Anche se lo smart non ha segnalato alcun settore danneggiato (riallocati o pendenti), non significa che non ce ne siano.
Lo smart tuttavia ha registrato diversi errori sugli attributi 0B - C8 - DF che potrebbero indicare un problema meccanico oppure di alimentazione.
Controlla con una lente d'ingrandimento se il connettore usb sul tuo hdd ha le saldature un pò 'scollate', verifica anche se ci sono delle crepe sulle saldature dei componenti vicino al connettore usb.
Se non hai un cacciavite adatto a smontare la scheda o non ti senti di farlo da solo allora è meglio lasciar fare ad un professionista, tieni presente che i componenti sulle schede degli hdd sono molto sensibili all'elettricità statica, quindi potresti danneggiarli anche semplicemente toccando la scheda.
Se proprio si vuole maneggiare le schede elettroniche è meglio prima scaricare l'eventuale elettricità statica che si ha addosso toccando un conduttore collegato a terra, esempio il case metallico del pc o un rubinetto di metallo e per precauzione utilizzare dei guanti ESD.
Se hai intenzione di smontare tu la scheda per queste verifiche, controlla anche le condizioni dei 18 contatti (9x2) testine sulla scheda stessa (sono quelli che vanno a toccare i contatti dentati sul disco), se li vedi molto scuri o addirittura anneriti puliscili passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare.
Non toccare assolutamente i contatti dentati sul disco, quelli tanto non si ossidano.
Se il problema non si risolve allora dovresti rivolgerti ad un professionista, ma se ci tieni davvero ai tuoi dati e non ti senti di fare questi controlli da solo allora affidati direttamente ad una ditta di recupero dati.
P.S.
L'hdd fa per caso dei rumori strani?
Controlla infine se riesci a vedere le cartelle utilizzando la demo di R-Studio
Scaricare Demo di recupero dati e versione di valutazione del software di Ripristino File.