PROBLEMA Hard disk esterno Western Digital

Maur91

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-M PRO
HDD
Seagate ST2000DL003-9VT166 ATA Device 2.0 TBytes
RAM
Kingston 12 GB (3 Slot da 4 GB) DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7970 3 GB
Monitor
HP 2311gt LCD Monitor
Case
Vultech GS-2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Salve. Io ho un hard disk esterno WD da 750gb auto-alimentato identico a quello che sto allegando nell'immagine presente in questo messaggio. Descrivo brevemente il problema com'è nato e in cosa consiste:
L'altro giorno mentre ero sul pc fisso casa mia è stata colpita da un forte temporale che ha fatto saltare la corrente, ma grazie a un UPS che ho comprato da poco il pc è rimasto acceso. Mentre mi affrettavo a spegnere il PC (dato che era alimentato dalla batteria del UPS che ha una durata relativamente breve), molto probabilmente un fulmine è caduto nelle immediate vicinanze di casa innescando una reazione a catena, che non so spiegare tecnicamente in cosa consiste, ma che per certo so che portato il mio pc a spegnersi di colpo nonostante la presenza del UPS (che era rimasto collegato alla presa della corrente "spenta"). In tutto questo avvenimento il mio hard disk esterno era collegato al pc. Una volta passato il mal tempo e ho riacceso tutto ma il mio Hard disk esterno non mi ha più funzionato. La prima volta che l'ho collegato al pc sembrava come se si stava leggendo, dato che vi è una lucetta che lampeggia che segnala che il disco è in lettura, ma ad un tratto ha fatto dei sinistri rumori "metallici" e windows mi ha restituito il messaggio "Dispositivo USB non riconosciuto". Da allora, ogni volta che lo attacco mi fa sempre lo stesso "gioco" che sembra leggersi (toccandolo si sente il disco girare) ma poi windows mi restituisce sempre il messaggio di dispositivo non riconosciuto (ma non si sono più verificati quei rumori).
Secondo voi cosa posso fare? All'interno ho tanti dati importantissimi (600 giga di file quasi), di importanza quasi "vitale" per me, come posso fare a recuperarli? Non mi interessa gran che dell'hard disk, a interessarmi è recuperarne il contenuto.
Vi chiedo aiuto, e vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete :)
8a4d4ef0.jpg
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Prova ad aprire il box e collegare l'hd direttamente al pc, può essere che lo sbalzo di tensione abbia danneggiato il box
 

Maur91

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-M PRO
HDD
Seagate ST2000DL003-9VT166 ATA Device 2.0 TBytes
RAM
Kingston 12 GB (3 Slot da 4 GB) DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7970 3 GB
Monitor
HP 2311gt LCD Monitor
Case
Vultech GS-2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Prova ad aprire il box e collegare l'hd direttamente al pc, può essere che lo sbalzo di tensione abbia danneggiato il box
Proprio oggi pomeriggio ho provato ad aprirlo, ma mi sono trovato davanti a ciò che ti mostra la foto che ti sto allegando. Come si fa a collegare direttamente un hard disk cosi?
DSCN0113.jpg
 

Maur91

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-M PRO
HDD
Seagate ST2000DL003-9VT166 ATA Device 2.0 TBytes
RAM
Kingston 12 GB (3 Slot da 4 GB) DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7970 3 GB
Monitor
HP 2311gt LCD Monitor
Case
Vultech GS-2689
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Quindi?... Nessuno mi sa aiutare dicendomi come poter collegare direttamente questo tipo di hard disk? :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili