PROBLEMA Hard Disk esterno non viene più riconosciuto dai pc

Pubblicità

krimche

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti!
Ho un hard disk esterno (WD Elements, non so se possa esser utile specificare la marca) che uso da un paio di anni senza problemi, qualche giorno fa stavo trasferendo diverse cose da una pennina usb all'hard disk quando ad un certo punto si blocca e mi compare una finestra che (in parole povere) mi dice di formattare l'hard disk per poter continuare ad usarlo. Presa dal panico l'ho scollegato e ricollegato... ora non viene più riconosciuto da nessun pc e non so veramente che fare dato che di queste cose non me ne intendo! Per me è importante recuperare il contenuto di quell'hard disk, e per evitare di fare altri danni ho pensato di esporre direttamente il problema in questo forum. Spero che qualcuno mi possa aiutare!

Ciao krimche,
innanzitutto hai fatto bene a fermarti, in questi casi quello che non bisogna fare mai è andare a casaccio con tentativi disperati perchè la situazione potrebbe peggiorare.
Dai sintomi che hai descritto è molto probabile che ci siano dei settori danneggiati, questi spesso rendono gli hdd instabili o addirittura inutilizzabili.
Se i dati sono importanti ti consiglio di rivolgerti ad un professionista in recupero dati, gli Elements purtroppo hanno il connettore USB nativo sulla pcb quindi non si possono nemmeno collegare alla porta sata del pc per stabilizzarli quel po che basta per poter tentare il recupero di qualche cartella.

Un professionista per prima cosa convertirebbe il tuo hdd in sata e poi effettuerebbe una clonazione hardware dei settori su un nuovo hdd, così i dati dovrebbero essere nuovamente accessibili sul nuovo hdd.

In bocca al lupo!

Senza riprovarci ora (potrebbe ulteriormente danneggiare il disco), un sistema per valutare l'accaduto è quello di descrivere il rumore che il disco emette quanto lo si collega alla porta Usb :
- Se alimentando il disco si sentono entrare regolarmente i piatti in rotazione, si sento le testine "sbattere" e successivamente il motore si ferma, i casi possono essere solo 2 ; o il gruppo testine è difettoso o le stesse sono venute a contatto con i piatti procurando quello che tecnicamente è definito Heads Crash. Nel primo caso è necessario aprire il disco in camera bianca, sostituire il gruppo testine e recuperare i dati. Nel secondo caso è necessario aprire il disco in camera bianca, verificare entità e posizione dell'Heads Crash per valutare se i dati possono essere recuperati-
- Se alimentato non si sente entrare in rotazione i piatti ma si sente una sorta di tentativo di avvio della rotazione, il difetto è certamente quello che tecnicamente è definito Heads Stick cioè una sorta di "incollamento" delle testine ai piatti che impedisce la rotazione degli stessi. In questo caso , se non ci sono segni di Heads Crash, i dati di norma possono essere recuperati.

Grazie mille ad entrambi!
Quando lo collego si sentono entrare i piatti in rotazione e come se due pezzetti di metallo sbattessero (suppongo siano le testine), dopo 5 secondi circa finisce tutto. Avrei un'altra domanda, in che modo vengono recuperati i dati (chiaramente nel caso che sia possibile)? Cioè, la persona che se ne occupa può vedere tutto quello che c'è all'interno dell'hard disk?

Si, sono le testine che sbattono perchè non riescono a caricare sulla service area del disco, problema quasi sicuramente riconducibile al guasto delle testine stesse.
Il motore si ferma perchè è predisposto a comportarsi così in caso di problemi, si tratta di una sorta di protezione che serve a ridurre il rischio di graffi sui piatti.
Non accenderlo più o peggiorerai la situazione, il rischio poi potrebbe essere quello di non poter più recuperare i dati nemmeno in camera bianca.

Se il problema è solo delle testine allora il tecnico potrà recuperare tutti i dati una volta sostituito il gruppo testine, i dati verranno quindi clonati su un nuovo hdd che ti verrà inviato dopo che avrai effettuato il pagamento. Prima di pagare ti verrà inviata la lista dei files e delle cartelle recuperabili che potrai aprire tramite un apposito programma che la stessa ditta ti invierà.
Se però ci dovessero essere anche problemi di settori danneggiati allora potrebbe succedere che qualche dato non venga recuperato, in tal caso nella lista verranno elencati files e cartelle non recuperabili o recuperabili solo parzialmente.
Attenzione però perchè non sempre i dati possono essere elencati nella lista; se ci sono problemi anche nella parte del disco su cui è salvato il filesystem, i record di alcuni files/cartelle potrebbero non essere leggibili e quindi la lista potrebbe risultare incompleta (i files però potrebbero essere recuperabili nonostante ciò, ma a causa del danno al filesystem potrebbero non avere più il nome originale e/o non trovarsi più nella cartella in cui si trovavano prima).

Il filesystem serve per il salvataggio delle informazioni del sistema come nomi di files e cartelle, data di creazione, dimensioni, ecc, se una parte di esso si danneggia allora puoi capire che generare la lista completa potrebbe non essere possibile oppure potrebbe non essere possibile recuperare i dati in modo ottimale.
In casi del genere, cioè quando non è possibile generare correttamente la lista dei dati recuperati è possibile chiedere l'accesso remoto al server dell'azienda, il tecnico quindi ti permetterà di visualizzare direttamente i tuoi dati come se fossi tu davanti al suo computer.

Se non sarai soddisfatta del risultato potrai rifiutare il preventivo e quindi rinunciare al recupero dei dati, in tal caso spenderesti zero o qualche decina di euro se rivorrai il supporto indietro, dipende dalla politica adottata dall'azienda.

In bocca al lupo!

Molto dipende dal centro di Data Recovery al quale eventualmente si rivolgerà. A mio avviso i parametri essenziali sono : Ottenere un elenco chiaro dei files recuperabili e dei files non recuperabili, nei quali sia ben chiaro se i dati sono o meno recuperabili conservando loro percorso e nome originario. Oltre agli elenchi, deve essere presente una relazione dettagliata e senza alcuna ambiguità sia riguardo al problema riscontrato che alla validità (cioè se i files recuperati verranno aperti regolarmente dall'applicazione che li ha generati) dei files recuperati. Se la domanda invece ha a che fare con la Privacy dei dati recuperati, un centro di Data Recovery affidabile e serio, elabora sia l'analisi che l'eventuale recupero a livello di Bytes e non aprirà mai i files recuperati, a meno che sia estremamente necessario e solo ed esclusivamente dietro esplicita autorizzazione del proprietario dei dati nel pieno rispetto della legge sulla Privacy.

@aesseservice hai fatto bene a chiarire anche dal punto di vista della privacy dei dati.
Volevo specificare anche questa cosa ma poi mi sono dilungato troppo dal punto di vista tecnico e mi sono dimenticato...:rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro