Hard Disk e rumore anomalo

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Avrei bisogno di sapere cosa non va nel mio hard disk se possibile, ho effettuato vari test e l'unico parametro che mi sembra anomalo è ''errori di lettura'', ne settori danneggiati o alltro, il problema si presenta con alcuni inceppamenti del sistema operativo, momentanei e che non compromettono le funzioni in modo totale, ma più fastidiosamente in uno ''stock'' (rumore secco) che ogni tanto l'hard disk emette, qualcuno ha esperienze di questo sintomo?Ptotrebbe essere un problema di cavi alimentazione o dati? Grazie

WD740HLFS

Non riuscivo a fare lo screenhot ma nel fratempo ho risoltoera un maxtor ide ad emettere quel rumore, stranamente montato come disco i sistema su un altro pc va benone, grazie comuque

Generalmente il ticchettio emesso dall'HDD è sintomo che si sta per rompere. Iniziano in manier sporadica, poi aumentano e poi si rompe definitivamente. Al posto tuo farei un'immediata copia di backup di tutto ciò che ti serve.

non ho risposto al primo post perché avevi affermato che era un WD, cosa diversa con il CLACK del Maxtor, il problema che affligge i dischi datati di quel tipo è dovuto allo sfaldamento in fiocchi della superficie magnetica del disco (flake)
Quando si stacca un pezzo della superficie e la testina va a leggere proprio là, non riconosce l'LBA e di conseguenza va diretta a fine corsa, sbattendoci contro. Dal momento che il fine corsa in quel disco è metallico e la forcella della testina anche, ecco il CLACK secco che si sente.

non ho risposto al primo post perché avevi affermato che era un WD, cosa diversa con il CLACK del Maxtor, il problema che affligge i dischi datati di quel tipo è dovuto allo sfaldamento in fiocchi della superficie magnetica del disco (flake)
Quando si stacca un pezzo della superficie e la testina va a leggere proprio là, non riconosce l'LBA e di conseguenza va diretta a fine corsa, sbattendoci contro. Dal momento che il fine corsa in quel disco è metallico e la forcella della testina anche, ecco il CLACK secco che si sente.
Si, avevo indicato il WD perché ero sicuro venisse da li il ''clack'', il fatto è, e non mi sto inventando nulla, che trasferito il Maxtor come disco di sistema in un pc appena assemblato, ne il mio ne ques'ultimo sembrano dare problemi, ho capito la descrizione tecnica che fai e non fa una grinza, pero da i test che ho effettuato gli hard disk sono in buono stato, stando a quanto dici, la rottura che indichi come possibilità esula dal risultato dei test?

le probabilità sono altissime specie in quel tipo di disco ed il test non vuole dire nulla, o perlomeno se la testina non va a calibrare sulla superficie smagnetizzata non va a fine corsa e non si verifica il rumore.;)

Scusa dirklive ...approfitto se sei disponibile per apprendere un po...
Perchè sul WD quel rumore non ti diceva niente...sono diversi per struttura? O non può verificarsi (sul WD) uno sfaldamento o smagnetizzazione di una porzione di superficie?

affermare che non può accadere su un wd è un poco azzardato, resta il fatto che il fenomeno di "Flake" affligge molti dei Maxtor superstiti, mentre non ho abbastanza dati in mio possesso per stilare una classifica per i WD, mi sento comunque di affermare che su i WD non è un fenomeno frequente.

Vorrei continuare questa discussione, lo ''slank'' non l'ho più sentito sul pc dov'è restato il WD, l'altro dove ho montato il Maxtor non l'ho più acceso, ma sembrava andare bene.

Ebbene, il pc con il WD750HLFS mi sta dando alcuni segnali, che non riesco a decifrare, all'avvio permane più del normale la schermata nera col logo di seven, poi avvia

ancora, in alcuni momenti, richiamando cartelle o altro mostra degli ''inceppamenti'' momentanei

e poco fa, cosa che mi ha convinto a scrivere, ha emesso due bip consecutivi e brevi per 2 volte ravvicinate....dopo un po di nuovo.

cosa potrebbe essere?

Il pc è in leggeo OC ma non h mai dato problemi anche sotto stress.

- - - Updated - - -

Ieri sera dopo i beep il pc ha continuato a funzionare bene, senza limitazioni in tutte le normali funzioni.
In gestione dispositivi nessun avviso.
Non sono riscito a caricare in alcun modo il salataggio degi Eventi Aministrativi....
Comunque non mi sembra vi siano avvisi riferiti all'evento.

Allegati

• WD.txt
    WD.txt
    21.7 KB · Visualizzazioni: 79
  • temp.webp
    temp.webp
    11.8 KB · Visualizzazioni: 66
  • cpu-z.webp
    cpu-z.webp
    28.5 KB · Visualizzazioni: 65
  • memory.webp
    memory.webp
    18.3 KB · Visualizzazioni: 66
Ultima modifica:
Non so se puo essermi utile, dato che i DUE beep non sono menzionati
, comunque da le tue indicazioni proverò memtest da cd e vedrò se ci saranno errori.
Le ram equivalenti a 2GB, sono composte da Corsair XMS2, 2 banchi 667Mhz e due 800Mhz, mi sembra di aver impostato da bios 800Mhz ma dovrei controllare, se è cosi avrò alzato le tensioni sicuramente, faccio il teste controllo i settaggi.

Allora, ho controllato le impostazioni nel bios, le ram stanno a 800MHz 5-5-5-12 1.98V
memtest le rileva così 363MHz (DDR726)

Il controllo di memoria di seven non mi ha dato errori, memtest dopo 5 cicli neanche, allora non erano le ram??

ps
perché se voglio rispondere genericamente all discussione, premendo ''rispondi alla discussione'' e non a ''rispondi' mi continua ad aggiornare senza permettermelo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro