HARD DISK e prestazioni PC

Pubblicità

altovolume

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve ragazzi, curiosando in rete mi è capitato di leggere in più di un'occasione che spesso il collo di bottiglia di molti PC, in termini di prestazioni, è rappresentato dall'hard disk.

Chiedo quindi aiuto a voi esperti:

1) Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi in parole semplici (per un ignorante come me) il ruolo dell'hard disk in relazione alle prestazioni?

2) Mi trovo a dover cambiare un pezzo presso un negozio di computer (budget circa 60 euro) e pensavo di prendere un secondo HD: me ne consigliereste uno per tale importo? (la capienza non mi interessa, il mio obiettivo è il miglioramento della velocità del PC)

3) Mettere gli HD in raid offre vantaggi in termini di prestazioni?

Grazie mille a tutti in anticipo.

P.S. il mio attuale HD è un WD da 1TB (WDC WD10EADS-00L5B1)

il ruolo è importantissimo perchè il sistema operativo per lavorare ha bisogno dei file che ci sono sul disco, piu è lento il disco piu è lento il sistema. non si parla di velocità pura ma anche di tempi di accesso. con 60 euro ti puoi prendere solo un normalissimo hard disk a rotazione come un seagate st31000528as, io ne posseggo 2, ma non ti puoi aspettare sto gran..fanno circa 120mb/s l'uno se ti interessa..per ottenere grossi vantaggi dovresti usare un SSD ma costa decisamente piu di 60 euro. non ho mai fatto un raid ma da quel che ho visto si porta grossi vantaggi.

Il raid l'ho avuto... magari con 70-75€ ti fai un raid 0 con 2 F4 (che sono giusti di dimenzioni per un raid e molto performanti ( Singoli da HDTune Min72 max 147Mb/s in raid Min 138Mb/s Max 258Mb/s) niente male anche se il raid va forte sui files grossi lettura sequenziale e non da moltissimo incremento sui file piccoli e gli accessi casuali punto forte dell'ssd... Quindi nessun raid si avvicina minimamente alla resa di un SSD!

SSD love ;) ma troppo costosi..prima voglio un raid 1 per i miei poveri dischi..(che ho scoperto ieri avere 6 settori danneggiati dopo un anno di vita -.- ) e poi quando costeranno poco SSD :D

e per un raid1 :) se si rompe anche questo hard disk è il secondo in 2 anni..
il tuo nickname "skynet" ha qualcosa a che vedere con delle schede satellitari per pc magari? perche ho dei problemi con una e mi servirebbe una mano :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro