Hard disk esterno malfunzionante su usb3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkEarth

Utente Attivo
Reazioni
292
Punteggio
56
Buonasera,
Sono in possesso di un vecchio hard disk esterno Verbatim da 1 tb 3,5", modello 47658 che non ha mai funzionato se collegato su USB3; si connette e si disconnette immediatamente in loop.

Se collegato su USB 2, nessun problema; questo difetto lo fa su qualunque PC e solo su usb3.

Avrei intenzione di sostituire l'hard disk all'interno con uno da 4tb e per l'occasione vorrei provare a risolvere la cosa, suggerimenti?

Ciao
Ho letto di altre persone con problemi di lettura. Probabile si tratti di problema all'elettronica del box che, visto il formato 3.5, ha pure alimentatore esterno. Fossi in te più che cambiare hdd, cambierei il box. Magari prendi un WD da 4Tb 2.5" o se preferisci un ssd esterno sempre WD. Ovviamente a parità di capienza, il prezzo aumenta su ssd.

Ciao, grazie della risposta.
L'hard disk lo ho già, ho dimenticato di scriverlo; potrei prendere un box esterno... tipo un Orico e infilarcelo dentro.

Onestamente pensavo più a un problema di driver o firmware della scheda elettronica del Verbatim ed essendo nuovo nell'utilizzo, anche se vecchio di età, mi dispiacerebbe cestinarlo.

Il cavo di collegamento alla usb 3.0 deve essere ben schermato, quindi deve essere corto e spesso.
Se stai usando un cavo usb classico per le 2.0 il funzionamento del disco risulta instabile e quindi si può disconnettere.

Confermo che Il cavo è quello in dotazione con il box, un USB 3.0 A su B, con le caratteristiche da te descritte.

Confermo che Il cavo è quello in dotazione con il box, un USB 3.0 A su B, con le caratteristiche da te descritte.
Ciao.
Purtroppo delle variabili in gioco, il disco è il colpevole meno probabile.
A mio avviso questo è l'ordine di priorità delle sostituzioni da provare :
1) interfaccia USB contenitore ;
2) cavo usb;
3) alimentatore ;
4) hdd;
Dato che hai già un altro hdd puoi provarlo subito, escludendolo come "colpevole".

Il disco cosa ne sa che è collegato al pc via usb? Lui ha un'interfaccia sata e comunica con un controller sata, che poi quell'altro riporti tutto su usb non è affar suo.

Probabile un difetto del cavo, essendo 3,5 non dovrebbe soffrire di problemi di alimentazione da USB avendo alimentatore esterno.
Se non lo alimenti il PC riconosce il controller del box ?
Se si provalo sulle porte posteriori del PC se non lo hai già fatto e prova un altro cavo.

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se ha un interruttore prova sia su on che su off sempre senza alimentatore.
.

Ciao.
Purtroppo delle variabili in gioco, il disco è il colpevole meno probabile.
A mio avviso questo è l'ordine di priorità delle sostituzioni da provare :
1) interfaccia USB contenitore ;
2) cavo usb;
3) alimentatore ;
4) hdd;
Dato che hai già un altro hdd puoi provarlo subito, escludendolo come "colpevole".

Escludo anche io sia colpa dell'hard disk, anche perché in usb2 non ha problemi.
1 e 2 sono i più probabili.

Probabile un difetto del cavo, essendo 3,5 non dovrebbe soffrire di problemi di alimentazione da USB avendo alimentatore esterno.
Se non lo alimenti il PC riconosce il controller del box ?
Se si provalo sulle porte posteriori del PC se non lo hai già fatto e prova un altro cavo.

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se ha un interruttore prova sia su on che su off sempre senza alimentatore.
.

Proverò un altro cavo; le altre prove, interruttore a parte, le ho già fatte.

Edit: senza alimentatore, vado a memoria, non viene riconosciuto.

Controlla in gestione dispositivi, eventualmente non l'hai già fatto, il controller potrebbe comparire li senza altri avvisi.

.

Provato senza alimentatore, il controller non appare.
Oggi vedo se riesco a procurarmi un nuovo cavo.

l'ID hardware del controller è
USB\VID_18A5&PID_022A&REV_0100

Se è quello originale allora va bene, a meno che non si sia danneggiato/ossidato qualche pin interno relativo alla comunicazione dati 3.0
Questo potrebbe spiegare perchè con quel cavo riesci a farlo funzionare solo su porte 2.0.
Se una volta cambiato il cavo noterai lo stesso problema vorrà dire che il problema è del controller usb del box.

A trovarlo un nuovo cavo... risparmiavo tempo e fatica a prenderlo su ebay 😒
Nel frattempo ho aperto il box e tirato fuori la scheda:
Immagine WhatsApp 2023-05-05 ore 19.41.30.webpImmagine WhatsApp 2023-05-05 ore 19.41.29.webp

Nell'attesa che arrivi il nuovo cavo... tanto si sa, di cavi non se ne ha mai abbastanza... Ho scritto anche al supporto Verbatim, ci credo poco ma tentare non nuoce.
Ho letto di alcuni utenti che hanno ricevuto un update dal supporto ma si parla di quasi dieci anni fa.

Un piccolo aggiornamento sempre in attesa del cavo...

Collegato su usb3, dopo un tot di connessioni e disconnessioni, a volte, rimane connesso e riesco ad operare tranquillamente.

Al successivo riavvio ricomincia la tiritera e non è detto che alla fine rimanga collegato.

Un altra cosa curiosa: ho inserito al suo interno l'hard disk da 4tb, un WD Red Plus, e me lo vede come se fossero due dischi.

Non partizioni, dischi.

verbatim external.webp

Le porte usb 3.0 che usi stanno di fronte o sul retro del pc?
Quelle anteriori non garantiscono un collegamento ottimale perchè sono collegate tramite hub (cavo prolunga interno).
Se non l'hai fatto, prova a collegarlo ad una usb 3.0 posteriore e vedi se così ti sembra più stabile. Se anche su quelle posteriori ti da lo stesso problema allora o è il cavo danneggiato o il controller del box difettoso.

Per quanto riguarda il fatto che il disco da 4 TB viene identificato come due dischi indipendenti da 2 TB, molto probabilmente dipende dal fatto che quel box non è adatto per supportare correttamente dischi sopra i 2 TB.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro