PROBLEMA Hard disk esterno non funziona più

Pubblicità

inghli123

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
41
salve,
l'altro giorno ho prestato il mio western digital da 1tb usb 3.0 ad un mio amico purtroppo non gli ho dato il cavetto apposito dell'hard disk quindi gli ho detto di provare con un cavo mini usb normale, subito lo leggeva sul suo pc ma poi lui ha riavviato il pc con l'hard disk inserito e una volta riacceso non lo leggeva più dandogli un'errore di mal installazione dei driver, lui me lo riporta io provo a connetterlo al mio pc, lo rileva ma non compare in esplora risorse e se faccio la rimozione sicura mi dà un errore dicendo che sta venendo utilizzato e dopo qualche secondo sento un rumore provenire dall'hard disk, che non ha mai fatto.
cosa posso fare?
grazie in anticipo :)

Ciao,
intanto riporta l'esatto modello del hdd, poi se possibile posta uno screen dello stato smart del disco utilizzando CrystalDisk
/63423/CrystalDiskInfo6_5_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Sospetto un paio di possibili problemi, ma prima vorrei vedere gli attributi smart.
Il cavetto usb utilizzato dall'amico era per caso più sottile (e magari anche più lungo) di quello originale?

Ciao,
intanto riporta l'esatto modello del hdd, poi se possibile posta uno screen dello stato smart del disco utilizzando CrystalDisk
/63423/CrystalDiskInfo6_5_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Sospetto un paio di possibili problemi, ma prima vorrei vedere gli attributi smart.
Il cavetto usb utilizzato dall'amico era per caso più sottile (e magari anche più lungo) di quello originale?
su crystaldisk non lo vedo,
è un Wd Elements da 1tb
20151104_212011_HDR.webp
il cavetto che ha usato era quello di un'altro harddisk ma 2.0

Se non lo vedi con Crystaldisk allora i problemi che potrebbero essere accaduti dovrebbero essere uno dei seguenti:

1) Il cavetto utilizzato dal tuo amico non era adatto per alimentare correttamente il disco per cui si è danneggiato qualcosa, difficile dire cosa senza poter fare una diagnosi approfondita (potrebbe essersi guastato il controller usb, il firmware del disco o testine/settori).
2) Si sono danneggiate le testine a causa di una caduta (di cui il tuo amico non ti ha parlato).

Io procederei innanzitutto con la verifica del controller usb, e nel caso lo sostituirei e lo convertirei temporaneamente in sata per poter fare test approfonditi sul hdd (via usb non è possibile fare alcun test serio).
Non mi chiedere però come convertire il controller da usb a sata, sono cose per tecnici del settore quindi non per il fai da te, tra l'altro è difficile da spiegare qui.
Ciao.

Ultima modifica:
Se non lo vedi con Crystaldisk allora i problemi che potrebbero essere accaduti dovrebbero essere uno dei seguenti:

1) Il cavetto utilizzato dal tuo amico non era adatto per alimentare correttamente il disco per cui si è danneggiato qualcosa, difficile dire cosa senza poter fare una diagnosi approfondita (potrebbe essersi guastato il controller usb, il firmware del disco o testine/settori).
2) Si sono danneggiate le testine a causa di una caduta (di cui il tuo amico non ti ha parlato).

Io procederei innanzitutto con la verifica del controller usb, e nel caso lo sostituirei e lo convertirei temporaneamente in sata per poter fare test approfonditi sul hdd (via usb non è possibile fare alcun test serio).
Non mi chiedere però come convertire il controller da usb a sata, sono cose per tecnici del settore quindi non per il fai da te, tra l'altro è difficile da spiegare qui.
Ciao.
ho tolto l'hard disk dalla copertura esterna ma come posso fare per convertirlo in sata ?
20151105_173050_HDR.webp

eh eh bella domanda:)
Come ti dicevo non è semplice, non puoi farlo da solo.
Purtroppo questi hdd della WD hanno la pcb con l'attacco usb diretto, una volta invece li facevano sata, quindi all'interno del box si trovava anche una schedina di conversione da sata a usb.
Ti posso solo dire che per convertirlo in sata bisogna trovare una pcb sata che abbia la stessa MCU di quella usb e poi adattare la ROM, non posso dirti altro, scusa.:utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro