PROBLEMA Hard disk esterno blocca esplora risorse

Pubblicità

Zaki._i

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera, cerco di spiegarmi nel modo migliore possibile. Ieri sera utilizzavo l’hard disk esterno sul mio pc e disgraziatamente l’ho disconnesso in modo brusco. Se provo a riconnettere l’hard disk esterno nella stessa porta USB nella quale ha funzionato fino a ieri, non accade nulla ( il pc non emette il suono che fa quando si collega una periferica usb) e l’hard disk non viene rilevato in nessun modo. Se provo a connetterlo in un’altra porta USB, ad esempio dietro sulla scheda madre l’hard disk viene rilevato e viene emesso il suono dal computer. Peccato che se provo ad accedere all’ hard disk su esplora risorse si blocca tutto e sono costretto a staccare l’hard disk in modo forzato o a riavviare il computer in modo forzato.

Il punto è che se provo a connettere lo stesso hard disk su un altro computer, ad esempio, su un mio computer portatile funziona tutto perfettamente.
Ho avuto già questo problema mesi fa ed ero riuscito a risolverlo, ma non ho la più pallida idea di come ho fatto.. non riesco a ricordare..😭

Ho provato a reinstallare i driver USB della scheda madre, ma non è cambiato nulla.

Ringrazio anticipatamente

Buonasera, cerco di spiegarmi nel modo migliore possibile. Ieri sera utilizzavo l’hard disk esterno sul mio pc e disgraziatamente l’ho disconnesso in modo brusco. Se provo a riconnettere l’hard disk esterno nella stessa porta USB nella quale ha funzionato fino a ieri, non accade nulla ( il pc non emette il suono che fa quando si collega una periferica usb) e l’hard disk non viene rilevato in nessun modo. Se provo a connetterlo in un’altra porta USB, ad esempio dietro sulla scheda madre l’hard disk viene rilevato e viene emesso il suono dal computer. Peccato che se provo ad accedere all’ hard disk su esplora risorse si blocca tutto e sono costretto a staccare l’hard disk in modo forzato o a riavviare il computer in modo forzato.

Il punto è che se provo a connettere lo stesso hard disk su un altro computer, ad esempio, su un mio computer portatile funziona tutto perfettamente.
Ho avuto già questo problema mesi fa ed ero riuscito a risolverlo, ma non ho la più pallida idea di come ho fatto.. non riesco a ricordare..

Ho provato a reinstallare i driver USB della scheda madre, ma non è cambiato nulla.

Ringrazio anticipatamente
Secondo me non entra bene il connettore usb e si muove,prova a inserirlo parzialmente

Se non inserisce tutto il connettore 3.0 dovrebbe funzionare come 2.0, i 5 pin in fondo non si connettono.
Ma se rimane inchiodato o attendi la risposta per vario tempo o togli il cavo, tolto il cavo dovrebbe riprendersi.
Verifica i dati smart su uno dei pc su cui funziona.

.

Ho provato ma non cambia nulla, tra l’altro se collego mouse o tastiere sulle stesse porte USB sulle quali non va l’hard disk, questi funzionano correttamente. tra l’altro se collego mouse tastiere sulle stesse porte USB sulle quali non va l’hard disk, questi funzionano correttamente Mi fa pensare che si sia creato un conflitto tra il mio pc e l’hard disk

Ho provato ma non cambia nulla, tra l’altro se collego mouse o tastiere sulle stesse porte USB sulle quali non va l’hard disk, questi funzionano correttamente. tra l’altro se collego mouse tastiere sulle stesse porte USB sulle quali non va l’hard disk, questi funzionano correttamente Mi fa pensare che si sia creato un conflitto tra il mio pc e l’hard disk
Io disinstallarei le porte usb

da gestione dispositivi ? Quali sono le voci da disinstallare per evitare danni?
quella che hai in elenco nella foto che hai postato, clicca col destro del mouse e fai disinstalla, poi riavvia il pc, da solo dovrebbe reinstallare i driver al riavvio

Una disconnessione improvvisa di una usb che causa danni ai driver, la vedo difficile.

Fai un backup preventivo.

Se non è comunque il dispositivo esterno ad avere problemi ed è un problema di compatibilità con Windows, punterei su dei valori di registro sballati, quindi a logica ti suggerirei un bel check disk

apri il prompt dei comandi come amministratore
scrivi
CHKDSK C: /F /R
invio
Y

Chiudi e riavvia Windows.
Aspetta che fa tutto il check di Windows eliminando le voci di indice rimaste orfane.

Una disconnessione improvvisa di una usb che causa danni ai driver, la vedo difficile.

Se non è comunque il dispositivo esterno ad avere problemi ed è un problema di compatibilità con Windows, punterei su dei valori di registro sballati, quindi a logica ti suggerirei un bel check disk

scrivi
invio
Y

Aspetta che fa tutto il check di Windows eliminando le voci di indice rimaste orfane.
Buongiorno ho provato anche a ripristinare ad una versione backup precedente al misfatto ma non è cambiato nulla.. questa sera proverò con il tuo metodo.. altrimenti non mi resta che rifare un’installazione di Windows 11 pulita ma ho già visto che mi blocca per il tpm ( e adesso forse devo aggiornare il bios ) ma se non mi legge le chiavette come lo aggiorno 😩

per curiosità, prima di far partire una reinstallazione:
apri il cmd
digita
Codice:
shutdown /r /f /t 00
e dai invio.
Ti farà riavviare il pc.
Funfact: riavviando così e non con il classico accendi/spegni o riavvia di windows, ho risolto molti problemi che normalmente non si risolvevano.

Buongiorno ho provato anche a ripristinare ad una versione backup precedente al misfatto ma non è cambiato nulla.. questa sera proverò con il tuo metodo.. altrimenti non mi resta che rifare un’installazione di Windows 11 pulita ma ho già visto che mi blocca per il tpm ( e adesso forse devo aggiornare il bios ) ma se non mi legge le chiavette come lo aggiorno
Ma rispetta i requisiti di windows 11?

scrivi
invio
Y

Ho provato sia questo ( ci ha messo più di un’ora ) che lo shutdown che mi ha consigliato r f t 00 .. non è cambiato nulla non so davvero cos’ altro provare

Ma rispetta i requisiti di windows 11?
A quanto pare ho una versione più vecchia di tpm rispetto al 2.0 e serve per poter installare Windows 11 ( ma io Windows 11 già ce l’ho quindi come ha fatto ad installarlo prima se non avevo il tpm 2.0? ) sto finendo le idee e non so più cosa fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro