Hard Disk esterno Maxtor non funzionante

Pubblicità

*Seri*

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon pomeriggio, mi sono appena iscritta sperando di cuore che qualcuno possa aiutarmi con il mio Hd esterno.
Purtroppo non sono molto pratica di informatica, computer e tutto ciò che ne consegue e quindi al momento non so proprio cosa fare se non andare da un tecnico specializzato che però richiede costi davvero proibitivi a quanto ne so e che quindi vorrei lasciare come ultima opzione.
Ho un Maxtor Basics Desktop da 500 gb da qualche anno che fino a tre giorni fa ha sempre funzionato senza alcun problema.
Tre giorni fa l'ho collegato al pc, ho aspettato come sempre che terminasse l'autoplay dopodichè sono andata ad aprire una delle cartelle al suo interno che mi interessava. Dopo pochi secondi l'hd si è scollegato come se ne avessi staccato i fili all'improvviso e da quel momento non si è più riacceso.
Essendo il mio un hd esterno che funziona con cavo di alimentazione e cavo USB, ho pensato in un primo momento che potesse essersi danneggiato uno dei due cavi così ho provato a sostituirli ma anche così l'hd non accenna ad accendersi.
Vorrei tanto sapere se mettermi il cuore in pace buttandolo e perdendo così tutti i miei dati o se magari qualcuno potesse conoscere un modo per poter salvare almeno tutti i miei file (sono circa 400 gb tra file dati, immagini, musica e video).
Scusate anticipatamente se la mia spiegazione possa risultare poco chiara e grossolana ma come scrivevo qualche riga più su, sono una frana in queste cose e di conseguenza risulta difficile spiegarmi in maniera soddisfacente.
Grazie di cuore a chi vorrà spiegarmi cosa sia successo e perchè e magari darmi un consiglio su come procedere per non perdere i miei file (se ne esiste un modo).
 
Ciao e benvenuta sul forum!
La spiegazione è chiara ed esauriente, purtroppo è un bel guaio. L'unica speranza di poter ripristinare i dati è che si sia guastata solamente la sezione di alimentazione del disco, quella contenuta nel "guscio". In questo caso basterà aprire il box, estrarre il disco fisso e collegarlo all'interno del PC (il tuo o di qualche amico/amica che ti possa aiutare), oppure inserirlo in un altro box usb. Se il disco è integro in sé, così facendo ripartirà permettendoti di ripristinare i dati.
Attenzione, però; rompendo l'involucro decade l'eventuale garanzia, ma se dici che possiedi questo disco da qualche anno probabilmente non è nemmeno più coperto, quindi non ci sono problemi. Un altro eventuale problema è il fatto che disassemblando l'involucro molto probabilmente dopo non si potrà più assemblare; questi involucri in genere sono di tipo "click-clack", cioè si possono solamente unire una volta, se li apri poi non si chiudono più. Anche in questo caso poco male, si potrà sempre acquistare un box esterno usb dove inserire il disco per usarlo nuovamente come disco esterno.
Se però si è guastato il motore del disco, allora l'unico modo per ottenere i dati è rivolgersi a un centro apposito a pagamento.
 
Grazie infinite per la risposta (oltretutto davvero velocissima!).
Sicuramente seguirò il tuo suggerimento di estrarre il disco fisso e collegarlo all'interno del PC sperando in questo modo di risolvere.
Grazie ancora per la disponibilità e la gentilezza dimostratami
 
Hd Esterno Maxtor morto

Salve, mi inserisco nel discorso perche' ho lo stesso problema.
Il mio HD esterno improvvisamente non da' piu' segni di vita. Ho provato con un nuovo alimentatore e diversi cavi usb (che peraltro funzionano su altri apparecchi) ma non succede nulla. Leggendo la discussione ho deciso di provare l'operazione a "cuore aperto", pero' vorrei sapere come faccio a collegare il disco al mio portatile...:boh:...Mi aiutate?
 
devi acquistare o farti prestare un adattatore ata o sata to usb e sperare che funzioni ancora il disco
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top