DOMANDA Hard Disk Esterno Partizionato

Pubblicità

Cotrox

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
43
Salve ragazzi, il mio HDD da 1TB è stato 'splittato' o 'partizionato' dall'App Veemar per il Backup. Ormai non uso più quel programma e vorrei riunire queste due partizioni ma non ho la più pallida idea di come farlo. Qualche suggerimento? Uso W11!

Salve ragazzi, il mio HDD da 1TB è stato 'splittato' o 'partizionato' dall'App Veemar per il Backup. Ormai non uso più quel programma e vorrei riunire queste due partizioni ma non ho la più pallida idea di come farlo. Qualche suggerimento? Uso W11!
Ciao.
Ma hai roba archiviata sopra che ti serve?

Se formatti è semplice, da gestione disco elimini tutte le partizioni e ne crei una (o più) nuova come ti pare

Ovviamente questo procedimento comporta la perdita dei dati, quindi devi copiarli da qualche altra parte prima di farlo

Prova a vedere se con EaseUS partition master ti danno un periodo di prova, qualsiasi software simile te lo permette, di solito sono però a pagamento (ma alcuni ti permettono le funzioni semplici anche gratuitamente).

Per ora si ma a breve formatto entrambe le partizioni
Se non hai problemi urgenti di spazio finisci di utilizzarlo e poi dopo aver salvato quel che ti necessita cancelli tutte le partizioni presenti e ne ricrei solo una se devi continuare ad usarlo come archivio poi formatti e via. Per questo basta gestione disco da windows.

Però parliamo di HDD esterno. Se da gestione elimino le partizioni, come ne genero una singola dall’HDD? Vorrei non far danni all’SSD del PC xD

Però parliamo di HDD esterno. Se da gestione elimino le partizioni, come ne genero una singola dall’HDD? Vorrei non far danni all’SSD del PC xD
E perchè dovresti far danni all'SSD? Apri gestione disco e vedi se hai libero accesso al disco esterno. Dovresti vederlo tranquillamente.

E perchè dovresti far danni all'SSD? Apri gestione disco e vedi se hai libero accesso al disco esterno. Dovresti vederlo tranquillamente.
Esatto, come ha giustamente detto Kelion, nessun danno se stai attento a non selezionare il disco sbagliato, se vuoi essere più sicuro collegha il disco esterno al pc, poi da Esplora File controlla che lettere sono state assegnate alle partizione del disco esterno e tramite Gestione disco le elimini, fatto questo ti ritroverai un'unica partizione raw, la quale dovrai ripartizionare in fat32,ntfs o quello che vuoi...
Comunque qui c'è la guida ufficiale di Microsoft.

Se sono ancora in tempo consiglio questo software con un'interfaccia grafica estremamente gradevole e semplice da capire che mi ha salvato 11 volte su 10 per quanto riguarda gestioni di partizioni, shrinking e via dicendo:

MiniTool Partition Wizard

E' gratuito, pure portable...prova a vederlo, puoi anche avviarlo e "non toccare nulla" una volta dentro così ti fai un'idea. Qui puoi eliminare una vecchia partizione E redistribuire lo spazio guadagnato in fondo a quella nuova.

Dunque sono riuscito a risolvere direttamente da Gestione Computer come suggerito su. Ho avuto qualche dubbio perchè effettivamente non è una cosa proprio intuitiva a me si è a conoscenza dei passaggi è sicuramente molto facile e veloce.

STEP 1 - Recarsi su Gestione Computer ed eliminare le partizioni dell'HDD esterno (prestando attenzione a non eliminare quelle del HDD/SSD principale)
STEP 2 - A questo punto il PC non rileverà più in alcun modo il vostro HDD (apparentemente) poichè sarà considerato uno spazio non allocato. Per risolvere basta scorrere in basso e sotto il proprio HDD/SSD principale troveremo l'HDD esterno, riconoscibile per la dimensione e per l'etichetta 'spazio non allocato'. Cliccando col tasto DX potremo creare un nuovo spazio allocato e lasciando tutto con impostazioni di Default verrà creato e riavviato l'HDD.
STEP 3 - Per una maggior sicurezza è consigliato ri-effettuare una formattazione semplice del disco anche se una formattazione veloce dovrebbe esser già stata eseguita.

Dunque sono riuscito a risolvere direttamente da Gestione Computer come suggerito su. Ho avuto qualche dubbio perchè effettivamente non è una cosa proprio intuitiva a me si è a conoscenza dei passaggi è sicuramente molto facile e veloce.

STEP 1 - Recarsi su Gestione Computer ed eliminare le partizioni dell'HDD esterno (prestando attenzione a non eliminare quelle del HDD/SSD principale)
STEP 2 - A questo punto il PC non rileverà più in alcun modo il vostro HDD (apparentemente) poichè sarà considerato uno spazio non allocato. Per risolvere basta scorrere in basso e sotto il proprio HDD/SSD principale troveremo l'HDD esterno, riconoscibile per la dimensione e per l'etichetta 'spazio non allocato'. Cliccando col tasto DX potremo creare un nuovo spazio allocato e lasciando tutto con impostazioni di Default verrà creato e riavviato l'HDD.
STEP 3 - Per una maggior sicurezza è consigliato ri-effettuare una formattazione semplice del disco anche se una formattazione veloce dovrebbe esser già stata eseguita.
Ottimo, con la calma e con attenzione si riesce a fare tutto ?...se posso darti un ulteriore consiglio, se ti capita di dover formattare un SSD evita la formattazione completa e fai solo quella veloce...

Si? solitamente faccio così ma c'è una motivazione specifica?
Non so quanto possa incidere,specialmente adesso, cmq gli ssd hanno un limite di scrittura equivalente in byte(es. 150 terabyte x 1 terabyte di volume(puramente casuale) ), che superano di gran lunga la loro capacità...ma che comunque ne delimitano l'uso...dunque quando formatti in modalità normale e come se utilizzassi quei byte di vita dell'harddisk, perchè viene impiegato l'intero volume, mentre con quella veloce solo il file system viene resettato...naturalmente la formattazione completa è intesa quella da CMD ( Prompt dei comandi in windows, oppure DOS) FORMAT, mentre non so se spuntando l'opzione formattazione veloce abbia lo stesso risultato...

Esatto, come dice fandango2031: formatta rapidamente e via. Il resto non fa che sovrascrivere le celle dell'SSD causando comunque usura. Infatti nella formattazione rapida, se si ha anche fortuna, si riesce a fare un recupero dei dati con programmi appositi in casi di emergenza perché i dati - anche se non visibili dal sistema operativo - fisicamente sono ancora sul disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro