PROBLEMA Hard disk esterno non riconosciuto da Computer Windows

mrsmartins

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi,
premetto che sono nuova nel forum e che non sono molto pratica in materia, spero di stare ponendo la domanda nel modo corretto.

Da un paio di giorni ho un problema con l'hard disk esterno (modello WD Elements Desktop WDBAAU0020HBK - hard drive - 2 TB - USB 2.0, spero sia corretto poiché avendo smarrito la scatola con le informazioni ho dovuto ricercare il modello sull'etichetta riportata sul retro dell'hard disk). Dopo averlo staccato dalla USB connessa al computer di mio padre e aver staccato anche l'alimentatore (con un po' di fatica, era da un po' che dava segni di essere difettoso) per un consueto backup dei dati del mio computer/cellulare, noto che attaccando l'alimentatore ad un'altra presa la spia dell'hard disk che dovrebbe segnalarne l'accensione non si illumina. Provo comunque a connettere la USB ma non essendo il disco esterno acceso, ovviamente il computer non lo legge. Decido di provare con un nuovo alimentatore dopo averne verificato il malfunzionamento e mi faccio guidare nell'acquisto di un alimentatore universale (modello Metronic, 600mV, 3-12V). A questo punto imposto il voltaggio su 12V (il massimo) e noto che la spia si accende, quindi connetto anche la USB ma l'hard disk continua a non essere letto, nonostante la spia abbia iniziato a lampeggiare (cosa che faceva normalmente quando il disco esterno ancora funzionava). Allora provo con un voltaggio leggermente inferiore (9V) e noto una differenza: con 9V il disco esterno non produce alcun suono, mentre con 12V emette una sorta di ronzio intermittente, come una vibrazione debole. Per paura di danneggiarlo ulteriormente lo stacco e non lo accendo più.
Consultando numerosi post su questo forum ho letto che potrebbero c'entrare le testine danneggiate e che l'unica soluzione sarebbe o di sostituirle o direttamente rivolgersi ai "tecnici della camera bianca". Mi rivolgo a voi per avere un consulto o anche, ahimè, la conferma del danno di cui sopra.
Ci tengo a precisare che l'hard disk non ha subito cadute né è mai stato colpito, quindi escluderei che il danno possa derivare da una manipolazione scorretta e violenta. Che l'alimentatore vecchio e malfunzionante abbia fatto qualche danno? O addirittura che la situazione sia peggiorata con il nuovo alimentatore?
Ringrazio anticipatamente.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Dando tensione diversa da quella richiesta, rischi proprio di danneggiarlo.
Mettendo che si sia rotto il box e che quindi il disco dentro sia ancora funzionante, se te la senti puoi aprire lo scatolo, facendo molta attenzione


ritrovandoti ad avere fra le mani il disco Wester Digital con l'attacco sata liberato

upload_2017-9-26_16-5-53.png

Avendo un pc a disposizione e comprando una cavetto sata e attaccandocelo

upload_2017-9-26_16-6-56.png
dandogli corrente con il cavetto che arriva dall'alimentatore

upload_2017-9-26_16-9-10.png

e avviando il pc stesso, potrai (forse) riaverlo funzionante.

Fai sapere.;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mrsmartins

mrsmartins

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta tempestiva!
Purtroppo non ho l'esperienza e la dimestichezza necessarie per procedere con un'operazione così delicata senza fare danni considerata la delicatezza di questi strumenti.
Eventualmente se il disco fosse salvabile così come dici, avresti il nome di qualche centro assistenza o centro specializzato da consigliarmi? Almeno per mettere l'hard disk nelle mani di qualcuno che sa il proprio mestiere ed evitare di peggiorare la situazione.

P.S. Quindi è escluso che l'adattatore danneggiato possa aver contribuito al malfunzionamento dell'hard disk? :look:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Molto probabilmente si è bruciato il controller usb, ma potrebbe in teoria essersi bruciato assieme a lui anche la pcb sul disco.
Dandogli la tensione di 12V col nuovo alimentatore hai notato che si accende il led, quindi vuol dire che l'alimentatore originale si è bruciato visto che con lui non si accende il led.
Quasi certamente il danno è partito dall'alimentatore (fonte del guasto), però avendo poi alimentato il disco a 9V potresti aver danneggiato il disco a livello meccanico (i piatti potrebbero aver ruotato con una velocità nettamente ridotta rispetto a quella nominale, quindi le testine potrebbero essersi incastrate sui piatti).

Il ronzio che senti è dovuto al fatto che i piatti non riescono a ruotare, il motivo potrebbe essere dovuto alle testine che si sono incastrate sui piatti oppure al danno del controller usb o della pcb del disco.
Il problema delle testine incastrate è piuttosto raro trovarlo sui WD, invece è molto più comune sui Seagate.

A mio parere, è molto più probabile che i piatti non girino (il sintomo è il ronzio che senti) a causa di un guasto elettronico sul controller usb e/o sulla pcb.
Quello che io farei per prima cosa, sarebbe estrarre il disco dal box e provare ad alimentarlo via sata (senza collegare il cavo dati) sentendo se i piatti ruotano. Se ruotano allora avrai la conferma del guasto sul controller usb, se invece ancora non ruotano allora significa che si è bruciata anche la pcb.

Se non te la senti di fare questo test, io ti consiglio di farlo fare ad un tecnico specializzato, ma se ci dovessero essere ulteriori problemi non affidargli il disco per il recupero dati, questo è un mestiere di competenza dei soli tecnici DR (in camera bianca), i negozi di assistenza pc combinano spesso solo macelli, non è raro che aprano il disco e tentino manovre azzardate senza il consenso del proprietario.
Se invece te la senti di estrarre tu il disco dal box, ti consiglio di provare ad alimentarlo mentre sei fuori da windows, cioè prima di accendere il pc assicurati di staccare l'alimentazione a tutti gli altri HDD e/o SSD, perchè se ci fosse un corto sulla pcb del tuo hdd, l'alimentatore del pc potrebbe andare in protezione spegnendosi immediatamente, ciò potrebbe danneggiare gli altri dispositivi se dovessero essere sotto alimentazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili