Hard Disk Fujitsu 2.5" | Problemi

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

diabo84

Ospite
Ciao a tutti! :)

Come da titolo, ho un problema molto grave con il mio disco fujitsu MHT2040AT 2.5" 40 gb. Il disco era montato sul mio fido notebook, che da 1 anno girava 24h al giorno senza alcun problem. Mi sono accorto che qlc volta il nb "freezava" qlc secondo senza alcun motivo apparente, salvo poi continuare a lavorare senza alcun problema... Una volta formattato sembrava tornato ok, a parte qlc schermata blu :boh: ogni tanto... Stasera ho trovato nuovamente il pc bloccato, ma al riavvio l'unica cosa che avevo dopo il POST era "Errore di lettura disco: premere Ctrl+Alt+Canc". Da quel momento è diventato inutilizzabile il nb, neppure da cd di win si avvia (rimane in schermata nera). X farlo partire devo rimuovere FISICAMENTE l'hard-disk.
Il problema è che lo SMART mi segnala il disco come CAPABLE AND STATUS OK!
Ora sto usando una distro linux live da cd, e il nb sembra perfetto... Qlc sà darmi qlc dritta? Al momento non ho un rack esterno da 2.5", domani me lo farò prestare da Cass ;) ma... Come faccio a scoprire se davvero il disco è down o è qlc altro a non funzionare? :boh: Non vorrei buttare soldi in un disco nuovo quando magari è il nb a non funzionare...

Aspetto dritte :) Grazie a tutti!

Iron ha detto:
Devi controllare il disco con FJDT. Ti serve il floppy, se non l'hai, scaricati SeaTools Desktop Edition, esiste in versione per floppy e cd.

Grazie della risposta intanto! :)
Purtroppo ho provato, ma non si avvia assolutamente nulla se collego l'hd.... :doh::doh::doh: Non capisco, il disco è perfettamente riconosciuto e SMART lo dà perfetto, eppure... :boh:

Pensavo che ogni tanto funzionasse, non resta che provarlo col box esterno... :sisi:

Iron ha detto:
Pensavo che ogni tanto funzionasse, non resta che provarlo col box esterno... :sisi:

Già, oggi chiedo a cass di prestarmi il suo, io ne ho solo x hd da 3.5" e non ho l'adattatore :sisi: Spero di avere qlc notizia tipo: disco danneggiato etc, xkè altrimenti sarebbe un problema del notebook! :evil:

Ultimo test: ho montato il disco e ho avviato il nb "in verticale"... Nada ovviamente... Rimettendolo orizzontale (ovviamente con cautela) ho sentito RASCHIARE dallo slot sotto, dove è montato l'hd... :shock::shock::shock: E una volta tolto... Beh, si sente tintinnare dentro e non si sente più lo "spin up" :sisi: Credo siano atterrate le testine :skept: Ho acquistato un Samsung 5400rpm da 80gb. E ora tutto perfetto, và benissimo... Install in work! :ok:

Grazie dei consigli intanto e... Si può chiudere :)

Son contento che hai risolto :ok:... E ottimi Samsung! :luxhello: :D

Ora vogliam le foto del dissi nuovo (sono una persecuzione oramai!) :lol:

'notte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro