DOMANDA Hard Disk da esterno ad interno

AndreaSeeD

Nuovo Utente
42
1
Ciao a tutti!
Sto affrontando un dilemma che coinvolge i miei due hard disk esterni da 2tera e da 500gb..
Volevo eliminare l'ingombrante presenza di cavi/prese ed estrarre i 2 hard disk dal loro box originali e inserirli all'interno del case del mio nuovo pc fisso: ho sempre avuto pc portatili e gli HDD esterni erano necessari per l'archiviazione dei file (film, musica e programmi) e avere spazio a sufficienza per conservare documenti e file per quando avrei formattato il computer.
La domanda è: estraendo gli hard disk esterni dai box e inserendoli dentro il case facendo i rispettivi collegamenti interni i file all'interno degli HDD sono al sicuro analogamente come se fossero esterni oppure sono soggetti ad eventuali problemi o "contaminazione" trovandosi all'interno del pc? Per esempio quando vorrò formattare per fare pulizia i file archiviati all'interno dei 2 HDD (in quello da 2 tera ci sono solamente film e rappresenta tutta la mia videoteca digitale privata) rischiano di essere cancellati anch'essi oppure sto tranquillo? Se il mio problema vi potrebbe sembrare privo di fondamento o da nabbi vi chiedo scusa ma voglio avere il parere di voi esperti e magari IMPARO QUALCOSA :vv:. Grazie a tutti.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La domanda è: estraendo gli hard disk esterni dai box e inserendoli dentro il case facendo i rispettivi collegamenti interni i file all'interno degli HDD sono al sicuro analogamente come se fossero esterni oppure sono soggetti ad eventuali problemi o "contaminazione" trovandosi all'interno del pc?
In realtà sono più sicuri per certi versi (difficilmente "cadranno per terra") e meno sicuri per altri (se arriva un fulmine te li frigge visto che sono sempre collegati, invece se "esterni" te li può friggere solo quando sono collegati).
Per esempio quando vorrò formattare per fare pulizia i file archiviati all'interno dei 2 HDD (in quello da 2 tera ci sono solamente film e rappresenta tutta la mia videoteca digitale privata) rischiano di essere cancellati anch'essi oppure sto tranquillo?
Si, se non stai attento a quello che fai è possibile anche questa cosa.

In compenso però se sono collegati come interni andranno sicuramente più veloci o, quantomeno, saranno più stabili (il collegamento SATA è sicuramente più stabile, e a seconda dei modelli di box, anche più veloce di quello USB I e II)...

Consiglio da amico, acquista un disco interno da 4 tera e riversaci dentro tutto, in questo modo avrai più copie dei tuoi file riducendo la possibilità di perderli...
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

AndreaSeeD

Nuovo Utente
42
1
mmmmh diciamo che il nuovo HDD da 4 tera per il momento va oltre le mie possibilità...però poniamo che prima di fare un eventuale riformattazione io volessi fare piazza pulita e, per non perdere tutti i film, decidessi di staccare i collegamenti interni proprio all'hard disk che contiene i film...così facendo evito ogni eventuale rischio (spero) ? Oppure rendo il pc instabile o "maltratto" il suddetto hard disk?
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Basta che non stacchi gli hdd in continuazione (evita che si rompano i connettori) e assolutamente non scollegarli/collegarli a pc acceso. Sembra scontato ma non più di tanto! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

AndreaSeeD

Nuovo Utente
42
1
Basta che non stacchi gli hdd in continuazione (evita che si rompano i connettori) e assolutamente non scollegarli/collegarli a pc acceso. Sembra scontato ma non più di tanto! ;)

Si si ovviamente staccherei gli HDD solamente se vorrò effettuare una formattazione (1 volta l'anno) ...ok diciamo che la soluzione l'abbiamo trovata, devo solamente avere cautela...
comunque bel nik xD ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili