PROBLEMA Hard Disk esterno - formattazione e velocità trasferimento

Pubblicità

1998marcom

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, sono un utente appena registrato e ho un problema con un hard disk esterno da 500 GB: sono intenzionato ad installare Linux sul mio portatile e quindi sto liberando la memoria del pc, ma dal momento che ho la necessità di trasferire molti file di dimensioni superiori a 4 GB sull' hard disk esterno, ho dovuto formattarlo da Fat32 a ntfs. La velocità di trasferimento era però molto bassa e allora ho deciso di provare con exFat; la situazione è diversa, ora: all'inizio di un trasferimento Windows 7 mi dice che la velocità è di circa 40 MB/s, ma dopo aver trasferito circa 500 MB la velocità precipita a qualche KB/s. Preciso di avere come specifiche tecniche 4GB di RAM, un i3 380M, e un hard disk interno 5400rpm 500 GB. Preferirei inoltre che i file system dell'hard disk siano leggibili anche da Linux. Grazie in anticipo, 1998marcom

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Ti consiglio NTFS in ogni caso, è più robusto e gestito tranquillamente anche da Linux, tramite l'utility ntfs-3g che praticamente ogni distribuzione possiede al suo interno.

Grazie mille della risposta! Ho provato di nuovo con ntfs e il problema non viene risolto, e quindi forse è meglio exFat, dato che alla fine è più un backup per salvare iso di applicazioni per Windows, però se proprio non c'è modo di leggere exFat da Linux credo che dovrò usare ntfs. C'è quindi un modo (anche se complicato) per leggere exFat da Linux? Perché scambiare file a 5-10KB al secondo mi costringerebbe a usare solo piccoli file e rinunciare ai *.iso ...

Di nuovo grazie, ho seguito il tuo primo consiglio e ho riformattato in ntfs, ma questa volta stranamente la velocità di trasferimento era ferma a 5 MB/s :grat:, molto di più rispetto a prima, e più che sufficiente per me per il momento... sarebbe quindi risolto il problema. Poi ho lasciato una parte in exFat per sicurezza... ancora grazie! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro