RISOLTO Hard disk esterno non viene riconosciuto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fenix27

Utente Attivo
Reazioni
221
Punteggio
63
Ciao a tutti,

Qualche giorno fa ho acquistato questo hard disk esterno ma su Arch Linux non viene proprio riconosciuto mentre sul portatile con Windows 10 funziona correttamente.
fdisk -l e lsblk non danno nessun segno di vita, come posso risolvere ?

Grazie.

Non mi aspettavo di effettuare un'altra spesa :asd:.
Infatti non bisogna acquistarlo, la corrente alle USB la da la mobo e quindi l'alimentatore e non l'OS. Con quale FS è formattato l'hard disk? non è che Windows lo iberni o fa strane cose?
PS: Prima di inserire il disco alla porta usb, digita questo comando, inserisci il disco alla porta USB e posta i risultati.
Codice:
journalctl -f

Infatti non bisogna acquistarlo, la corrente alle USB la da la mobo e quindi l'alimentatore e non l'OS. Con quale FS è formattato l'hard disk? non è che Windows lo iberni o fa strane cose?
PS: Prima di inserire il disco alla porta usb, digita questo comando, inserisci il disco alla porta USB e posta i risultati.
Codice:
journalctl -f

Ho risolto collegando l'HDD alle porte USB posteriori (con una piccola prolunga) e funziona correttamente.
Comunque ho provato come hai detto te ed ecco il risultato
Bash:
-- Logs begin at Fri 2018-10-05 21:46:18 CEST. --
set 03 21:56:43 archlinux rtkit-daemon[733]: Successfully made thread 1100 of process 1081 owned by '1000' RT at priority 10.
set 03 21:56:43 archlinux rtkit-daemon[733]: Supervising 16 threads of 8 processes of 1 users.
set 03 21:56:44 archlinux rtkit-daemon[733]: Supervising 16 threads of 8 processes of 1 users.
set 03 21:56:44 archlinux rtkit-daemon[733]: Supervising 16 threads of 8 processes of 1 users.
set 03 21:56:44 archlinux rtkit-daemon[733]: Successfully made thread 1133 of process 1113 owned by '1000' RT at priority 10.
set 03 21:56:44 archlinux rtkit-daemon[733]: Supervising 17 threads of 9 processes of 1 users.
set 03 21:56:44 archlinux rtkit-daemon[733]: Successfully made thread 1134 of process 1113 owned by '1000' RT at priority 10.
set 03 21:56:44 archlinux rtkit-daemon[733]: Supervising 18 threads of 9 processes of 1 users.

Journalctl -f è paragonabile a dmesg -w che stampa i messaggi del registro in tempo reale. Se tu hai collegato il disco, accertato il mount e poi hai lanciato il comando sopra, i messaggi non li ha stampati a video perché già passati (una mia supposizione). Lì non c'è nulla che riguarda il mount o disco). Dovremmo leggere messaggi del kernel - usb e mtp-probe.
Forse al contrario, lanci il comando e dopo colleghi il disco, si potrà leggere qualcosa.

Journalctl -f è paragonabile a dmesg -w che stampa i messaggi del registro in tempo reale. Se tu hai collegato il disco, accertato il mount e poi hai lanciato il comando sopra, i messaggi non li ha stampati a video perché già passati (una mia supposizione). Lì non c'è nulla che riguarda il mount o disco). Dovremmo leggere messaggi del kernel - usb e mtp-probe.
Forse al contrario, lanci il comando e dopo colleghi il disco, si potrà leggere qualcosa.

E' quello che ho fatto: lanciato il comando e in seguito collegato l'HDD.
Ho riprovato ora... nessun output (tramite journalctl -f).

Comunque ragazzi avendo risolto il problema collegando l'hard disk alle porte USB posteriori ritengo che si possa chiudere il topic.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro