Hard Disk Esterno Toshiba Canvio non riconosciuto

Pubblicità

Army93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
Ciao a tutti, utilizzo da qualche anno un Toshiba Canvio 1TB senza problemi.
Oggi l'ho utilizzato per spostare dei file da un PC ad un altro e non è stato più riconosciuto dal secondo computer (utilizzo entrambi i PC comunemente e nella giornata di oggi l'HD era stato correttamente visto da entrambi i PC). Ora, quando lo collego ad una porta USB 3.0, la luce dell'hard disk si illumina, lampeggia esattamente 10 volte e poi si spegne. Quando lo collego alle porte USB 2.0 del vecchio PC, la luce si illumina e continua a lampeggiare ininterrottamente finchè lo stacco. Cosa può essere successo? Ho provato su un terzo computer senza successo.
Grazie mille in anticipo!

Non hai su questo disco dati importanti di cui non hai backup vero?

Ho dati di cui non ho backup, non fondamentali, ma mi dispiacerebbe perderli. Quindi non vorrei fare cose tipo riformattare ad minchiam. :)

Aggiornamento! Nel Mac della mia ragazza l'HDD funziona correttamente. Dopo averlo provato nel Mac, l'ho rimesso nel mio PC (dove, ripeto, è andato bene fino a due ore fa), ed ora il PC "vede" un disco locale E: ma non lo sa riconoscere.

Ho dati di cui non ho backup, non fondamentali, ma mi dispiacerebbe perderli. Quindi non vorrei fare cose tipo riformattare ad minchiam. :)

Aggiornamento! Nel Mac della mia ragazza l'HDD funziona correttamente. Dopo averlo provato nel Mac, l'ho rimesso nel mio PC (dove, ripeto, è andato bene fino a due ore fa), ed ora il PC "vede" un disco locale E: ma non lo sa riconoscere.
Salva i dati dal Mac prima di perdere tutto. In che formato è formattato?

Il consiglio è salvare quello che ti interessa e buttarlo

Aggiornamento! Nel Mac della mia ragazza l'HDD funziona correttamente.
Hai provato a vedere se si leggono i dati? Se riesci a copiarli?

Formattato in NTFS. Dal Mac si legge tutto (almeno, a campione una decina di file diversi in posti diversi si leggono bene).
Ora non ho un altro Hard Disk con 900GB liberi, quindi domani me lo compro e poi faccio il transfer dal Mac.
Ma cosa può essere successo?!

Formattato in NTFS. Dal Mac si legge tutto (almeno, a campione una decina di file diversi in posti diversi si leggono bene).
Ora non ho un altro Hard Disk con 900GB liberi, quindi domani me lo compro e poi faccio il transfer dal Mac.
Ma cosa può essere successo?!
Boh capita. Potrebbe anche essere un problema della sola interfaccia USB

Settori danneggiati se si tratta di un hdd di tipo CMR (modello MQ01)
Se si tratta di un disco SMR (modello MQ04), allora potrebbero essersi danneggiati i translator dinamici (corruzione firmware), cosa che di solito capita quando si vanno a scrivere sopra numeri files.
Un controllo dello stato smart con CrystalDiskInfo aiuterebbe a capire se ci sono settori danneggiati e se si tratta di un disco classico in tecnologia CMR o se è un SMR.

P.S.
Sul mac probabilmente lavora più stabilmente perchè il macOS accede al disco in modo diverso rispetto ad un sistema Windows, o meglio dire sul mac non ci sono tutti quei numerosi processi in background che cercano di accedere in continuazione sulla partizione NTFS.
I processi windows attivi in background probabilmente cercano di accedere su certe zone del disco che presentano dei settori danneggiati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro