PROBLEMA Hard disk danneggiato?

Pubblicità

albysprx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, oggi ho provato ad accendere il mio portatile (acer aspire 5755g), ma invece di caricare windows caricava il network boot di broadcom, sono andato a vedere nel boot menu e l'hard disk non c'era!
Ho aperto il portatile tolto l'hard disk e rimesso, adesso lo vede, ma quando inizia a partire windows 7 dopo poco il computer si riavvia da solo, riappare la schermata del BIOS e mi chiede se avviare windows normalmente o lo strumento di ripristino, se provo ad avviare windows normalmente mi fa la stessa cosa che ho scritto prima, se avvio lo strumento di ripristino da errore 0xc00000e9 (errore imprevisto di I/O), se provo a mettere il cd di windows 7 e dare ripristina rimane solo lo sfondo come se non leggesse windows, se do installa per formattare tutto e reinstallare windows da capo mi rimane su "avvio del programma di installazione in corso", non parte neanche in modalità provvisoria (si ferma a CLASSPNP.SYS e poi si riavvia), ho pensato subito che si sia rotto l'hard disk, perché proprio ieri ha preso un colpo giusto sull'hard disk e se avvio ubuntu che avevo installato su una pennina funziona perfettamente, c'è qualche software per verificare/riparare l'hard disk? lo devo cambiare? O secondo voi può essere un'altra cosa? Non vorrei comprare un nuovo hard disk quando questo è riparabile
Grazie di tutto

Se ha preso una botta e poi ha smesso di funzionare correttamente allora non c'è più niente da fare, non si può riparare (certamente si saranno danneggiate le testine).
Sostituiscilo e ringrazia il fatto che avevi un backup (almeno da quello che hai scritto sembra che tu non abbia bisogno di recuperarli).
Ciao.

Se ha preso una botta e poi ha smesso di funzionare correttamente allora non c'è più niente da fare, non si può riparare (certamente si saranno danneggiate le testine).
Sostituiscilo e ringrazia il fatto che avevi un backup (almeno da quello che hai scritto sembra che tu non abbia bisogno di recuperarli).
Ciao.

Ok, non ho mai cambiato un hard disk, quindi non so quali caratteristiche guardare per essere compatibile, il mio vecchio hard disk è un TOSHIBA MK6476GSX 640GB
YaIGVLd.webp
ho letto che è un serial ATA 300 a 3 gh/s (cioè un sata 2?) 5400 rpm
l'ho misurato ed è 10 x 7 x 0.9 quindi un 2.5"
ho trovato un hard disk seagate a poco che dovrebbe avere le caratteristiche come il mio:
Seagate / Samsung ST1000LM024 HardDisk: Amazon.it: Informatica
potete dirmi, voi che siete esperti se è compatibile? grazie

Ultima modifica:
si, è compatibile, ma io ti suggerirei di approfittare della circostanza ed acquistare un disco SSD.
;)
ho guardato un po' gli ssd, ma costano troppo, tutti quelli con un minimo di memoria vanno sopra i 100 euro, il computer non lo uso per il gaming o cose grafiche, quindi un hdd mi basta xD,
comunque avrei un'ultima domanda (spero), quando mi arriva il nuovo hard disk, basta metterlo nel pc e poi faccio partire l'installazione di windows, oppure devo prima formattarlo?
cioè un hard disk nuovo lo vede subito il pc o gli devo fare qualcosa?

ciao, grazie dei consigli, ma sei sicuro che è compatibile (lo devo mettere nel portatile), il mio 10 x 7 x 0,9 cm mentre il primo è un 9,9 x 7 x 1 cm, c'entra lo stesso nella docking station? poi ho visto che sono entrambi dei serial ata 600 mentre il mio era un 300, hanno lo stesso aggancio? siccome incluse le spedizioni del secondo hanno lo stesso prezzo, quale mi consiglieresti dei due? l'hitachi che ha 7200 e non 5400?

