PROBLEMA hard disk esterno morto?!!?

Pubblicità

daven17

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e vi scrivo sperando che possiate darmi qualche dritta o magari aiutarmi a risolvere il mio problema.
Un paio di giorni fa il mio hard disk esterno (WD da 1TB) è volato giù da un tavolo e da quel momento ha iniziato a creare problemi:
inizialmente non me lo riconosceva e mi dava "errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)", preso dal panico in quanto ho delle cose importantissime sopra ho fatto una rapida ricerca su internet per capire cosa volesse dire (non ne capisco assolutamente niente) e ho fatto un "chkdsk F:/f/r" che dopo circa 8 ore ha fatto resuscitare il mio hard disk che finalmente funzionava. Ho salvato le cose più urgenti su un altro hard disk e per problemi di capacità non sono riuscito a salvare tutto...ieri sera ho ricollegato l'hard disk e niente non funziona di nuovo e mi da sempre lo stesso errore dicendomi di formattarlo. Io ho provato a rifare il chkdsk solo che questa volta durante la fase 2 di 5 si è interrotto dandomi "errore non specificato <696e647863686b2e 17ea>".
Spero che possiate aiutarmi in qualche modo anche consigliandomi in che direzione muovermi perchè non vorrei che portandolo da qualcuno mi dica(senza che ce ne fosse il reale bisogno) di portarlo in camera bianca spillandomi una valanga di soldi.
Grazie mille

ciao,
grazie per la risposta! quindi deduco che non ci sia alternativa alla camera bianca per recuperare il resto dei dati?!

puoi provare a collegarlo.. evitare la richiesta di formattazione presentata dal sistema..
poi vedere in gestione disco come te lo rileva..
se te lo rileva provare ad usare photorec che lavora da linea di comando..
a me ha risolto un pò di problemi..

Aver avviato il chkdsk è stato un errore in quanto non si trattava di un problema di filesystem corrotto a livello logico ma bensì un guasto fisico delle testine (quando gli hdd cadono le testine sono la prima cosa che si danneggia).
Eri stato fortunato che le testine non si fossero guastate del tutto a causa dell'urto, ma hai sfruttato questa sorta di seconda chance in modo pessimo effettuando il chkdsk, il quale ha stressato le testine che erano sul punto di morte dando il colpa di grazia definitivo.
Sarebbe stato meglio effettuare una clonazione dell'intero hdd, avresti avuto maggiori chance di recupero (anche se la certezza che le testine non si sarebbero guastate del tutto durante il processo di clonazione non l'avresti avuta).
La cosa migliore in questi casi è quella di non accendere più l'hdd e quindi di far effettuare una clonazione hardware in un centro di data recovery, questo avrebbe limitato ulteriormente i rischi, ora dato che tu hai insistito a far girare l'hdd con le testine mezze guaste e poi continuato anche dopo la loro morte potrebbe essersi danneggiata anche la superficie dei piatti e quindi i dati rimanenti potrebbero non essere più recuperabili nemmeno in camera bianca (oppure recuperabili parzialmente).

Ogni ulteriore tentativo di accenderlo non farebbe altro che aumentare il rischio di perdere i dati definitivamente, se i dati sono importanti come dici allora non farlo, vai in camera bianca!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro