Hard Disk fuso da troppo amperaggio

Pubblicità

flamedragon96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, oggi un mio amico ha dato 3.95A ad un mio hard disk esterno che invece ne puo reggere al massimo 1.5A, ora, sapendo che i dischi sono metallici e la memorizzazione avviene tramite magnetizzazione, conoscete un posto dove possono prendere i dischi metterli su un altro supporto e recuperare i dati?

Cerca in rete "Aziende recupero dati", ne saltano fuori tantissime.
Molte offrono un preventivo gratuito, dopo aver visionato l'hd.
Le cifre però non sono certo modiche.

Salve, oggi un mio amico ha dato 3.95A ad un mio hard disk esterno che invece ne puo reggere al massimo 1.5A, ora, sapendo che i dischi sono metallici e la memorizzazione avviene tramite magnetizzazione, conoscete un posto dove possono prendere i dischi metterli su un altro supporto e recuperare i dati?

Mhh, scusa ma non esiste quello che stai dicendo. L'amperaggio assorbito è quello del quale il disco ha bisogno. Il disco lavora a 5v. Se io collego in alimentatore da 5v e 300A lui ne assorbirà comunque 1,5. E' come i watt. Se io collego un alimentatore da 2000W ad un PC che ne consuma 200 il PC continuerà ad assorbirne 200.

Inoltre gli hard disk esterni spesso sono smontabili e all'interno il disco è connesso ad una scheda ponte che converte il sata in USB. A volte è solo quella scheda a rompersi. La puoi rimuovere e connettere il disco direttamente al PC via cavo SATA.

In ogni caso i centri di recupero ci sono, se si disposto a sborsare qualche migliaio di euro.

quoto i due precedenti messaggi, e consiglio di provare a connettere quel disco ad alta porta con altro cavo.

Hai detto benissimo Kevin, poi quella cosa che lui ha detto riguardo all'amperaggio non ha proprio senso.
Si è inventato una nuova legge dell'elettrotecnica, chiamiamola pure la "prima legge del flamedragon" :asd:
Per dare un amperaggio così alto avrebbe dovuto alimentarlo ad una tensione molto più alta, probabilmente intendeva dire che ha sbagliato alimentatore, per esempio potrebbe per errore aver alimentato l'hdd con un alimentatore da 19V invece che con uno da 12V.

In ogni caso i piatti su cui sono salvati i dati non si bruciano, caso mai con una sovratensione si brucia la pcb del disco e/o quella dell'adattatore sata/usb.
In casi eccezionali si può bruciare anche il pre-amp delle testine, allora in questo caso bisogna andare per forza in camera bianca per recuperare i dati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro