PROBLEMA Hard Disk esterno non viene più riconosciuto dai pc

Pubblicità

krimche

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti!
Ho un hard disk esterno (WD Elements, non so se possa esser utile specificare la marca) che uso da un paio di anni senza problemi, qualche giorno fa stavo trasferendo diverse cose da una pennina usb all'hard disk quando ad un certo punto si blocca e mi compare una finestra che (in parole povere) mi dice di formattare l'hard disk per poter continuare ad usarlo. Presa dal panico l'ho scollegato e ricollegato... ora non viene più riconosciuto da nessun pc e non so veramente che fare dato che di queste cose non me ne intendo! Per me è importante recuperare il contenuto di quell'hard disk, e per evitare di fare altri danni ho pensato di esporre direttamente il problema in questo forum. Spero che qualcuno mi possa aiutare!

Ciao krimche,
innanzitutto hai fatto bene a fermarti, in questi casi quello che non bisogna fare mai è andare a casaccio con tentativi disperati perchè la situazione potrebbe peggiorare.
Dai sintomi che hai descritto è molto probabile che ci siano dei settori danneggiati, questi spesso rendono gli hdd instabili o addirittura inutilizzabili.
Se i dati sono importanti ti consiglio di rivolgerti ad un professionista in recupero dati, gli Elements purtroppo hanno il connettore USB nativo sulla pcb quindi non si possono nemmeno collegare alla porta sata del pc per stabilizzarli quel po che basta per poter tentare il recupero di qualche cartella.

Un professionista per prima cosa convertirebbe il tuo hdd in sata e poi effettuerebbe una clonazione hardware dei settori su un nuovo hdd, così i dati dovrebbero essere nuovamente accessibili sul nuovo hdd.

In bocca al lupo!

Senza riprovarci ora (potrebbe ulteriormente danneggiare il disco), un sistema per valutare l'accaduto è quello di descrivere il rumore che il disco emette quanto lo si collega alla porta Usb :