EDIT: l'immagine è solo per far vedere l'interno giusto? non è che mi arriva l'hdd aperto? xD

Ultima modifica:
Riguardo la lunghezza, la differenza di 1 mm non è significante perchè dovrebbe entrarci lo stesso nel tuo portatile, quello che conta di più è lo spessore (1 mm in più potrebbe essere troppo e quindi potrebbe non entrare nel tuo portatile).
Quindi come dimensioni il WD che ho indicato andrebbe sicuramente bene perchè è 10 x 0.7 x 0.9, mentre l'HGST è 1 mm più piccolo in lunghezza ma anche 1 mm più grosso come spessore (potrebbe andar bene comunque, dipende dall'alloggiamento del tuo computer o della tua docking station).
L'aggancio comunque è per tutti lo stesso (SATA), la differenza tra SATA300 e SATA600 sta nella velocità, il 600 permette di raggiungere velocità molto più elevate nel trasferimento dati a patto che il computer supporti il protocollo SATA III (o USB 3.0 se intendi collegarlo come esterno). Se il tuo portatile non è dotato del protocollo SATA III (quindi ha soltanto SATA II) puoi utilizzarlo comunque tranquillamente, semplicemente non sfrutteresti la velocità superiore.

L'HGST permette di raggiungere una velocità d'accesso ai dati superiore al WD perchè ha più rotazioni per minuto (7200 RPM contro i 5400 RPM del WD) e una cache da 32MB (il WD ha solo 8 MB di cache), comunque sono differenze che si notano solo se il tuo pc utilizza il protocollo SATA III (consulta il manuale del tuo portatile per sapere se è dotato del protocollo SATA III).
Ovviamente un hdd da 7200 RPM consuma di più rispetto un 5400 RPM, quindi la batteria del portatile si consumerebbe un pò più velocemente. I 5400 sono più lenti ma consumano di meno e sono più silenziosi (se hai la SATA II ti consiglierei un hdd da 5400 RPM come il WD da me indicato, tra l'altro ha anche le stesse dimensioni 10 x 7 x 0.9).

In alternativa, se vuoi un hdd con dimensioni da 10 x 7 x 0.9 con velocità di rotazione 5400 RPM, potresti prendere quest'altro HGST:
Hitachi HTS541010A9E680 HDD 2,5", 1 TB, Nero: Amazon.it: Elettronica

Gli hdd arrivano chiusi ovviamente altrimenti non potrebbero più funzionare a causa della contaminazione :hihi:

Ultima modifica:
Riguardo la lunghezza, la differenza di 1 mm non è significante perchè dovrebbe entrarci lo stesso nel tuo portatile, quello che conta di più è lo spessore (1 mm in più potrebbe essere troppo e quindi potrebbe non entrare nel tuo portatile).
Quindi come dimensioni il WD che ho indicato andrebbe sicuramente bene perchè è 10 x 0.7 x 0.9, mentre l'HGST è 1 mm più piccolo in lunghezza ma anche 1 mm più grosso come spessore (potrebbe andar bene comunque, dipende dall'alloggiamento del tuo computer o della tua docking station).
L'aggancio comunque è per tutti lo stesso (SATA), la differenza tra SATA300 e SATA600 sta nella velocità, il 600 permette di raggiungere velocità molto più elevate nel trasferimento dati a patto che il computer supporti il protocollo SATA III (o USB 3.0 se intendi collegarlo come esterno). Se il tuo portatile non è dotato del protocollo SATA III (quindi ha soltanto SATA II) puoi utilizzarlo comunque tranquillamente, semplicemente non sfrutteresti la velocità superiore.

L'HGST permette di raggiungere una velocità d'accesso ai dati superiore al WD perchè ha più rotazioni per minuto (7200 RPM contro i 5400 RPM del WD) e una cache da 32MB (il WD ha solo 8 MB di cache), comunque sono differenze che si notano solo se il tuo pc utilizza il protocollo SATA III (consulta il manuale del tuo portatile per sapere se è dotato del protocollo SATA III).
Ovviamente un hdd da 7200 RPM consuma di più rispetto un 5400 RPM, quindi la batteria del portatile si consumerebbe un pò più velocemente. I 5400 sono più lenti ma consumano di meno e sono più silenziosi (se hai la SATA II ti consiglierei un hdd da 5400 RPM come il WD da me indicato, tra l'altro ha anche le stesse dimensioni 10 x 7 x 0.9).

In alternativa, se vuoi un hdd con dimensioni da 10 x 7 x 0.9 con velocità di rotazione 5400 RPM, potresti prendere quest'altro HGST:
Hitachi HTS541010A9E680 HDD 2,5", 1 TB, Nero: Amazon.it: Elettronica

Gli hdd arrivano chiusi ovviamente altrimenti non potrebbero più funzionare a causa della contaminazione :hihi:

Ok, prendo questo grazie di tutto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro