice è
Il disco non è collegato in usb ma in SATA... Qualcosa non torna, decidetevi :giudice:

Molto probabilmente ha pensato così visto che una delle cause sarebbe quella. Io sinceramente non ci avevo nemmeno pensato ma ti sto solo dicendo che giusto oggi avevo per le mani 2 hdd da 500 GB, stesso modello. Uno dei 2 era silenziosissimo e l'altro quasi sembrava un tagliaerba.
 

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
Molto probabilmente ha pensato così visto che una delle cause sarebbe quella. Io sinceramente non ci avevo nemmeno pensato ma ti sto solo dicendo che giusto oggi avevo per le mani 2 hdd da 500 GB, stesso modello. Uno dei 2 era silenziosissimo e l'altro quasi sembrava un tagliaerba.

Boh.. io non so te ma una cosa del genere la interpreto come un difetto dell'hard disk.. È assurdo, non è certamente normale che uno sia silenzioso e l'altro un tagliaerba.
Che poi la cosa più strana è che questi rumori sono completamente discontinui... certe volte sta zitto per 10 minuti, certe.volte sembra stia per esplodere!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili