Hard disk e capienza

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
Allora, premesso ke ho ancora un vekkio Samsung sv1533d, da 15 gb, un buffer da 512kb, e ultra dma 66, l'ho partizionato in 2 una da 3 e l'altra quello ke rimane, mi sono accorto, xò ke il disco rallenta molto se lo sì riempie x + del 60%.....ovvero oltre questo limite il disco diventa davvero lentissimo.....è davvero così o solo una mia illusione, o forse il mio disco ke è scadente???:rolleyes:
 

Telstar

Nuovo Utente
14
0
Originariamente postato da restimaxgraf
Allora, premesso ke ho ancora un vekkio Samsung sv1533d, da 15 gb, un buffer da 512kb, e ultra dma 66, l'ho partizionato in 2 una da 3 e l'altra quello ke rimane, mi sono accorto, xò ke il disco rallenta molto se lo sì riempie x + del 60%.....ovvero oltre questo limite il disco diventa davvero lentissimo.....è davvero così o solo una mia illusione, o forse il mio disco ke è scadente???:rolleyes:

Non è chiaro quale delle due partizioni oltre il 60% di occupazione ti rallenta il sistema.
Ad occhio mi verrebbe da dirti che sia un problema di swap: windows satura il disco di partizione e non ha abbastanza spazio per i file temporanei. In linea generale conviene avere sempre almeno un giga libero sulla partizione di sistema e deframmentarla spesso (includento il file di swap nella deframmentazione). Questo anche se hai 512 mega o più di memoria di sistema, ma in particolare se ne hai di meno.
 

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
Francamente è difficle capire quale sia la partizione ke rallenta, tieni presente ke la partizione + piccola è anke quella + interna del disco quindi + lenta, e lì ci metto win xp prof e tutti i programmi della cartella programmi insomma il minimo indispensabile....nell'altra ci finisce il grosso....ma cmq entrambe....hanno sempre alcuni gigabyte vuoti.....la defframentzione la faccio spesso...mà non cambia nulla....cmq quasi ogni giorno....ciao e grazie.
 

Gandalf

Nuovo Utente
11
0
Originariamente postato da restimaxgraf
tieni presente ke la partizione + piccola è anke quella + interna del disco quindi + lenta,

Questo e' vero la piu' lenta ma quella con i piu' veloci tempi di accesso, per tale ragione molti prog di deframmentazione danno la possibilita' di spostare all'inizio dell'HD lo swap...;)


la defframentzione la faccio spesso...mà non cambia nulla....cmq quasi ogni giorno....ciao e grazie.

oltre la deframmentazione pulisci periodicamente tutto?
File inutili, internet, temp..etc etc

Che SO hai?
Che configurazione HD hai?

:)
 

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
Ciao.....Gandalf
Mi sembri una faccia conosciuta.....:D

ho appena ripartizionato l'hardisk in 2 ed ho installato su C: XP prof....con fat 32....cmq credo ke questo disco sia anke piccolino soppratutto con i programmi di oggi....cmq di solito pulisco tutto....ciao ciao...ci vediamo in giro.... :p
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Cmq i vecchi Samsung non si rompevano come gli IBM...ma ragazzi che lentezza!
Meglio pianificare un bell'acquisto x Natale :D...Maxtor però! 7200 o niente ;)
Consiglio spassionato
 

Gandalf

Nuovo Utente
11
0
Originariamente postato da restimaxgraf
Ciao.....Gandalf
Mi sembri una faccia conosciuta.....:D

.ci vediamo in giro.... :p

bhe' si...sono solito passeggiare tra la terra di Mezzo ed hobbitville..;)..ogni tanto capito sui forum...una delle mie essenze eteree...

devo pero' smettere di fumarmele!!..:D:DUAZ!!
 

Telstar

Nuovo Utente
14
0
Originariamente postato da restimaxgraf
ho appena ripartizionato l'hardisk in 2 ed ho installato su C: XP prof....con fat 32....cmq credo ke questo disco sia anke piccolino soppratutto con i programmi di oggi....cmq di solito pulisco tutto....ciao ciao...ci vediamo in giro.... :p
Quanto piccolino?
Cerca ti conservare sempre più di un giga liberi oltre alla dimensione massima del file di swap (che xp setta a 1.5 volte la ram di sistema) e defammenta spesso :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!