PROBLEMA Hard disk esterno non riconosciuto da PC

Pubblicità

Claudiojoanna

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve ho HD esterno non più riconosciuto da nessun PC ho già scaricato programma per recuperare dati ma non riesco ad aggiudicare una lettera per poter iniziare a recuperare i dati all'interno.
Chi mi può aiutare,
grazie

Se l'hdd non viene almeno riconosciuto dal bios, sicuramente non puoi fare nulla con i software.
Per poter tentare il recupero dei dati in windows come minimo l'hdd deve essere identificato dal bios e da gestione dispositivi + gestione disco.

Prova ad estrarre il disco dal box usb e a collegarlo come interno alla porta SATA / IDE del pc, se funziona allora quasi sicuramente il problema è del box; se invece non ne vuole sapere di essere identificato dal bios nemmeno quando viene collegato come interno allora molto probabilmente l'hdd è fisicamente guasto.
Se fa rumori strani (esempio ticchettii ripetitivi o rumori di metallo che sfrega) non lo accendere più per non rischiare di perdere i dati definitivamente.

Se riesci invece a farlo identificare almeno dal bios, prova verificare lo stato smart del disco con CrystalDisk e posta qui uno screen:
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

Mostraci lo screen di Crystaldisk, basta che premi STAMP oppure ALT+STAMP, poi fai incolla in paint, salvi il file e lo carichi qui.
Mostraci anche la schermata di gestione disco.

Mostraci lo screen di Crystaldisk, basta che premi STAMP oppure ALT+STAMP, poi fai incolla in paint, salvi il file e lo carichi qui.
Mostraci anche la schermata di gestione disco.

Ho fatto quello che mi hai detto ma non capisco come caricarlo qui???

- - - Updated - - -

Ho fatto quello che mi hai detto ma non capisco come caricarlo qui???

Adesso lo vedo..... mah... sono troppo vecchio per queste cose...
Abbiate pazienza...

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    154.1 KB · Visualizzazioni: 116
  • Immagine.png 2.webp
    Immagine.png 2.webp
    157.3 KB · Visualizzazioni: 91
Anche se lo smart non ha segnalato alcun settore danneggiato (riallocati o pendenti), non significa che non ce ne siano.
Lo smart tuttavia ha registrato diversi errori sugli attributi 0B - C8 - DF che potrebbero indicare un problema meccanico oppure di alimentazione.

Controlla con una lente d'ingrandimento se il connettore usb sul tuo hdd ha le saldature un pò 'scollate', verifica anche se ci sono delle crepe sulle saldature dei componenti vicino al connettore usb.
Se non hai un cacciavite adatto a smontare la scheda o non ti senti di farlo da solo allora è meglio lasciar fare ad un professionista, tieni presente che i componenti sulle schede degli hdd sono molto sensibili all'elettricità statica, quindi potresti danneggiarli anche semplicemente toccando la scheda.
Se proprio si vuole maneggiare le schede elettroniche è meglio prima scaricare l'eventuale elettricità statica che si ha addosso toccando un conduttore collegato a terra, esempio il case metallico del pc o un rubinetto di metallo e per precauzione utilizzare dei guanti ESD.

Se hai intenzione di smontare tu la scheda per queste verifiche, controlla anche le condizioni dei 18 contatti (9x2) testine sulla scheda stessa (sono quelli che vanno a toccare i contatti dentati sul disco), se li vedi molto scuri o addirittura anneriti puliscili passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare.
Non toccare assolutamente i contatti dentati sul disco, quelli tanto non si ossidano.

Se il problema non si risolve allora dovresti rivolgerti ad un professionista, ma se ci tieni davvero ai tuoi dati e non ti senti di fare questi controlli da solo allora affidati direttamente ad una ditta di recupero dati.

P.S.
L'hdd fa per caso dei rumori strani?
Controlla infine se riesci a vedere le cartelle utilizzando la demo di R-Studio
Scaricare Demo di recupero dati e versione di valutazione del software di Ripristino File.

OK provo ha smontare HD e controllare i vari contatti, mentre HD non fa nessun rumore non vibra sembra morto....
Scarico il demo recupero dati e vediamo......

Ho controllato connettore usb 3.0 ma non noto niente di strano.
Ho scaricato R-Studio installato mi chiede codice di registrazione??

- - - Updated - - -

Ho controllato connettore usb 3.0 ma non noto niente di strano.
Ho scaricato R-Studio installato mi chiede codice di registrazione??
L a demo funziona cosa devo controllare?

- - - Updated - - -

Immagine. 3png.webp

- - - Updated - - -

Immagine.webp

Riesci a vedere il contenuto del disco utilizzando la demo di R-Studio?
Se si allora acquistalo ed estrai i dati che ti servono salvandoli su un altro hard disk.

Scusa ma non c'e' qualcosa in Italiano semplice per uno come me?
Grazie

- - - Updated - - -

Immagine.webp

- - - Updated - - -

fatto adesso vedi immagine che cosa devo fare?Immagine.webp

- - - Updated - - -

se ci riusciamo posso salvarlo nel PC in una cartella?
Ho 1000gb di spazio liberi

Grazie sei molto gentile, comunque dovrei capire dove devo cliccare per estrapolare il contenuto del HD e impostare una cartella dove spostarlo, ma purtroppo non ci capisco niente...
Per adesso buona notte ci penseremo domani, grazie ancora.

Salve, volevo chiedere se non è possibile aggiudicare una lettera nel bios al HD
Io ho programma per estrarre i file gratuito e in italiano ma deve HD deve avere una lettera di riconoscimento.
Poi HD è portatile lui vibra come una volta particolari rumori no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro