hard disk difettoso

Pubblicità

peppepe

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
salve ragazzi ho bisogno di voi.
quando il pc va in standby lo schermo ovviamente diveta nero, però quando voglio riaccenderlo il pc non da segni di vita, il pulsante dello schermo continua a lampeggiare, muovo il mouse e nnt, non và.
credo che si sia danneggiato l harddisk.
se è cosi ho un altro harddisk, vorrei istallarci windowns e i programmi principali sopra, fare partire la macchina con quello e tenere il mio "difettoso" solo come "contenitore" di file.
mi aiutate? come devo fare?
grazie

Molto più probabilmente è un problema del monitor, almeno da quel poco che hai riportato sembrerebbe così.
Se pensi che il problema possa essere l'hdd, verifica lo stato SMART con CrystalDisk e posta la schermata qui, così potrò dirti se c'è una concreta possibilità che possa trattarsi di un danno fisico al disco.
Tecnicamente potrebbe esserci qualche file corrotto che riguarda la cartella di sistema, ma è improbabile e comunque ciò non è verificabile dallo SMART se il danno ai file è a livello logico.
Per esperienza, quando il pc si comporta così è quasi sempre colpa del monitor, di solito qualche elettrolitico o qualche regolatore di tensione integrato che andrebbero sostituiti.

P.S.
Potrebbe anche essere un problema della scheda video.

Stavolta la schermata che hai postato è quella giusta.
Segnalato errore non correggibile (attributo BB): 5 errori
Potrebbe indicare un guasto elettromeccanico imminente al disco, ma potrebbe essere dovuto anche ad un problema legato all'alimentazione del tuo pc.

Io proverei ad usare un altro hdd, installarci il S.O. e verificare come si comporta il pc, se avrai ancora gli stessi problemi allora vuol dire che molto probabilmente l'alimentatore è difettoso o che c'è un guasto sulla scheda madre o su qualche scheda collegata alla scheda madre, se invece il problema si risolverà col cambio del hdd allora vorrà dire che l'attuale hdd è realmente danneggiato.

P.S.
Se non hai dati importanti sul hdd attuale, potresti provare una scansione completa a basso livello per rilevare se ci sono settori danneggiati, per far ciò usa MHDD che è meglio del tool ufficiale della Seagate perchè ti permette di vedere costantemente come va la scansione settore per settore.
Cerca le mie guide che ho postato sul forum riguardo MHDD.

Ultima modifica:
Grazie
Come alimentatore ho un thermaltake berlin da 630 w
Ram 8 giga kingston hyper x fury
Scheda video shapphire r9 270x
Ho comprato ali scheda video e ram da poco.
Domani appena posso faccio come mi hai detto.
E faccio il test MHDD

Se dentro hai dati importanti o che comunque non vuoi rischiare di perdere, dovresti prima fare un backup su un altro supporto, magari tenendolo collegato come secondario ad un altro pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro