Hard Disk esterno 2 tb della Western Digital non funziona piu!

Pubblicità

Mrfranci3000

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti, allora quello che è successo è che stavo spostando delle foto da un computer all'hard disk e mio fratello (non so quanta s**** serve) è inciampato sul filo e l'ha fatto cadere quando il processo era al 99%.
Sono andato in panico e ho cercato di rispostare le foto rimanenti ma non riuscivo a spostare più niente e i dati c'erano tutti. Poi lo staccato e sono uscito. IL giorno dopo ho provato ad attaccarlo sul mio portatile ma non lo leggeva più. Solo una volta lo è riuscito a leggere ma non mi si è fatta la barra sotto l'icona che indica lo spazio e non sono riuscito ad entrarci che mi è crashato esplora risorse. Lo portata da un tecnico a provare a metterlo con Hard disk interno e ha detto che non lo rilevava. Prima di impazzire (dentro c'è della roba vitale, un sacco di backup e foto di famiglia) mi ha detto che lo potevo inviare a un centro di recupero come Kroll OnTrack per recuperare tutto. Ecco io volevo mandarlo li però ho notato che i prezzi sono piuttosto alti e quindi per ora volevo aspettare. La mia domanda era se tenendo l'hard disk dentro un cassetto senza toccarlo i dati che ci sono dentro rimangono nel tempo per esempio qualche anno? E poi un'altra cosa, se lo inviassi a OnTrack loro riuscirebbero a recuperare ogni file e tutto il disco o soltanto una percentuale? Grazie per le risposte.:ciaociao::cry:

Comunque l'hard disk non è stato mai aperto tranne dal box esterno.

Ciao a tutti, allora quello che è successo è che stavo spostando delle foto da un computer all'hard disk e mio fratello (non so quanta s**** serve) è inciampato sul filo e l'ha fatto cadere quando il processo era al 99%.
Sono andato in panico e ho cercato di rispostare le foto rimanenti ma non riuscivo a spostare più niente e i dati c'erano tutti. Poi lo staccato e sono uscito. IL giorno dopo ho provato ad attaccarlo sul mio portatile ma non lo leggeva più. Solo una volta lo è riuscito a leggere ma non mi si è fatta la barra sotto l'icona che indica lo spazio e non sono riuscito ad entrarci che mi è crashato esplora risorse. Lo portata da un tecnico a provare a metterlo con Hard disk interno e ha detto che non lo rilevava. Prima di impazzire (dentro c'è della roba vitale, un sacco di backup e foto di famiglia) mi ha detto che lo potevo inviare a un centro di recupero come Kroll OnTrack per recuperare tutto. Ecco io volevo mandarlo li però ho notato che i prezzi sono piuttosto alti e quindi per ora volevo aspettare. La mia domanda era se tenendo l'hard disk dentro un cassetto senza toccarlo i dati che ci sono dentro rimangono nel tempo per esempio qualche anno? E poi un'altra cosa, se lo inviassi a OnTrack loro riuscirebbero a recuperare ogni file e tutto il disco o soltanto una percentuale? Grazie per le risposte.:ciaociao::cry:

Comunque l'hard disk non è stato mai aperto tranne dal box esterno.

hai provato se lo vedi in gestione disco?

L'hard disk ha le testine danneggiate, se insisti queste cederanno completamente e cominceranno a graffiare i piatti, ti sconsiglio quindi di insistere ancora.
In questi casi non bisognerebbe più accendere l'hdd, altrimenti i dati diventeranno irrecuperabili persino in camera bianca, i dati andrebbero letteralmente in fumo se le testine cominciassero a graffiare sui piatti.

Finchè sei in tempo non insistere più e rivolgiti ad una ditta con camera bianca.

Ah ok io ancora non gli ho fatto niente per cui dovrei essere ancora in tempo per recuperare tutti i dati visto che ancora i piatti non sono graffiati vero? Comunque ripeto la mia domanda iniziale, i dati se non tocco l'hard disk e lo lascio nel cassetto per un po di tempo: tipo un anno, i dati rimangono o col tempo si smagnetizzano e li perdo?

Ah ok io ancora non gli ho fatto niente per cui dovrei essere ancora in tempo per recuperare tutti i dati visto che ancora i piatti non sono graffiati vero? Comunque ripeto la mia domanda iniziale, i dati se non tocco l'hard disk e lo lascio nel cassetto per un po di tempo: tipo un anno, i dati rimangono o col tempo si smagnetizzano e li perdo?

I dati rimangono li, a meno di passarci sopra con un elettromagnete.

Puoi tenere l'hdd fermo quanto vuoi in attesa di accumulare un pò di soldini per poter pagare la ditta di recupero dei dati.
Non so quanto tempo si possano tenere gli hdd uno sopra l'altro, ma nel dubbio io non lo farei.
Quello di cui sono sicuro è che se li tieni uno sopra l'altro o vicini di certo non si smagnetizzano dopo pochi giorni, probabilmente dovresti tenerli per mesi vicini prima che si produca un'effetto di smagnetizzazione.

Un hdd che ha solo le testine danneggiate emetterebbe dei ticchettii ripetitivi, se emette anche dei rumori metallici (tipo motosega o metallo che gratta) allora dovrai preoccuparti seriamente.
Se c'è solo un problema di testine e non insisterai, i dati dovrebbero essere recuperabili ad una cifra che va tra gli 800 e i 900 euro.
Se ci sono graffi invece si può salire intorno ai 5.000 euro (sempre ammesso che siano ancora recuperabili).

Ok ok, chiedevo degli hard disk vicini non perchè li volevo tenere uno sopra all'altro ma perchè tipo 3 o 4 giorni gli ho tenuti uno sopra all'altro ma se non ha fatto niente va benissimo; per il fatto dei rumori, nelle uniche volte che lo provato ad attaccare si sentiva solo il solito ticchettio, niente metallo che striscia per cui adesso me lo tengo li nel cassetto e aspetto per la Kroll OnTrack. Grazie a tutti per le risposte!

Anche la Kroll OnTrack è molto buona (a quanto dicono), bisogna vedere però i prezzi che applicano e confrontarli con altre camere bianche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro