PROBLEMA Hard Disk esterno Samsung portable m3

Pubblicità

wolf88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto ma vi seguo da parecchio tempo :) e siete fantastici!
Se è possibile vorrei chiedervi un piccolo aiuto! Ho un hard disk esterno samsung m3 da 1 tb, da due giorni ha smesso di funzionare. Meglio dire che riesco a rilevare l'hard disk dal mio pc tramite gestione dispositivi però su risorse del computer non si vede e ovviamente non riesco nemmeno ad entrare dentro per recuperare i file. Ho provato su 4 computer differenti e comunque mi da lo stesso problema. non capisco se l'hard disk si sta rompendo se è un problema di cavo usb o altro, sto uscendo ti testa! qualche consiglio? grazie in anticipo

Ciao,
dato che l'hdd viene ancora rilevato in gestione dispositivi, dovresti provare a verificare lo stato smart con CrystalDisk.
Posta lo screen degli attributi smart qui così potremmo farci un'idea del problema.

Lo smart riporta degli errori.
Tentativi di ricalibrazione: 2 Questo attributo indica il numero di volte in cui è stata richiesta la ricalibrazione (a condizione che il primo tentativo non abbia avuto successo). Un aumento di questo attributo indica problema nel sistema meccanico.
Errori scrittura: 15 Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.
Tentativi load/unload: 2 Numero delle volte in cui le testine cambiano posizione.

L'hdd è nuovo, ha solo 32 ore di lavoro, quindi direi che gli errori segnalati siano una conseguenza di qualche problema esterno al disco.
Potrebbe essere il cavetto usb difettoso, prova a sostituirlo (soprattutto se lo hai riciclato da qualche parte).
Se invece il cavetto è nuovo e non lo hai strapazzato troppo (esempio piegandolo troppo con curve molto strette), allora indirizzerei la fonte del guasto al pc (alimentatore o scheda madre).

Gli errori sul disco hanno secondo me causato un crash del filesystem, per cui per recuperare i dati dovresti provare un programma di recupero come R-Studio (versione completa da acquistare), i dati andranno salvati su un altro hard disk.
Ovviamente il recupero con r-studio andrà tentato su un sistema ben funzionante, quindi per prima cosa cerca di individuare la fonte del guasto e prendi i dovuti provvedimenti, oppure effettua il recupero dei dati lavorando su un pc di cui sei certo che funzioni bene e utilizza un cavo usb nuovo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro